View Full Version : differenze X700 - 6800
come da oggetto,
l'odissea delle sk video PCIE continua :rolleyes:
stavo cercando una schedina che mi permettesse di fare qualche giocata in attesa che esca l'XBOX2 e che cali di prezzo.
quindi cerco una scheda che duri un minimo nel tempo, compatibile con i prossimi giochi e che non costi uno sproposito.
inizialmente ero deciso per la X600 256MB, ma poi ho avuto dei ripensamenti per prendere la X700 sempre 256MB.
alcuni dicono che la 6600GT sia un acquisto migliore essendo sulla stessa fascia di prezzo, però penso: la 6600GT ha 128MB di memoria, mentre l'X700 ne ha 256.
anche se la X700 si dovesse rivelare un pò meno performante, non sarebbe comunque meglio dato che ha il doppio della ram? ovviamente ciò detto in prospettiva di tenerla per molti mesi.
cercando altre alternative, mi sono fatto due conti e forse riesco a trovare una 6800 256MB a circa 260€.
quel che mi chiedo è: la differenza tra una X700 e una 6800 è così netta? considerando che la scheda con me avrà una vita molto lunga.
oppure la X700 è più che sufficiente a giocare a 1280*1024 a qualità decente?
purtroppo non riesco ad orientarmi sulle prestazioni perchè non ho mai giocato con il pc, ma sempre con l'XBOX. ora, come ho scritto, vorrei fare qualche partita in attesa che esca l'xbox2, ma non voglio spendere un capitale per una scheda video.
ovviamente dei numeri nei benchmark non me ne può fregar di meno.
grazie :D
Andrea87
28-12-2004, 10:25
la 6800 è molto + potente di una x700, in tutti i giochi, con quella giochi con i filtri a 1280x1024, mentre con la x700 non credo proprio. Inoltre la 6800 ha già il supporto per gli smarshader e i pixelshader 3.0, mentre la x700 si ferma ai 2.0. Imho prenditi la 6800 che è molto meglio!:D ;)
ma la dfferenza con e senza filtri è così rilevante? come ho scritto non riesco a rendermene conto non avendo mai smanettato nel pc per i giochi :rolleyes:
con l'uscita delle X800 verso gennaio c'è la speranza di rimediare le X800 sui 250€ (magari all'estero)? oppure il confronto è comunque a favore della 6800 avendo smartshader e i pixelshader 3.0?
una cosa è sicura: la 'nuova' serie di X800 dovrebbe essere con un processo produttivo migliore, quindi meno calore rispetto alla 6800, no?
ora ho uno zalman passivo in attesa della sk video, ma sul sito zalman viene riportato che le 6800GT&ultra non sono supportate per via dei buchi differenti. non so se ciò sia valido anche nel caso delle 6800 (in particolare leadtek).
Athlon 64 3000+
28-12-2004, 11:02
secondo me la scheda che fa per te è la 6600GT PCI-ex e la puoi trovare a poco più di 200 euro.
Fregatente degli shader 3.0 perchè tanto sono solo una trovata commerciale.
Dark Schneider
28-12-2004, 11:47
Non ti fare troppe pippe mentali. Poi se ragioni così con il sempre aspettarenon comprerai mai. Cmq le 6800 Pci Express un po' dfficile che le trovi. Per adesso non se ne vede traccia.
Vai su una 6600 GT...dovrebbero starci anche da 256 MB, ma cmq anche a 128 Mb dovrebbero andare bene. Ci sono in versione Pci Express e sono anche meno costose delle rispettive versioni AGP. Le trovi sui 190 euro.
di 6600GT a 256MB non ne ho viste nemmeno sui siti dei produttori :eek:
per la questione di pippe mentali e dell'aspettare, devo farlo. l'ordine per la mobo lo faccio i primi giorni di gennaio, quindi se per periodo le sk saranno disponibili o comunque in arrivo ci potrei pensare su, no? anche se comprassi una PCIE oggi stesso, non me ne farei nulla perchè non ho la sk mamma.
la leadtek 6800 256MB riesco a rimediarla speita per 260€ e rotti euro.
non dovrebbe essere un prezzo malvagio, ma non so quanto ci sia di differenza tra X700/6600GT e la 6800. per questo sto chiedendo.
le X700/6600GT invece con 190€ si trovano.
e comunque ho in programma di tenere la scheda per ALMENO 1 anno e qualche mese per giocarci, e poi se rimedio una XBOX2 terrò la sk per altri mesi.
è per questo che chiedo quanta longevità hanno.
Dark Schneider
28-12-2004, 13:19
A mio avviso per il tempo che vuoi tenerla la 6600GT va bene. Di versione da 256 MB dovrebbero essercene...o meglio quelle AGP le ho viste...penso quindi che ci siano anche quelle Pci Express.
Cmq certo se riesci a trovare la 6800 è decisamente meglio. Anche se non ho capito di quale versione della 6800 parli: una liscia? una GT? ecc.
P.s. la x800 liscia tieni conto che esce a febbraio in realtà. Quindi se hai l'oppurtunità di prenderti una 6800 e devi rifarti il pc in gennaio..vai sulla 6800.
esatto, la 6800 a cui mi riferisco è la liscia.
comunque strano, ma 660GT PCIE 256MB non ne vedo mica.. :eek:
guarderò un pò meglio.
Andrea87
28-12-2004, 15:42
di 6600gt con 256 no ncredo ne esistano, esistono le versioni normali con 256mb, ma delle gt non ne sono sicuro.Secondo me la scelta migliore ricade sulla 6800 normale, perchè è relativamente + potente avendo il bus a 256 bit e 12 pipe anzihè bus a 128 bit e 8 pipe.Le X800 consumano qualcosa in meno, ma visto che usciranno a febbraio non ti conviene, anche perchè sarà già vicina l'uscita dell'r520 e comprare una x800 sarà un po' una fregatura.....;)
Jedi_Master
28-12-2004, 15:50
Originariamente inviato da max84
purtroppo non riesco ad orientarmi sulle prestazioni perchè non ho mai giocato con il pc, ma sempre con l'XBOX. ora, come ho scritto, vorrei fare qualche partita in attesa che esca l'xbox2, ma non voglio spendere un capitale per una scheda video.
Se questa e' la tua filosofia non ti conviene spendere 200 eur
per una skeda video!
Adesso cosa hai nel computer?
da Jedi_Master
Se questa e' la tua filosofia non ti conviene spendere 200 eur
per una skeda video!
Adesso cosa hai nel computer?
- ho un 3000+ 939 winchesterro nuovo
- ho un giga di ram dual channel pc 3200 kingston (che forse verrà sostituio da delle vitesta, solo se ci rimetto pochissimo)
- ho hd samsung
- ordinerò una A8N-SLI deluxe
- ordinerò un sammy lcd 19" 193P
il pc ho deciso di cambiarlo avendo un athlon xp e sk video di fascia bassa comprata usata (9100). ho venduto l'xbox ed ho pensato che con i soldi ricavati sarebbero stati potuti "investire" nel nuovo pc, per i motivi che ho scritto.
però non sono mai stato un giocatore incallito (o meglio, io preferisco definire rincoglionito) come taluni. vabbè, non apriamo discorsi -apparentemente- inutili. mi è sempre piaciuto farmi qualche partita con titoli che mi piacciono, ed ovviamente avere una discreta grafica è apprezzabile.
non essendo uno sprecone che cambia pezzi e pc a go-go solo per il gusto di dire "ce l'ho più lungo" degli altri, questa configurazione mi deve rimanere per un bel pò di mesi. ovviamente se mi dovesse capitare una occasione che mi permetterebbe di vendere un componente del pc e di acquistarne un altro senza spendere una gran differenza, potrei faro, ma la mia concezione di computer non è mai stata di aggiornare ogni 3 mesi.
capì? ;)
Originariamente inviato da max84
- ho un 3000+ 939 winchesterro nuovo
- ho un giga di ram dual channel pc 3200 kingston (che forse verrà sostituio da delle vitesta, solo se ci rimetto pochissimo)
- ho hd samsung
- ordinerò una A8N-SLI deluxe
- ordinerò un sammy lcd 19" 193P
il pc ho deciso di cambiarlo avendo un athlon xp e sk video di fascia bassa comprata usata (9100). ho venduto l'xbox ed ho pensato che con i soldi ricavati sarebbero stati potuti "investire" nel nuovo pc, per i motivi che ho scritto.
però non sono mai stato un giocatore incallito (o meglio, io preferisco definire rincoglionito) come taluni. vabbè, non apriamo discorsi -apparentemente- inutili. mi è sempre piaciuto farmi qualche partita con titoli che mi piacciono, ed ovviamente avere una discreta grafica è apprezzabile.
non essendo uno sprecone che cambia pezzi e pc a go-go solo per il gusto di dire "ce l'ho più lungo" degli altri, questa configurazione mi deve rimanere per un bel pò di mesi. ovviamente se mi dovesse capitare una occasione che mi permetterebbe di vendere un componente del pc e di acquistarne un altro senza spendere una gran differenza, potrei faro, ma la mia concezione di computer non è mai stata di aggiornare ogni 3 mesi.
capì? ;)
Ottimo!
Imho un piccolo sforzo e vai di 6800 liscia.
;)
siamo sicuri che su questa "schedina" sia possibile montare lo zalman?
intendo questo:
http://www.zalmanusa.com/upload/product/zm80d_hp_c_p.jpg
sul sito zalman recitano
This product is not installable on an nVidia GeForce 6800 GT, 6800 Ultra because they do not have 3mm holes around the GPU.
e poi
If you are using an nVIDIA GeForce FX5800, an ATI Radeon 9800 Pro, a Matrox Parhelia, or a more advanced model, an Optional Fan (ZM-OP1, sold separately) must be installed.
:rolleyes:
ammesso che i buchi corrispondano, il solo zalmanone passivo basterà per la 6800?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.