View Full Version : Maya
SuperPatt
28-12-2004, 11:10
da poco ho istallato questo programma ma nn e' molto facile sopratutto nn riesco ad importare dei miei file in formato es. igs
Sapete dirmi come fare e cosa devo impostare? io vorrei usare questo programma solo per assegnare materiali dare le luci...insomma fare dei rendering professionali:p
francesco25
28-12-2004, 11:38
vuoi importare intere scene? oppure solo i modelli e poi metti le luci... ?
Per importare IGES vai in Windows-->Settings-->Plugin e attiva supporto per IGES.
SuperPatt
28-12-2004, 13:36
grazie del consiglio ho fatto come mi avete detto ma nn riescoa vederle vedo che ha caricato il file vedo che ci sono i livelli ma nn vedo le superfici sara' forse un problema di scala?
:cry:
Probabilmente è troppo grande o è troppo piccolo. Prova a premere F nella finestra attiva.
SuperPatt
28-12-2004, 14:15
:) nn ci sono ancora riuscita ,infatti nn trovavo gli strumenti per zommare fare il fit all ma dove sono x dindirindina!!!
e cmq Dias sei gentilissimo
oltretutto 6 chiaro quando spieghi
Il mio problema e' che penso con i comandi del cad che uso e ovviamente trovo difficolta' ad imparare questo!!!!si nota eh?
Voglio impararlo solo per fare render xche' di solito modello con mio cad ma per adesso con questo nn mi sembra sia facile l'approccio :muro:
francesco25
28-12-2004, 15:43
hai fatto colpo DiaZ :D:D
Ma vai via. :O
Cmq, non mi sono accorto che non conoscevi Maya, in questo caso forse avrai qualche problemino. Intanto per muoverti usa il tasto Alt in combinazione con uno dei tre tasti del mouse, in questo modo riesci a ruotare/spostarti/zoomare. Cmq clicca su una delle finestre (con barra spazio premuta velocemente cambi le viste) e poi premi F, che ti ingrandisce gli oggetti della scena in tutta la finestra.
SuperPatt
29-12-2004, 11:10
:) stasera ci provo,ma mi domando ammesso e nn concesso che riesca a vedere le mie superfici le quali sono state gia' divise per livelli e' cosa semplice assegnare colori e materiali?dimmi di si altrimenti mi sconforto
:p :p gia' ho fatto un macello per installare sto benedetto programma!!!!altrimenti frullo tutto :bsod:
ragazzi, stò studiando maya su mac, stò seguendo il manuale MAYA FOUNDATION, per cambiare il pivot point mi dice di tenere premuto il tasto INS/HOME.....ma su mac non c'è------------qualcuno sà aiutarmi?
ketatrik
30-12-2004, 16:54
ho un problema banale perchè risolvibile con altri comandi,ma per me che sono completamente alle prime armi con maya 6 mi faceva comodo,
mi sono sparite dall'interfaccia tutte le icone dei comandi :move,rotatescale...i vari poligoni...ecc,so che si puo con le hotkey con l'hotbox ecc.,
ma io voglio le icone!!!!
mi sono sparite seguendo un istruzione del manuale:
clic su hotbox/window options
show main bar su off
show pane bar su off
in questo modo sono sparite tutte le icone dei comandi,
ovviamente ho riprovato a riattivare i showbar riselezionandoli
ma nulla nn cambia nulla,qualcuno mi sa aiutare???
grazie!!
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
fai window-ui element- show ui elements
o qualcosa di simile:sofico:
ketatrik
31-12-2004, 00:38
sisi alla fine ci sono riuscito
dovevo semplicemente andare in Display/UI Elements e attivare gli shelf il toolbox etc.
ho capito anche le righine doppie,nn le vedovo perchè mi era sparito proprio tutto!!!adesso ce l'ho e se tasto dx mi apre come suggerivi!!!
grazie lo stesso!!!!
ketatrik
31-12-2004, 00:39
ops pensavo di rispondere ad un altro forum!!!!
cmq ci sono riuscito !!!!:confused:
Assegnare materiali non è difficile, è difficile crearli. :D
La cosa dipende sempre dal risultato che vuoi ottenere.
Per chi chiedeva riguardo alla versione Mac. Pivot Point, nella versione 6 di Maya, si può spostare anche tenendo premuto il tasto D.
Originariamente inviato da Dias
Assegnare materiali non è difficile, è difficile crearli. :D
La cosa dipende sempre dal risultato che vuoi ottenere.
Per chi chiedeva riguardo alla versione Mac. Pivot Point, nella versione 6 di Maya, si può spostare anche tenendo premuto il tasto D.
sorry Dias........ma stò usando Maya 5 su mac.......e non riesco a procedere......stà cavolo di pivot point come faccio a spostarlo? :mc:
Prova a vedere nel Help del programma. ;)
Originariamente inviato da Dias
Prova a vedere nel Help del programma. ;)
saggio consiglio!!!! :D
SuperPatt
05-01-2005, 11:39
salve ,nn sono sparita e' che nn ho ancora usato i consigli che mi hai dato ,maya lo voglio imparare ma per questo lavoro che sto facendo credo che il rendering lo faro' fare a dei ragazzi che pero' lavorano su 3ds....ma anche li la cosa e' complicata....le superfici ,le mie sono molto complesse e la trasformazione in igs sul loro programma nn si apre allora sto provando vrml ....mah staremo a vedere
SuperPatt
05-01-2005, 11:39
salve ,nn sono sparita e' che nn ho ancora usato i consigli che mi hai dato ,maya lo voglio imparare ma per questo lavoro che sto facendo credo che il rendering lo faro' fare a dei ragazzi che pero' lavorano su 3ds....ma anche li la cosa e' complicata....le superfici ,le mie sono molto complesse e la trasformazione in igs sul loro programma nn si apre allora sto provando vrml ....mah staremo a vedere
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.