View Full Version : rete wireless.. come?
NormaJean
28-12-2004, 13:01
ciao a tutti, vi spiego il mio problema premettendo che sono un niubbo a livello di networking.
Io ho il pc fisso collegato via ethernet ad un router/modem (Aethra Starbridge, in pratica ha una porta eth e una usb) ma ho anche un portatile che vorrei collegare in rete wireless in modo da poter accedere a internet anche da quello.
Ora, come faccio? cosa devo comprare?
grazie mille in anticipo :)
ciao :)
non so se ti ricordi di me ;)
non sono esperto di reti ma cerco di dirti qualcosina.
secondo me ri serve solo una scheda PCMCIA wireless per il portatile.
in più ti serve O una scheda PCI per fare un aWLAN ad-hoc tra i due PC, condividendo la connessione del PC fisso, oppure un Access Point da mettere a valle del router (in questo modo puoi collegartoc ol portatile anche se il PC fisso è spento).
puoi anche prendere sia la scheda PCI sia l'AP, in modo da fare sia una WLAN sia avere due accessi indipendenti a internet.
spero di non aver sparato minchiate :D
correggetemi eventualmente ;)
alexmere
28-12-2004, 17:15
Originariamente inviato da Lorekon
ciao :)
non so se ti ricordi di me ;)
non sono esperto di reti ma cerco di dirti qualcosina.
secondo me ri serve solo una scheda PCMCIA wireless per il portatile.
in più ti serve O una scheda PCI per fare un aWLAN ad-hoc tra i due PC, condividendo la connessione del PC fisso, oppure un Access Point da mettere a valle del router (in questo modo puoi collegartoc ol portatile anche se il PC fisso è spento).
puoi anche prendere sia la scheda PCI sia l'AP, in modo da fare sia una WLAN sia avere due accessi indipendenti a internet.
spero di non aver sparato minchiate :D
correggetemi eventualmente ;)
Innanzitutto hai bisogno di un router se vuoi evitare di tenere acceso un PC per far navigare l'altro. Poi a livello di apparecchi Wi-Fi Lorekon ha scritto cose corrette.
@Lorekon: in che senso fare una WLAN oppure due accessi internet indipendenti?