PDA

View Full Version : Navigatori Satellitari cavo o non cavo ?

DeepSeaDiver
28-12-2004, 00:42
...ma è meglio , a parità di software,un palmare con antenna gps integrata ( mitac mio 168, medion 100...) oppure un palmare con antenna via cavo ? chi riceve meglio ?

nembokid
28-12-2004, 07:57
L'antenna via cavo ha il vantaggio di poter essere messa in posizione più performante (in auto) per la ricezione del segnale, mentre diventa senz'altro scomoda se devi usare il palmare a piedi.
A parità di posizione, il segnale dovrebbe essere identico.
Ho comunque l'impressione che tra un pò si troveranno sistemi per amplificare il segnale satellitare, in modo che la ricezione diventi possibile anche senza il cielo completamente sgombro.

xreader
28-12-2004, 08:40
Secondo me ti conviene direttamente Bluetooth, integrata va a penalizzare la durata delal tua batteria, invece BT ha la sua ricaricabile...

Arësius
28-12-2004, 08:52
il kirrio si alimenta via accendisigari

il palmare vive più a lungo, ma a piedi diventa un po' problematico :asd:

DeepSeaDiver
28-12-2004, 21:31
Il mio problema è che ho un'auto con vetri schermati e non vorrei fare un impianto esterno di antenna e nemmeno farmi girare cavi x l'abitacolo , che voi sappiate i palmari/gpsintegrati riescono a "bucare " i vetri schermati ?

nembokid
28-12-2004, 22:04
per xreader: usare la connessione Bluetooth fa comunque consumare la batteria del palmare quindi non è corretto dire che usando una antenna integrata si penalizza la durata della batteria. In entrambi i casi si richiede al palmare un aumento dell'energia da fornire, o per il BT o per alimentare l'antenna GPS su CF o SD.

nembokid
28-12-2004, 22:07
@ DeepSeaDiver: se hai i vetri schermati il segnale che ti perverrà all'interno (a meno che non riesci a sistemare l'antella nella parte alta del parabrezza, dove va il Telepass) sarà scarsissimo. Sulla Peugeot 206 non c'è verso di prendere il segnale montando il ricevitore all'altezze delle bocchette dell'aereazione.

DeepSeaDiver
28-12-2004, 22:10
nembokid che palmare gps hai ?

nembokid
28-12-2004, 22:16
Ho un bundle che ACER proponeva all'inizio dell'anno, un AcerN10 e una antenna su Compact Flash Navman GPS1400. Il sw allegato è lo SmartSTV2 che ha il vantaggio di avere le mappe di tutta Europa e ti permette se hai una SD capiente di pianificare in un colpo solo viaggi anche tra nazioni diverse, che TomTom3 non ti permette. Dal punto di vista della visuale e delle personalizzazioni sicuramente TomTom3 è migliore.

DeepSeaDiver
28-12-2004, 22:20
ok nembo, io ero portato verso il mitac mio 168 con antenna potenziata sirfxtrac incorporata che a quanto dicono riuscirebbe a bucare i vetri schermati, anche xche adesso come adesso ho un ipaq 3760 con antenna via cavo destinator 1 che non prende una cippa

nembokid
28-12-2004, 22:25
Ho letto che il Mio ha un ricevitore particolarmente buono. Stessa cosa ho sentito dire del Medion PNA 100.

DeepSeaDiver
28-12-2004, 22:28
è vero nembo il medion l'ho comprato x mio padre e l ' ho testato sulla mia auto x una settimana e andava una bomba , quando il mio ipaq prendeva a mala pena 3 satelliti il medion ne catturava dai 6 ai 7 , ma non mi piace l'altoparlantino che ha , ce l ha dietro e non si sente un accidente.

nembokid
28-12-2004, 22:38
Peccato, per una scelta così balorda fatta dalla Medion. Tra l'altro il prezzo è decisamente aggressivo.

DeepSeaDiver
28-12-2004, 22:44
per questo sto pensando al mitac 168, ma volevo conferme da qualcuno che già ce l'ha e che lo usa in un auto schermata....

zack77
30-12-2004, 11:25
scusate la domanda un pò ot ma come si fa a capire se ho i vetri schermati?

...ho una passat del 97'

grassie

nembokid
30-12-2004, 16:41
Generalmente i vetri schermati hanno un rettangolo al'altezza dello specchietto retrovisore del guidatore segnato con dei puntini neri, a segnalare che l'eventuale Telepass va montato in quela zona, per poter ricevere e trasmettere il segnale.

zack77
30-12-2004, 18:13
Originariamente inviato da nembokid
Generalmente i vetri schermati hanno un rettangolo al'altezza dello specchietto retrovisore del guidatore segnato con dei puntini neri, a segnalare che l'eventuale Telepass va montato in quela zona, per poter ricevere e trasmettere il segnale.

capito! ;)