View Full Version : Telepass....è normale??
Ultrastito
28-12-2004, 12:57
Ieri ho preso il telepass dalla macchina di mio padre sulla quale è installato correttamente dietro lo specchietto retrovisore e, dopo aver registrato sul sito delle aitostrada anche la mia auto (106) l'ho posizionato sul cruscotto e, arrivando alla sbarra del casello non ha funzionato subito.
Vi spiego meglio se tenuto dietro lo specchietto gia da 1o e rotti metri il telepass emette l'avviso acustico del casello e subito dopo si apre la sbarra. Ieri , invece, non succedendo mi sono insospettito e mi sono fermato cercando il personale autostradale il realtà poi sotto consiglio di un camionista sono andato avanti ancora 1 paio di metri e tutto è funzionato correttamente sollevandosi la sbarra e facendo il caratteristico avviso acustico.
La mia domanda è: posso stare tranquillo di non incorrere in multe strane della societa autostrade anche se il telepass è funzionato correttamente al casello di arrivo, o devo chiamare il servizio clienti per sicurezza??
Ma i semafori del casello erano accesi quando non ti ha bippato???
Cmq devi citofonare al casellante(c'è una specie di citofono in ogni corsia)....
Al casello di uscita devi andare nella corsia a pagamento e dichiarare la stazione di entrata!
;)
Ultrastito
28-12-2004, 13:14
Andando avanti poi il "bip" l'ha fatto, sia nel casello di entrata sia in quello di uscita. Da quanto ho capito io è successo perchè il telepass invece di essere dietro lo specchietto retrovisore era sul cruscotto capisci??
Quindi il rilevatore invece di inquadrarlo a 10mt di distanza l'ha fatto vicino alla sbarra perchè era piu basso rispetto alla normale installazione dietro lo specchietto. Io mi sono spaventato e mi sono fermato non volendo richiare di tirare giu la sbarra...
:D
spinbird
28-12-2004, 13:22
Originariamente inviato da Ultrastito
Ieri ho preso il telepass dalla macchina di mio padre sulla quale è installato correttamente dietro lo specchietto retrovisore e, dopo aver registrato sul sito delle aitostrada anche la mia auto (106)
??
perchè, bisogna registarsi sul sito?
mio padre aveva preso molto tempo fa il primo telepass, non quello di adesso a batterie ma quello più piatto ma fisso alimentato dalla macchina
l'ha spostato su 3 macchine diverse ma che io sappia non ha mai fatto la registrazione sul sito:confused:
anche poi quando lo ha cambiato con quello nuovo è passato da una macchina all'altra senza problemi
ora a lui han dato quello aziendale e l'altro è passato sulla mia macchina
devo registrarla sul sito? che succede se non lo fo? mi sparano al telepass?:D
Brigante
28-12-2004, 13:40
Originariamente inviato da spinbird
??
mio padre aveva preso molto tempo fa il primo telepass, non quello di adesso a batterie ma quello più piatto ma fisso alimentato dalla macchina
l'ha spostato su 3 macchine diverse ma che io sappia non ha mai fatto la registrazione sul sito:confused:
anche poi quando lo ha cambiato con quello nuovo è passato da una macchina all'altra senza problemi
Non è che bisogna registrarsi, non è obbligatorio, se ti registri puoi controllare i tuoi viaggi, le tue fatture, cambiare le targhe registrate, ecc. E' comodo, io appena ho preso il telepass mi sono registrato. La targa della tua macchina deve essere registrata nel contratto del telepass che stai usando, puoi comunicarlo ad Autostrade per l'Italia in vari modi, tra cui il sito web, se sei registrato. Probabilmente tuo padre avrà già registrato la tua targa altrimenti se passi al casello ti becchi il multone!
Ultrastito
28-12-2004, 13:48
...Infatti rischi la multa quindi registralo sono delle infamate quelle multe....:mad:
Brigante
28-12-2004, 13:54
Originariamente inviato da Ultrastito
...Infatti rischi la multa quindi registralo sono delle infamate quelle multe....:mad:
Bè...Io non le chiamerei "infamate", sono giuste poichè l'austrada la devi pagare come la pagano tutti; il contratto prevede che con 1 apparecchio telepass possono transitare soltanto 3 targhe registrate; altrimenti passavamo tutti con uno! :D
Originariamente inviato da Brigante
Bè...Io non le chiamerei "infamate", sono giuste poichè l'austrada la devi pagare come la pagano tutti; il contratto prevede che con 1 apparecchio telepass possono transitare soltanto 3 targhe registrate; altrimenti passavamo tutti con uno! :D
io per ora non ho ancora ricevuto multe eppure ho usato un paio di volte una macchina che non credo sia registrata. però devo chiedere a mio padre, magari ha fatto la registrazione a mia insaputa
cmq è formidabile sto affarino, quanto tempo risparmiato :)
spinbird
28-12-2004, 14:25
Originariamente inviato da recoil
cmq è formidabile sto affarino, quanto tempo risparmiato :)
già: quando solitamente ci sono 40 macchine in coda ad ogni casello normale....la corsia telepass vuota, e passi tranquillo col tuo baracchino elettronico sfottendo tutti:p
sono soddisfazioni:D
Originariamente inviato da recoil
io per ora non ho ancora ricevuto multe eppure ho usato un paio di volte una macchina che non credo sia registrata. però devo chiedere a mio padre, magari ha fatto la registrazione a mia insaputa
Il problema sorge nel caso in cui l'apparecchietto non funzioni correttamente e si passi comunque (molte porte non hanno le sbarre, ad esempio milano nord)
In quel caso viene scattata una foto e, nel caso la targa sia registrata, viene automaticamente effettuato l'addebito sul telepass altrimenti viene ritenuto un mancato pagamento del pedaggio (il che comporta anche una sottrazione di punti dalla patente)
Espinado
28-12-2004, 21:22
io uso il bancomat sulla corsia della viacard, ma nel nordovest la massima cosa mai incontrata a un casello in anni è stata di due macchine...
Originariamente inviato da spinbird
??
Ciao, da contratto puoi utilizzare il telepass solo su 3 macchine e sei tenuto a registrarlo.
Altrimenti, sei punibile di avere truffato la compagnia Telepass poiché non hai rispettato quanto firmato sul contratto.
Fai tu... ciao :-)
spinbird
29-12-2004, 11:40
Originariamente inviato da agara
Ciao, da contratto puoi utilizzare il telepass solo su 3 macchine e sei tenuto a registrarlo.
Altrimenti, sei punibile di avere truffato la compagnia Telepass poiché non hai rispettato quanto firmato sul contratto.
Fai tu... ciao :-)
boh....mo controllo, prima che succeda che le sbarre si abbassino mentre passo:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.