PDA

View Full Version : Dubbi su NAT e Port Forwarding

IA-64
28-12-2004, 08:48
Ciao a tutti...leggendo qualche vostro post mi sono venuti dei dubbi......che vorreri chiarire con voi...

allora:

io possiedo un router adsl drytek 2600 e per far funzionare il mulo e dc++(in attivo) ho dovuto aprire le relative porte.

per far questo sono andato nella confgurazione del NAT e poi in quella "Open port setup" dove lo schema per inserire una nuova regola era il seguente:

selezione dell'ip della macchina sul quale si vuole aprire le porte

protocollo start port end port

adesso, leggendo alcuni vostri post sulla configurazione dei mode/router adsl libero starbridge dite che per configurare il tutto bisogna impostare "indirizzo ip" porta privata e "porta pubblica"

a questo punto la mia domanda è.....

visto che anche sul mio router c'è la possibilità di tale impostazione (chiamata "Redirection Table") quale delle due devo impostare.....???? questa o quella del nat come è attualmente configurato.....????

grazie in aticipo per le risposte:D

p.s. visto che ci sono un'altra domanda.....

per poter configurae il mio pc per farlo funzionare da server ftp cosa devo impostare sul router per poter essere raggiungibile dall'esterno tramite il mio IP????

CH1CC0
29-12-2004, 12:21
Comincio dalla domanda sul ftp che è più veloce.

Per funzionare, il protocollo ftp utilizza 2 porte, la 20 (per il trasferimento) e la 21 (per i comandi).

Per l'altra domanda rispondo dopo perché ora devo riavviare 'sta palla di computer :muro:

y2k#84
29-12-2004, 18:29
Ciao!
In merito al tuo post:
La prima ti permette di reindirizzare i pacchetti in arrivo su una porta pubblica (porta del Router) sulla porta privata relativa (porta della scheda di rete).
La seconda, ti permette di fare questo:
io kiamo il tuo Router sulla porta 80, ma voglio che questo pacchetto arrivi alla porta 84 del mio PC.
A questo punto uso il secondo e mi giro il pacchetto sulla 84.

IA-64
29-12-2004, 19:15
Per funzionare, il protocollo ftp utilizza 2 porte, la 20 (per il trasferimento) e la 21 (per i comandi).

grazie per l'info

La prima ti permette di reindirizzare i pacchetti in arrivo su una porta pubblica (porta del Router) sulla porta privata relativa (porta della scheda di rete).
La seconda, ti permette di fare questo:
io kiamo il tuo Router sulla porta 80, ma voglio che questo pacchetto arrivi alla porta 84 del mio PC.
A questo punto uso il secondo e mi giro il pacchetto sulla 84

mmm...ancora non capisco....:D :D

esempio ...per far funzionare emule devo "aprire" la porta 4662 TCP e 4672 UDP...quindi posso procedere in due modi..

vado nella configurazione del NAT e

http://trautman.altervista.org/download/Forum/setup.jpg

o "apro" su l'indirizzo ip (di LAN) del mio PC le porte sudette...

http://trautman.altervista.org/download/Forum/open_port.jpg

oppure...

imposto il redirection table su porta publica=porta privata=4662/4672 con l'IP di lan

http://trautman.altervista.org/download/Forum/redirection.jpg

è cosi???????...e se è così che differenze ci sono nell'usare uno o l'altro metodo....?????