View Full Version : aiuto rete!!!
allora, è la prima volta che realizzo una rete e ora vi espongo il mio problema.....
ieri ho comprato un pc portatile e una scheda di rete pci della trust
ho installato senza alcun problema la scheda nel mio pc di casa che la vede senza problemi e non dà alcun conflitto....
ho collegato poi sia al pc di casa che al portatile,il cavo di collegamento uscito stesso insieme alla scheda di rete...
e sia sul portatile che sul pc fisso,mi dava "cavo scollegato":confused:
poi ho provato con installazione guidata rete(ho winxp) che mi diceva che l'hardware della rete era incompleto(in effetti nn riconosceva il cavo connesso)
ora chiedo a voi.....
1)se i 2 pc riconoscono il cavo di rete collegato....la rete si configura tutta da sola? o devo fare sempre installazione guidata rete???
2)xkè non mi ha visto il cavo connesso? sarà che il cavo è uscito difettato?:confused:
3)quando ho fatto l'installazione guidata rete,dopo che ho impostato il ruolo del pc nella rete(chi aveva la connessione ad internet,chi no,bla bla), mi è uscito un menu a scelta(poco chiaro x me) in cui parlava di un cd di installazione rete:confused:
ora mi rivolgo a voi grandi saggi;)
aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii:D
:cry:
maximarco
28-12-2004, 13:20
Sei sicuro cche il cavo che stai usando sia di tipo cross?
Comprane uno cross, esegui l'installazione guita rete e funzionerà tutto a meraviglia:D
*** Se hai su tutti e due i pc win xp non creare nessun dischetto di installazione rete ***
è un cavo spesso (a occhio ) poco più di 0.5 mm
è lungo 5m e agli estremi ha 2 rj45...
poi riporto ciò ke stà scritto sul cavo:
type cm 24awg 75°c (ul) e188630 csa LL81295 ft4
etl verified eia/tia-568a cat 5e utp evernew 4h03ha002
ma supponendo che il cavo sia buono.....
appena si avviano entrambi i pc e con il cavo collegato....
dovrebbe scomparire quella brutta X sull'icona che dice cavo di rete scollegato?oppure bisogna prima configurare prima tutta la rete?
cmq grazie mille x l'aiuto che mi state dando:)
edit:cmq ho visto com'è fatto un cavo cross....e mi sembra proprio che quello che ho io lo è!......quindi dove stà il problema?:confused:
Morpheux
28-12-2004, 16:14
Appena i due computerini sn connessi(quindi senza la X) devi configurati la LAN
PC1-> Ip 192.168.0.1 (quello connesso all'adsl)
PC2-> ip 192.168.0.1
Entrambi devono avere lo stesso submask cioe 255.255.255.0 e lo stesso gruppo di lavoro.
Condividi qualcosa...riavvi ed il gioco è fatto!:D
Ma prima di fare tutto cio devi assicurarti ke sia cross...;)
Originariamente inviato da Morpheux
Appena i due computerini sn connessi(quindi senza la X) devi configurati la LAN
PC1-> Ip 192.168.0.1 (quello connesso all'adsl)
PC2-> ip 192.168.0.1
Entrambi devono avere lo stesso submask cioe 255.255.255.0 e lo stesso gruppo di lavoro.
Condividi qualcosa...riavvi ed il gioco è fatto!:D
Ma prima di fare tutto cio devi assicurarti ke sia cross...;)
quindi in parole povere...
se nn scompaiono quelle maledette X nn si può far nulla?
EDIT: mi chiedevo...ma quella dannata X scompare solo quando il pc sente la presenza dell'altro pc all'altro lato del cavo......oppure basta che il cavo sia connesso ad un solo computer,e la X scompare? xkè in entrambi i casi la X non và via :D
e una volta scomparse devo sempre fare la procedura guidata o basta inserire gli indirizzi privati e la sub?
e da dove si inseriscono? :confused:
e infine.... :p ....è una mia impressione o gli indirizzi che mi hai dato sono gli stessi?
Morpheux
28-12-2004, 20:56
se nn scompaiono quelle maledette X nn si può far nulla?
Esatto!
EDIT: mi chiedevo...ma quella dannata X scompare solo quando il pc sente la presenza dell'altro pc all'altro lato del cavo......oppure basta che il cavo sia connesso ad un solo computer,e la X scompare? xkè in entrambi i casi la X non và via :D
La X va via quando trova l'altro pc dall'altro lato...e questo lo riconosce anke se non è configurata la rete...quindi basta solo ke il cavo funzioni e sia giusto.
e una volta scomparse devo sempre fare la procedura guidata o basta inserire gli indirizzi privati e la sub?
e da dove si inseriscono?
A quel punto riposta ke ti spiego cosa fare passo passo...
e infine.... :p ....è una mia impressione o gli indirizzi che mi hai dato sono gli stessi?
Hai perfettamente ragione...ho fatto un errore...nel pc2 volevo dire 192.168.0.2....lapsus!;)
Originariamente inviato da Morpheux
A quel punto riposta ke ti spiego cosa fare passo passo...
spiega spiega
:)
e 10000000000 di grazie;)
Morpheux
29-12-2004, 13:12
Rieccomi:)
Allora
PC1-->start->risorse di rete con il tasto di destra->proprietà su "connessione alla rete LAN" ->proprietà su Protocollo TPC/IP->imposti come IP 192.168.0.1 e submask 255.255.255.0
PC2->stessa cosa ma imposti kome IP 192.168.0.2 e submask 255.255.255.0
PC1->pannello di controllo->sistema-->Nome del computer-> e leggi il gruppo di lavoro.
PC2-> controlla se il gruppo di lavoro è uguale...in caso contrario mettilo uguale al pc1.
Condividi qualcosa e riavvia il tutto.
Ps. ti raccomando di disattivare il firewall...oppure di impostarlo x benino.
Ciao ciao
ps. in caso dai un'okkio a questa guida
http://www.hwsetup.it/articoli/2004/network/01/
morpheux 6 un grande:D
ce l'ho fatta!
alla fine era il cavo che era uscito con la scheda a far schifo!
ora funziona tutto alla grande.....tranne ke ogni volta ke voglio condividere qualcosa devo kiudere il firewall(uso kerio),xkè non mi permettte di far nulla,anche se appena ha rilevato la presenza di una rete mi ha fatto impostare vari parametri....e io ho cercato di impostarli in modo che nn rompesse le BEEP....
ma invece:p
vabbè alla fine ho raggiunto il mio scopo...
grazie mille morpheux;)
Scusate, ma che differenza c'è tra un cavo CROSS e uno normale??è chiuso in qualche contatto?
ciao e grazieeee!:cool:
Morpheux
29-12-2004, 17:08
Il cavo normale serve a collegare il pc ad uno switch o router...
Il cavo cross serve a collegare il pc direttamente ad un'altro pc.
Il cavo in se è uguale....cambia la combinazione dei fili interni alle due uscite...se cerchi su google troverai la differenza;)
ps. sono contento che sei riuscito a fare tutto koppi:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.