View Full Version : UPS e pompe per impianto a liquido
GokuSSY5
28-12-2004, 08:22
Allora ho comprato un UPS un MUSTEK 1000VA per proteggere i miei pc......il problema è ke uno (quello in sign) ha l'impianto a liquido composte da due pompe alimentate direttamente dalla 220 ora quando la luce se ne va ovviamente il computer rimane acceso ma le pompe essendo alimentate dalla 220v si spengono rischiando di bruciare tutto......come posso collegare le pompe all'ups?magari con qualke adattatore?sapete niente?
Ma le uscite dell'UPS sono tutte piene? Al limite su una monti una ciabatta multipresa e risolvi.......
GokuSSY5
28-12-2004, 10:46
Originariamente inviato da shingo
Ma le uscite dell'UPS sono tutte piene? Al limite su una monti una ciabatta multipresa e risolvi.......
dietro l'ups ci sn solo uscite tipo quella dell'ali.....esistono ciabatte che invece della classica spina hanno questo attacco.....e cmq lups eroga energia a 12v e le pompe funzionano a 220v.......nn so se va bn questa soluzione
Cosa vuol dire che l'UPS esce a 12 V? Se serve ad alimentare il PC quando manca la corrente esce a 220V......
GokuSSY5
28-12-2004, 11:15
Cosa vuol dire che l'UPS esce a 12 V? Se serve ad alimentare il PC quando manca la corrente esce a 220V......
azz vero....mi sn confuso.......e x la ciabatta sai se esiste? se taglio un'estremità di un cavo di alimentazione x computer e l'attacco a posto della spina della ciabatta dici ke funziona?
Ti basta tagliare un cavo di alimentazione per pc con la presa che ti serve ed andarlo a sostituire a quello della ciabatta (prendine una che si possa smontare per sostituire il cavo).
E' più semplice a dirsi che a farsi.
Ciao
Si, si può fare, le prese VDE da montare le trovi nei negozi di materiale elettronico, ti basta sostituirla alla normale presa tripolare o schuko della ciabatta.
GokuSSY5
28-12-2004, 11:56
Si, si può fare, le prese VDE da montare le trovi nei negozi di materiale elettronico, ti basta sostituirla alla normale presa tripolare o schuko della ciabatta.
perfetto vi ringrazio per i consigli mi avete risolto una scocciatura....un ultima domanda le prese per alimentazione del computer come si chiamano? VDE?
nicgalla
28-12-2004, 13:02
eheh gran vecchio trucco d'altronde è d'obbligo anche quando si vuole usare una ciabatta con spine schuko in una presa piccola da 10A...
so che è per legge, ma mica dobbiamo attaccarci due lavatrici... :D
GokuSSY5
28-12-2004, 17:52
Ancora tnks.....i fili cm vanno collegati alla presa VDE? un colore allo "spinotto" centrale un altro a quello di destra o altro?
Se non erro nelle istruzioni di quell'ups (ce l'ho anche io uguale) c'è scritto chiaramente di non attaccarci motorini elettrici.
Anche io ho il problema del liquido, quando salta la corrente devo fare (magari al buio :muro: ) delle gran corse a staccare manualmente la corrente al pc.
L'unica è vedere se la tua sk madre ha un programma di diagnostica che quando la temperatura della cpu va oltre un certo limite ti spegne in automatico il pc...questo è comodo perchè può anche capitare che la pompa si rompa (succede, credimi !) e la cpu si fonde senza che te ne accorgi
Ciao
GokuSSY5
29-12-2004, 05:28
Originariamente inviato da Atomix
Se non erro nelle istruzioni di quell'ups (ce l'ho anche io uguale) c'è scritto chiaramente di non attaccarci motorini elettrici.
Anche io ho il problema del liquido, quando salta la corrente devo fare (magari al buio :muro: ) delle gran corse a staccare manualmente la corrente al pc.
L'unica è vedere se la tua sk madre ha un programma di diagnostica che quando la temperatura della cpu va oltre un certo limite ti spegne in automatico il pc...questo è comodo perchè può anche capitare che la pompa si rompa (succede, credimi !) e la cpu si fonde senza che te ne accorgi
Ciao
ho letto il manuale ma non c'è scritto niente del genere cmq ora lo rileggo più attentamente nn vorrei mi fosse scappato. Il problema principale è quando magari se ne va la luce e non sn a casa oppure magari dormo e non me ne accorgo come è successo ieri notte....meno male che ho la nf7s difatti appena la temp supera la soglia comincia e suonare come un'ambulanza e si riavvia....certo mi è preso un colpo sentire alle tre di notte sta benedetta sirena, senza contare che ha svegliato tutti!cmq si potrebbe usare il programma che danno in dotazione che ti permette di settare lo spegnimento automatico dopo un tot di tempo in cui l'ups entra in modalità backup.....magari mi informo presso qualke negozio di elettronica e vediamo che mi consigliano
GokuSSY5
30-12-2004, 10:54
Ho sistemato il tutto volevo ringraziare tutti quelli ke mi hanno aiutato grazie. :)
C'è da dire che questo UPS è una bomba mi tiene il pc in sign un muletto due pompe e un monitor 17" e ankora nn è a pieno carico, un'ottimo acquisto ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.