PDA

View Full Version : Serve o non serve il catalyst control center?

Francesco86
28-12-2004, 00:41
o meglio, a che cosa serve? Da qualche vantaggio in più rispetto al control pannel classico??

Se istallo quella pach optimizer che si trova su questo stesso sito, che cosa miglioro, sempre se miglioro qualcosa.

Sarà interessante vedere chi saprà rispondermi più esaurientemente; fatemi sapere voi cosa ne pensate a riguardo.

Arrivederci.

joko
28-12-2004, 15:46
Guarda, per l'esperienza che ho avuto, il Control Center serve unicamente ad abbellire i drivers ATI e ad appesantire il PC; c'è anche da considerare che occorre installare il Microsoft Net 1.1 per poterlo caricare, che rallenta ulteriormente il PC. Credo che il pannello di controllo "normale" sia più che sufficiente per tarare al meglio le prestazioni dei drivers ATI.
Resto comunque anch'io in attesa di notizie capaci di smentire questa mia opinione, che non partano però dall'impatto estetico del nuovo Control center...

Lo zio Joko

Francesco86
29-12-2004, 04:13
o.k., grazie mille fortunatamente la pensi come me ultimamente.

Nessun'altro, possibile che non vi passa nemmeno per l'anticamera del cervello cercare di capire quale sia meglio??

Su su, lo so che vi interessa capirne di più.

Up, up.

neo1987
29-12-2004, 16:04
serve serve... :D

Megasoft
29-12-2004, 22:01
tanto nel giro di qualche mesetto leveranno il pannello di controllo normale e dovremo attaccarci. :sofico:

Zodd_Il_nosferatu
29-12-2004, 23:12
io con il ccc ho migliorato di un bel pò le prestazioni

neo1987
30-12-2004, 08:54
Originariamente inviato da Megasoft
tanto nel giro di qualche mesetto leveranno il pannello di controllo normale e dovremo attaccarci. :sofico:

esatto!;)

Amu_rg550
30-12-2004, 11:04
Originariamente inviato da Zodd_Il_nosferatu
io con il ccc ho migliorato di un bel pò le prestazioni

puoi quantificare? :)
a me è sembrato che sprecasse risorse e basta.

Francesco86
30-12-2004, 15:36
o.k. mi sembra chiaro che serve, ma se ci istallo quell'optimizer che si trova sul nostro sito, che cosa cambio precisamente??

Grazie.

Jena73
01-01-2005, 14:04
scusate ma come fa il CCC ad aumentare le prestazioni?? è una pesante interfaccia grafica per gestire le opzioni della scheda video... o sbaglio? al limite spreca risorse!!
comunque installati gli omega che con il pannello rad-linker puoi fare le stesse cose.. anzi di +!!
ciauz!

Zodd_Il_nosferatu
01-01-2005, 16:53
ragazzi ho fatto un pò di test con i cata 4.12 in 2 modi

1)catalyst con il control panel e settaggi messi così: tutto su high detail, af 16x quality e NOaa

2)catalyst con il catalyst control center tutti i settaggi su high detail af 16x noaa e cata AI settato su advance

LA RISOLUZIONE ERA SEMPRE 1024 a 72hz

I RISULTATI SONO STATI:

1)
Ut2004 dettagli al max : 56FPS

CALL OF DUTY MAX DETAIL: 70 FPS

Half Life 2 max detail : 62FPS

Flat Out: 65FPS

2)invece con il ccc:

UT2004: 64FPS

Call of duty: 78FPS

HL2: 64FPS

E NOTA DOLENTE:

flat out: 59FPS

COME MAI TUTTA QUESTA DIFFERENZA?

Zodd_Il_nosferatu
01-01-2005, 16:53
ah la config è:

amd 2700+
radeon 9700pro
512mb di ram
e a7n8x-x

neo1987
01-01-2005, 17:39
Originariamente inviato da Zodd_Il_nosferatu

COME MAI TUTTA QUESTA DIFFERENZA?

è il cata AI.... mitica invenzione di ati che rende tutto + prestazionale:D!!! almeno credo...;)

Francesco86
03-01-2005, 01:19
su su, qualcun'altro ne sa qualcosa??

(Come sta andando bene questa conversazione)

Megasoft
03-01-2005, 10:39
allora parliamoci chiaro e tondo. Ciò che fai con gli omega senza CCC lo puoi fare con i catalyst con CCC. L'unica differenza sono i 40 MB di ram in più usata.:sofico:

chris redfield
03-01-2005, 11:20
Non è che il control panel quando usci fu privo di difetti ma ovviamente con gli anni è stato ottimizzato al meglio. Il ccc è poco che c'è ed è ovvio che non ha subito l'ottimizzazione del predecessore. Fatto sta che ormai nvidia e ati puntano su un'interfaccia che utilizza il framework di microsoft pertanto c'è da aspettarsi che diventerà lo standard. Essendo poi un'interfaccia client server(o molto simile) i rallentamenti credo siano normali. Cmq se non si usa l'anteprima la cosa risulta molto meno lenta. Se si usa emule però tutto potrebbe risultare più lento di quanto sia in quanto ci mette pochi secondi ad aprirsi se emule è disattivo ma se si sta scaricando ci mette anche un 30 40 secondi. Credo che ati cmq abbia preso in considerazione il fatto che tutti ormai stiano aumentando la ram ad un giga minimo pertanto 40 mega non sono un gran peso. Per chi ha 512 purtroppo non è una bella situazione visto che lo swap è dietro l'angolo ad ogni avvio.

conan_75
03-01-2005, 15:36
Finchè Omega, DNA & Friends continueranno a fare driver potrò benissimo fare a meno del CCC.
Penso che molti siano del mio parere ;)

WhiteBase
04-01-2005, 11:53
La domanda sorge spontanea... chi ve lo fa fare di tenerlo residente? toglietelo da sistray ed esecuzione automatica e si caricherà solo quando richiesto per togliersi immediatamente dai piedi appena chiuso pur mantenedo tutte le funzionalità (compreso il Catalyst AI).

Potete usarlo senza sprecare 40mb di ram senza alcun problema

Korn
15-01-2005, 10:48
ma è possibili impostare l'AA diversamente per opengl e d3d? tnx

FabioD77
15-01-2005, 11:51
ragazzi io per principio non installerò mai più il framework .net di MS. In più
bisogna tenerlo aggiornato con WinUpdate... insomma aggiungiamo solo altri possibili rischi legati alla sicurezza (noooooo sto parlando come il mio collegaaaaa :eek: )

Voi avrete anche ragione, ma perchè azzopparsi il dotNET quando installare i magnifici Omega??

Ammetto che sono magnifici, ma eviterei le beta ;)

chris redfield
15-01-2005, 12:07
Originariamente inviato da FabioD77
ragazzi io per principio non installerò mai più il framework .net di MS. In più
bisogna tenerlo aggiornato con WinUpdate... insomma aggiungiamo solo altri possibili rischi legati alla sicurezza (noooooo sto parlando come il mio collegaaaaa :eek: )

Voi avrete anche ragione, ma perchè azzopparsi il dotNET quando installare i magnifici Omega??

Ammetto che sono magnifici, ma eviterei le beta ;)

Il .net framework non serve solo per i catalyst ma anche per altri programmi, anche se non tutti li usano ovviamente. In effetti come piattaforma può dare adito a qualche dubbio ma sinceramente effettivi appesantimenti non ne ho notati(e cmq il framework c'è già nella versione 1.0 su xp da sempre). Fixa alcuni bachi ben noti. Le falle di sicurezza non sono una preoccupazione visto che la microsoft le fixa abbastanza in fretta. In altri casi sta all'utente evitare certi siti o certi scarichi dubbi.
Per quanto riguarda il control center a me comincia a funzionare bene e spero che nei 5.1 sarà ancora meglio.

Korn
16-01-2005, 14:31
Originariamente inviato da Korn
ma è possibili impostare l'AA diversamente per opengl e d3d? tnx

chris redfield
17-01-2005, 01:02
Originariamente inviato da Korn

No non è possibile. Bisogna utilizzare i profili in modo tale da impostare parametri diversi a seconda dell'uso a cui si vogliono applicare. Nella maniera classica il ccc non lo permette(cmq non è che cambi molto nella sostanza).