PDA

View Full Version : Libero ADSL: connettività tutta europea :-(

firefox88
27-12-2004, 20:45
Salve a tutti,

vorrei condividere con voi una riflessione che ho fatto dopo aver usato Libero ADSL per 15-20 gg.
La mia linea dovrebbe avere una banda di 1280kbps in download e 256kbps in upload. La prima cosa che ho fatto quando mi è arrivata l'ADSL è scaricare Netspeed di Altroconsumo per verificare la velocità di download e vedere se mi stavano imbrogliando (come fanno con circa la metà degli utenti ADSL). La velocità è risultata 1.2mbps, quindi lì per lì tutto ok.
Ma col tempo ho notato che navigando i siti web americani c'erano delle differenze. Infatti dai server USA riesco a scaricare massimo a 48 KB/s (mentre dai server italiani/svizzeri/francesi/inglesi scarico a 120 KB/s). E' chiaro che non gli posso dire niente a quelli :muro: , perché loro hanno dichiarato 1.2mbps come velocità massima nominale, velocità che io riesco a raggiungere. Sta di fatto che io non riesco a vedere i video in streaming dai server statunitensi, e sono sicuro che non dipende dai server (i server americani di Microsoft non dovrebbero essere così scarsi...).
Sinceramente non so che dire, qualcuno ha il mio stesso problema?

montecristo77
27-12-2004, 23:15
Per la verità a me non ha mai dato problemi. Ho sempre scaricato al massimo della banda disponibile. Tra l'altro ho fatto anche delle prove di velocità sfruttando proprio server statunitensi, e non ho mai riscontrato anomalie. Almeno fino ad una settimana fà. Infatti è dal 22 circa che la mia velocità massima è quella di una 640Kbps. Non riesco a capire quale sia il problema, anche perché è praticamente impossibile comunicare con l'assistenza, visto che promettono di richiamarti entro le 22 (poi chi l'ha detto che io sto tutto il giorno a casa ad aspettare una loro chiamata, bah!) e 9 volte su 10 non lo fanno. Spero solo che dipenda da lavori alla centralina, magari stanno facendo l'upgrade della linea (a me il passaggio ad 1,2 è stato fatto immediatamente)!! Questa ovviamente è solo una speranza...:rolleyes:

nomadi86xp
28-12-2004, 00:27
ciao x kuanto mi ruguarda secondo me e normale anche xkè dai siti americani o giapp sono lenti xla distanza.

gilthas
28-12-2004, 08:20
Originariamente inviato da nomadi86xp
ciao x kuanto mi ruguarda secondo me e normale anche xkè dai siti americani o giapp sono lenti xla distanza.
non concordo per nulla ..io con la mia alice 640 scarico a palla (max 80)
da siti come microsoft,ati,nvidia,apple,wb e molti altri ancora.......

firefox88
28-12-2004, 09:18
Originariamente inviato da nomadi86xp

Sta proprio a loro garantirti buona connettività verso le postazioni più lontane!

pipozzolo
28-12-2004, 11:25
Originariamente inviato da firefox88
Salve a tutti,

vorrei condividere con voi una riflessione che ho fatto dopo aver usato Libero ADSL per 15-20 gg.
La mia linea dovrebbe avere una banda di 1280kbps in download e 256kbps in upload. La prima cosa che ho fatto quando mi è arrivata l'ADSL è scaricare Netspeed di Altroconsumo per verificare la velocità di download e vedere se mi stavano imbrogliando (come fanno con circa la metà degli utenti ADSL). La velocità è risultata 1.2mbps, quindi lì per lì tutto ok.
Ma col tempo ho notato che navigando i siti web americani c'erano delle differenze. Infatti dai server USA riesco a scaricare massimo a 48 KB/s (mentre dai server italiani/svizzeri/francesi/inglesi scarico a 120 KB/s). E' chiaro che non gli posso dire niente a quelli :muro: , perché loro hanno dichiarato 1.2mbps come velocità massima nominale, velocità che io riesco a raggiungere. Sta di fatto che io non riesco a vedere i video in streaming dai server statunitensi, e sono sicuro che non dipende dai server (i server americani di Microsoft non dovrebbero essere così scarsi...).
Sinceramente non so che dire, qualcuno ha il mio stesso problema?

Configurati bene il parametro RWIN della connessione.
Potrebbe essere quello il problema.

vegalox
28-12-2004, 14:16
spiegati meglio:)

pipozzolo
28-12-2004, 14:50
Originariamente inviato da vegalox
spiegati meglio:)

Prova questo test:
http://www.speedguide.net/analyzer.php
Sullo stesso sito trovi anche un programma che ti permette di variare i parametri della connessione ed un pò di spiegazioni.

vegalox
28-12-2004, 14:52
puoi sbottonarti unpo di piu a che serve e come si intalla?

pipozzolo
28-12-2004, 15:11
Originariamente inviato da vegalox
puoi sbottonarti unpo di piu a che serve e come si intalla?

Preso dal link:

"RWIN (TCP Receive Window) is a buffer that determines how much data the receiving computer is prepared to get at one time.

A RWIN value that's too large will result in greater loss of data if a packet is lost or damaged. A too small RWIN will be very slow, as each packet will have to be acknowledged before the next packet is sent.

RWIN is one of the most important parameters in tweaking any TCP/IP connection."

I genere si imposta ad un multiplo dell'MSS (che a sua volta è calcolato come MTU - 40) solitamente come MSS x 44 oppure MSS x 22.

L'MTU si imposta a 1500 per connessione PPPOA e 1492 per PPPOE.

Il valore consigliato è (1500 - 40) * 44 = 64240

vegalox
28-12-2004, 19:03
si madove si mettono sti valori????

pipozzolo
28-12-2004, 19:12
Basta cercare nel sito di prima.

Comunque il più famoso è Dr TCP:
http://www.dslreports.com/drtcp

Oppure:
http://www.speedguide.net/files/TCPOptimizer.exe