PDA

View Full Version : numeri sulla memoria!

sciarmato
28-12-2004, 04:15
Ciao ragazzi,
premetto che sono uno smanettone sui pc, ma mi accingo ad acquistare un pda, e volevo che qualcuno di Voi dotato di buona volontà mi spiegasse le differenze tra l'uso della ram e rom nei vari tipi di pda.

Io sarei orientato tra:

1) iPAQ hx4700; 192 MB di memoria totale (128 MB di ROM e 64 MB di SDRAM); Fino a 135 MB di memoria disponibile per l'utente, che comprende 80 MB di iPAQ File Store

2) asus A730W; 64 MB Flash e 64 MB SDRAM (48MB SDRAM accessibile per l'utente)

3) Pocket LOOX 720; Flash memory (ROM): 64
System memory (RAM): 128

4) Qtek 2020; 128MB SDRAM, 64 MB ROM

Le informazioni vengono dai siti ufficiali,perchè in giro questi numeri li ho trovati messi proprio a caso,ad es: per l'a730w un sito mi dice Memoria RAM installata 64 MB
Memoria ROM (lettura) 128 MB???? :mc:
com la domanda é: perchè l'ipaq utilizza il doppio della rom nei confronti degli altri, e quindi la metà della ram?
Secondo voi quale sistema è più efficiente?
In fine volendo acquistare il Pocket LOOX 720 dove si può trovarlo?

Vi ringrazio in anticipo, ma un pò di pazienza con i pivelli.:muro:

Rizlo+
28-12-2004, 07:58
il più efficente è il pocketloox 720 perchè ha il maggior quantitativo di RAM disponibile per l'utente... La ROM conta davvero poco sui pocketpc visto il costo irrisorio delle schede di espansione di memoria sia SD che CF... Quindi molto più indicativo per le potenzialità e prestazioni è il quantitativo totale di RAM utilizzabile dall'utente. Mi spiace ma non ho voglia/tempo di spiegarti l'utilizzo della RAM/ROM sui pocketpc perchè ne abbiamo parlato decine e decine di volte, qua con una ricerchina sul forum trovi spiegazioni complete...

Sir J
28-12-2004, 09:56
E' anche vero che se installi i programmi su schede esterne, non li puoi utilizzare se togli quella scheda.
Diciamo che e' verissimo che piu' ram hai meglio e', ma io completerei dicendo che piu' ram LIBERA hai, meglio e'.
Personalmente ho installato tutti i programmi in ROM (tranne i pochi che vanno obbligatoriamente in RAM) e le SD/CF le lascio libere per dati vari (database, video, mp3 etc.) che possono essere tolti senza diminuire le funzionalita' del palmare.
Come unica accortezza, io faccio su sd e non su ROM il backup quotidiano dei dati di lavoro perche' se il palmare si dovesse guastare almeno i dati di backup di salvano comunque. Quei dati per me sono piu' importanti del valore stesso del palmare ed infatti ne faccio pure una copia sul pc ogni sera. Non si sa mai.....

viger
28-12-2004, 10:34
l' Asus 730 è differente dal 730W

Le differenze del 730W rispetto al 730 sono

- 128 mega di Rom (contro i 64)
- mascherina nera (contro grigia antracite)
- presenza del Wifi/BT (solo BT per 730)

entrambi hanno 64 mega di Ram (48 accessibili :( )

sciarmato
04-01-2005, 15:18
ciao raga,
ringrazio tutti, e mi scuso per la tardiva risposta in quanto non posso usufruire della rete xchè sono fuori sede.

Il mio regalo di natale è stato il qtek 2020, per cui posso dire con certezza:

1)RAM 125.86 Mb (dinamica, chiamata dal pda: "misura ram")

2)ROM 15.97 Mb (chiamata dal pda: "formato di memoria";
di cui 10.67 libera e volendo accessibile,
sulla quale posso inserire file .cab partenti
per installazione di nuovi prg. dopo il reset)

3)misura flash 32 Mb (questa non ho proprio capito cosa sia,
ma è pur vero che il palm l'ho preso da
3 giorni e non ho tanto tempo a disp per
smanetti vari.)

Qullcuno di voi potrebbe indicarmi un sw furbo per andare a ravanare nel registro :D ?
Grazie a tutti e Auguri anche se in ritardo

sciarmato
04-01-2005, 15:26
Originariamente inviato da Rizlo+
il più efficente è il pocketloox 720 perchè ha il maggior quantitativo di RAM disponibile per l'utente... La ROM conta davvero poco sui pocketpc visto il costo irrisorio delle schede di espansione di memoria sia SD che CF... Quindi molto più indicativo per le potenzialità e prestazioni è il quantitativo totale di RAM utilizzabile dall'utente. Mi spiace ma non ho voglia/tempo di spiegarti l'utilizzo della RAM/ROM sui pocketpc perchè ne abbiamo parlato decine e decine di volte, qua con una ricerchina sul forum trovi spiegazioni complete...

] è vero, il pocketloox 720 ha 64 di ROM e 128 di RAM, ma se la rom serve solo per quello che ho quot al mio punto 2, non è che ce ne sia proprio un gran bisogno.
Io ho in serito nel mio pda foto canzoni ecc, ed occupano solo 8 Mb sui 64 disponibili, e non ho alcuna scheda di espansione.
Volendo potrei ridurre la memoria di archiviazione a vantaggio dei programmi, cosa che farò sicuramente dopo aver preso una mem sd o mmc.

sciarmato
04-01-2005, 15:29
Originariamente inviato da Sir J
E' anche vero che se installi i programmi su schede esterne, non li puoi utilizzare se togli quella scheda.
Diciamo che e' verissimo che piu' ram hai meglio e', ma io completerei dicendo che piu' ram LIBERA hai, meglio e'.
Personalmente ho installato tutti i programmi in ROM (tranne i pochi che vanno obbligatoriamente in RAM) e le SD/CF le lascio libere per dati vari (database, video, mp3 etc.) che possono essere tolti senza diminuire le funzionalita' del palmare.
Come unica accortezza, io faccio su sd e non su ROM il backup quotidiano dei dati di lavoro perche' se il palmare si dovesse guastare almeno i dati di backup di salvano comunque. Quei dati per me sono piu' importanti del valore stesso del palmare ed infatti ne faccio pure una copia sul pc ogni sera. Non si sa mai.....

ciao,
io penso per l'esperienza che mi ritrovo dai desk, che i programmi che tu dici di installare in ROM in realtà li installi in RAM, ma nella parte che hai riservato all'archiviazione essendo un ram dinamica e della quale tu manualmente puoi variare le dimensioni. Comunque sono d'accordo con te per i backup che forse può essere fatto direttamente in rom, ma come ho detto questo è il mio primo palmare e ancora devo effettuare l'operazione, quindi ancora non sono sicuro.

sciarmato
04-01-2005, 15:34
Originariamente inviato da viger
l' Asus 730 è differente dal 730W

Le differenze del 730W rispetto al 730 sono

- 128 mega di Rom (contro i 64)
- mascherina nera (contro grigia antracite)
- presenza del Wifi/BT (solo BT per 730)

entrambi hanno 64 mega di Ram (48 accessibili :( )

Io stavo x comprarlo il 730W, ma su asus italia c'erano le specifiche solo del 730, poi dopo che ho preso il 2020 sono andato a vedere su asustek usa,che riportava: "128MB Flash SDRAM (A730W)."
Oltre al mancato aggiornamento delle specifiche prodotti da parte di asus italia, ho visto che per questo prodotto anche i vari siti si contraddicevano spesso e volentieri.
Comunque ormai è fatta, se asus italia avesse inserito nella lista dei suoi prodotti il 730w con le specifiche l'avrei preso sicuramente, perchè non avevo intenzione di spendere una botta di soldi, ma devo dire che mi trovo benissimo xchè è utilissimo avere anche il cell su pda , il segnale gsm inoltre è più forte di quello che avevo sul cellulare.

Rizlo+
04-01-2005, 16:21
Originariamente inviato da sciarmato
ciao,
io penso per l'esperienza che mi ritrovo dai desk, che i programmi che tu dici di installare in ROM in realtà li installi in RAM, ma nella parte che hai riservato all'archiviazione essendo un ram dinamica e della quale tu manualmente puoi variare le dimensioni

Si ma è consigliabile lasciare il maggior numero di MB di RAM liberi per l'esecuzione dei programmi, altrimenti il palmare ti rallenta e di brurtto anche... Alcuni applicativi pesanti potrebbero non partire... Quindi procurati alla svelta una SD e installa i programmi su quella

Sir J
04-01-2005, 18:45
ciao,
io penso per l'esperienza che mi ritrovo dai desk, che i programmi che tu dici di installare in ROM in realtà li installi in RAM, ma nella parte che hai riservato all'archiviazione essendo un ram dinamica e della quale tu manualmente puoi variare le dimensioni.

No, parlo proprio della flash rom. La ram di cui posso variare le dimensioni non la tocco se non per installare programmi che non funzionano se non dalla memoria principale (microsoft reader, pocket Plus, dizionario inglese-italiano).
L'hx4700 ha 80 mb di ROM a disposizione dell'utente ed e' memoria non volatile che resiste all'hard reset.

sciarmato
06-01-2005, 14:07
Originariamente inviato da Rizlo+
Si ma è consigliabile lasciare il maggior numero di MB di RAM liberi per l'esecuzione dei programmi, altrimenti il palmare ti rallenta e di brurtto anche... Alcuni applicativi pesanti potrebbero non partire... Quindi procurati alla svelta una SD e installa i programmi su quella

Certo, d'accordissimo con te, soltanto che per ora non posso,
money for nothing
:cry:

Rizlo+
06-01-2005, 14:18
Certo, d'accordissimo con te, soltanto che per ora non posso,
money for nothing
:cry:

beh ma anche se nel frattempo ne prendi una da solo 128MB non è troppo poco, la trovi a meno di 20€ e comunque inizi a metterti un sacco di programmi lasciando la RAM libera. Quando avrai abbastanza soldi te ne prendi una da 512MB o 1GB... Piuttosto prendila anche da 64MB ma non restare senza!