PDA

View Full Version : Diminuire la velocità di una cappa aspiratrice

RiccardoS
28-12-2004, 11:43
... ovviamente mi rifersco al motorino delle ventole :D : volevo diminuirne la velocità in quanto è molto rumoroso e penso che sarebbe cmq efficiente anche con una velocità inferiore... io pensavo che con un trimmer si potesse fare, ma mio padre dice che è un motorino a spazzole e quindi non farebbe nulla...

qualcuno avrebbe gentilmente qualche idea? ;)

Morello
28-12-2004, 12:36
Ciao RiccardoS!
Se trovi un trimmer da 1 kilo puoi usarlo benissimo :D (si tratterebbe di un reostato, non + di un trimmer cmq)
Se sei sicuro al 100% che si tratta di un motore a spazzole (es. tipo l' asciuga capelli) puoi ridurre della meta' la potenza semplicemente mettendo in serie a uno dei 2 fili del motore un diodo (es. 1N5408-1N5407). Il diodo lascera' passare solo una delle 2 semionde di cui e' composta la sinusoide della corrente elettrica.
Questo trucco funziona solo con lampadine a filamento, resistenze e motorini a spazzole. Con qualsiasi altro tipo di carico puo' combinare seri pasticci!! ;)

RiccardoS
28-12-2004, 13:39
ehm... meglio se prima mi sincero che sia veramente un motorino a spazzole allora! :sofico:

khri81
29-12-2004, 13:27
cos'hai paura che venite aspirati anche voi mentre usate la cappa??? :D :D :D :D

Morello
29-12-2004, 17:41
Vorrei perlomeno evitare che venga ucciso qualche innocente motorino elettrico! :D