PDA

View Full Version : HP 2210 + Navman 4420 - Reso al negoziante

cirocirelli
28-12-2004, 11:15
Ho provato di tutto... alla fine l'ho restituito e per fortuna il negoziante ha riconosciuto il problema e mi ha ridato i soldi.

Il palmare da solo funzionava benissimo.
Il GPS Navman 4420 collegato ad un notebook HP funzionava benissimo. La SD in dotazione (da 384 MB) funzionava benissimo.
Tutti e tre insieme... un disastro!

1) Con la configurazione della dotazione (2210 + 4420 + Smart ST v.3.0 + SD) il collegamento BT continuava a cadere. Si riesciva a far funzionare abbastanza bene il sistema solo installando il programma sul palmare e le mappe non sulla SD ma su una CF e togliendo la SD dal palmare.
Anche con la CF comunque il sistema non era completamente stabile ma migliorava.

2) Il software SmartST 3.0 ha qualche buco di programma: la riicerca delle vie su alcune città, tra cui Milano, può avvenire solo se si conosce il CAP.

Provate: se inserite città ROMA, e come indirizzo mettete FORI IMPERIALI o qualsiasi altra via il sistema la trova. Se inserite MILANO e cercate ad esempio VIALE LIGURIA il sistema non la trova; scrivete invece il CAP 20143 ed ecco comparire VIALE LIGURIA!

3) Ho provato anche ad installare (dopo un reset a freddo) il software TOMTOM 3 utilizzando sempre l'HP 2210 + GPS 4420 + la scheda di memoria SD.
Il GPS 4420 non esiste nella lista dei GPS selezionabili nella versione TT3; per le prove ho scelto il Navman 100.
Il sistema sembrava funzionare abbastanza bene. Per due giorni nell'area di Milano il sistema mi ha guidato bene.
Poi senza ragione e senza aver installato nulla di diverso il sistema ha cominciato a sganciare la sincronizzazione tra software e GPS. In pratica mentre viaggiavo il sitema si bloccava e dopo circa 2 minuti la freccia iniziava a viaggiare per proprio conto atrraversando prati e zone deserte. Per recuperare la retta via bisognava deselezionare il GPS, riselezionarlo e creare ancora il collegamento BT. Peccato che ogni 5 minuti bisognava ripetere questa operazione e guidando non era il massimo.

4) Ho fatto delle prove installando la versione SmartST v.3.0 in lingua inglese. Il collegamento BT veniva mantenuto più a lungo ma poi crollava.

CONCLUSIONE:
Lo avrei tenuto volentieri ma i problemi erano troppi.
Non so se il pacchetto 2210 + 4420 sia stato confezionato da HP, da Navman, o dai rivenditori. I problemi che ho avuto sono simili a tanti altri che scrivono nel forum. A questo punto mi chiedo: ma HP o Navman hanno testato i sistemi insieme prima di metterli in commercio?

Spero presto che Navman o TomTom mettano in commercio un GPS BT con un palmare simile al 2210 ma in una scatola loro con il loro marchio forse avremo più possibilità che il tutto funzioni. Aspettiamo...

Rizlo+
28-12-2004, 11:18
scusa ma la patch per il bluetooth del 2210 l'hai provata??
Non vorrei che dopo tutte queste prove incasinate ti bastasse installare quella...

Aky Cooper
28-12-2004, 11:20
Hai fatto bene a portarlo indietro.
Strano però perchè io ho lo stesso tuo pacchetto e tutto funziona a meraviglia, tranne in effetti qualche via che non trova (provare a Milano viale Lazio).
La connessione non mi cade.
In compenso ho il problema del map key (ho installato solo L'iTalia e per installare le altre cartografie mi cheide di comprare altro map key :mad: )

gisiri
28-12-2004, 11:21
per rizlo+:
ma di quale path parli?

Rizlo+
28-12-2004, 11:25
Originariamente inviato da gisiri
per rizlo+:
ma di quale path parli?

Parlo di questa (patch)
http://h18007.www1.hp.com/support/files/HandheldiPAQ/us/download/21093.html

E' consigliabile installarla per qualunque problema relativo alla connessione bluetooth (specie se si disconnette dal dispositivo o non riesce a fare il pairing con alcuni cellulari)

Di fatto non so se possa risolvere questo problema col navman 4420 ma è possibile...

cirocirelli
28-12-2004, 11:33
Rizlo+

Ormai l'ho restituito! Avrei provato volentieri.

Quando il negoziante, dopo aver sentito il fornitore, mi ha proposto di ritirare la merce restituendomi i soldi sinceramente non ho voluto aspettare e fare altri tentativi.

Rizlo+
28-12-2004, 13:44
Eh mi sa proprio che la soluzione al tuo problema era in questo thread...

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=842215

Comunque è vero che il problema è di tutti i 2210+navman, tranne quello di Aky Cooper che come lui stesso dice va a meraviglia...

Comunque ti consiglio di mantenere il 2210 come palmare quando deciderai un altro pacchetto palmare+navigatore

MAGO_G
28-12-2004, 14:48
Originariamente inviato da cirocirelli
Ho provato di tutto... alla fine l'ho restituito e per fortuna il negoziante ha riconosciuto il problema e mi ha ridato i soldi.

Il palmare da solo funzionava benissimo.
Il GPS Navman 4420 collegato ad un notebook HP funzionava benissimo. La SD in dotazione (da 384 MB) funzionava benissimo.
Tutti e tre insieme... un disastro!

1) Con la configurazione della dotazione (2210 + 4420 + Smart ST v.3.0 + SD) il collegamento BT continuava a cadere. Si riesciva a far funzionare abbastanza bene il sistema solo installando il programma sul palmare e le mappe non sulla SD ma su una CF e togliendo la SD dal palmare.
Anche con la CF comunque il sistema non era completamente stabile ma migliorava.

2) Il software SmartST 3.0 ha qualche buco di programma: la riicerca delle vie su alcune città, tra cui Milano, può avvenire solo se si conosce il CAP.

Provate: se inserite città ROMA, e come indirizzo mettete FORI IMPERIALI o qualsiasi altra via il sistema la trova. Se inserite MILANO e cercate ad esempio VIALE LIGURIA il sistema non la trova; scrivete invece il CAP 20143 ed ecco comparire VIALE LIGURIA!

3) Ho provato anche ad installare (dopo un reset a freddo) il software TOMTOM 3 utilizzando sempre l'HP 2210 + GPS 4420 + la scheda di memoria SD.
Il GPS 4420 non esiste nella lista dei GPS selezionabili nella versione TT3; per le prove ho scelto il Navman 100.
Il sistema sembrava funzionare abbastanza bene. Per due giorni nell'area di Milano il sistema mi ha guidato bene.
Poi senza ragione e senza aver installato nulla di diverso il sistema ha cominciato a sganciare la sincronizzazione tra software e GPS. In pratica mentre viaggiavo il sitema si bloccava e dopo circa 2 minuti la freccia iniziava a viaggiare per proprio conto atrraversando prati e zone deserte. Per recuperare la retta via bisognava deselezionare il GPS, riselezionarlo e creare ancora il collegamento BT. Peccato che ogni 5 minuti bisognava ripetere questa operazione e guidando non era il massimo.

4) Ho fatto delle prove installando la versione SmartST v.3.0 in lingua inglese. Il collegamento BT veniva mantenuto più a lungo ma poi crollava.

CONCLUSIONE:
Lo avrei tenuto volentieri ma i problemi erano troppi.
Non so se il pacchetto 2210 + 4420 sia stato confezionato da HP, da Navman, o dai rivenditori. I problemi che ho avuto sono simili a tanti altri che scrivono nel forum. A questo punto mi chiedo: ma HP o Navman hanno testato i sistemi insieme prima di metterli in commercio?

Spero presto che Navman o TomTom mettano in commercio un GPS BT con un palmare simile al 2210 ma in una scatola loro con il loro marchio forse avremo più possibilità che il tutto funzioni. Aspettiamo...

Secondo me non hai letto bene in giro e ti sei stancato troppo presto, anche se sei stato fortunato a riavere i soldi indietro: normalmente ti fanno dei buoni spesa...

Ad ogni modo: la patch del BT funziona egregiamente.
Come hai detto tu tutto funziona egregiamente e quindi avresti risolto velocissimamente.

Riguardo l'installazione di TomTom 3, dovevi sapere che la COM 8 viene resa proprietaria dal software e per fare in modo che sia disponibile per altre connessioni BT bastava scaricare altra patch (Ma questo non è colpa nè di Navman, nè di HP; prima che a qualcuno venga in mente di criticarle, anzi bisognerebbe incavolarsi con TomTom!)
E' strano ciò che dici riguardo alla ricerca CAP in Smart ST 3 perchè con questa versione hanno corretto tale tipo di problematica.

Quando usavi Tomtom 3 dovevi usare semplicemente il driver "Nmeaxxx a 57600" su COM8, null'altro!

Ripeto bastava leggere un po' di più nei vari forum ed avresti risolto...!

Sono d'accordo sul suggerimento dato sul 2210: la prox volta riprendi questo palmare! Anzi riprenditi tutto il kit che funziona a meraviglia!

PS: Salvo i bug che come è ovvio, da che mondo e mondo, affligono tutti i vari sw e hw, chi più chi meno....!
Fare un sw o un Hw senza bachi è pressochè impossibile!

gisiri
28-12-2004, 16:12
per mago_G

Di quale patch parli per usare tom tom con il gps navman? dove la trovo?

MAGO_G
28-12-2004, 20:56
Aqui! (http://www.compegps.com/new/downloads.php?var=all& tipoweb=5) ;)
Copi tomtom fix sul palmare in una posizione a piacimento e poi lo esegui dal palmare.
FAi il fix e vedi che Tom Tom non si prende più tutta per se la COM 8 e la rende disponibile per altre applicazioni.

Bada bene, fai questo solo se hai necessità di far funzionare due sw, altrimenti è sufficiente settare la COM 8 con il driver "NMea0183v2 57600", come ho descritto sopra!

gisiri
28-12-2004, 21:57
grazie, questo vuol dire che pur avendo installato smartST3, posso installare tom tom navigator ed avvalermi del ricevitore gps navman 4420 quando e come voglio purchè io installi tom tom fix?
E se invece installo tom tom navigator e voglio usare solo questo(abbandonando lo smartST3 pur lasciandolo installato) non mi è necessario tom tom fix, giusto?
Grazie.

MAGO_G
29-12-2004, 07:26
Corretto!
Se però vuoi utilizzare altri software GPS che utilizzano la COM 8, (Es GPSTuner, GPS Dis......) tieni conto che hai bisogno del fix

Aky Cooper
29-12-2004, 09:48
Mi pare strano che nonostante tutte le indicazioni date il vostro non funzioni ancora. Io a parte il problema delle mappe con il 4420 mi trovo veramente bene, ieri sera l'ho testato nuovamente, mi verrebbe quasi da scrivere una recensione. Peraltro è velocissimo quando sbagli strada a ricalcolarla e non avverto alcun tipo di caduta del bluetooth.
Peccato solo per il problema del map key!

MAGO_G
29-12-2004, 09:55
Originariamente inviato da Aky Cooper
Mi pare strano che nonostante tutte le indicazioni date il vostro non funzioni ancora. Io a parte il problema delle mappe con il 4420 mi trovo veramente bene, ieri sera l'ho testato nuovamente, mi verrebbe quasi da scrivere una recensione. Peraltro è velocissimo quando sbagli strada a ricalcolarla e non avverto alcun tipo di caduta del bluetooth.
Peccato solo per il problema del map key!

Già peccato per questa cosa.
Fortunatamente, avendo la versione 2, io non ne ho!
Ieri ho caricato tranquillamente la Svizzera e funziona alla grande!

Aky Cooper
29-12-2004, 10:09
Ho parlato ora col distributore, qualcuno mi ha gentilmente inviato in privato il numero di telefono.
Mi ha detto che risulta anche a lui che col nuovo kit con V.3 si può attivare solo una cartografia e a loro risulta così nell'ordine.
Il problema è di HP che non l'ha scritto sulla confezione, ma l'ha lasciata immutata rispetto a quando distribuivano la V.2 delò software, con tutta l'Europa attivabile.
Morale: è possibile senza dubbio il diritto di recesso.
Non avendo alcun tipo di problema col questo palmare e non essendo per ora per me fondamentale avere altre nazioni, me lo tengo. In futuro vedremo.
Non ho voglia di avere altro palmare, questo va troppo bene.