PDA

View Full Version : HP COMPAQ NC6000 e Masterizzatori DVD Dual Layer

kleanthes
27-12-2004, 17:55
Salve a tutti.......ho un problemino :mc: almeno creedo di averlo ho acquistato da poco un HP COMPAQ NC6000 l'unico problema di questo portatile e che non ha un masterizzatore ma semplicemente un lettore dvd e cd-rom comuni :muro: , vorrei installare un masterizzatore DVD Dual Layer ho visto che pero' non tutti i portatili possono montare lo stesso masterizzatore a causa dell'attacco diverso adesso il mio quesito è qualcuno sa dirmi che tipo di masterizzatore (interno) posso installare???? premetto che HP non ha su questi notebook Masterizzatori DVD Dual Layer quindi mi devo affidare ad altre case ma questo non è di vitale importanza se qualcuno sa indicarmi che tipo e che marca posso installare mi farebbe un enorme piacere in attesa di una vostra risposta vi saluto a tutti e vi faccio gli auguri ;)) PS: non ho voglia di metterne uno esterno eheheheh ;)

samuele1234
27-12-2004, 19:48
Se estrai il tuo masterizzatore cd dal multibay ti accorgerai che questo è contenuto dentro una sorta di telaio (caddy) e vedrai che il connettore del lettore è collegato tramite un adattatore al connettore del telaio stesso (è piu difficile a spiegarsi che a vedersi).
Quindi devi trovarti un masterizzatore che abbia un attacco uguale a quello interno (devi smontare il lettore dal caddy per vederlo).
Comunque alcuni notebook non accettano tutti i masterizzatori a causa di incompatibilità del bios.
Inoltre il frontalino del lettore potrebbe richiedere una certa manualità, perchè a volte deve essere adattato.
Ultima cosa, alcuni masterizzatori non hanno il jumper per settarli in master o slave, quindi stai attento.

Un mio amico ha un compaq evo 800v che anche se molto piu vecchio del tuo mi sembra abbastanza simile e il suo masterizzatore cd è un toshiba, vedendo dalle foto (e guardando il mio nec6500 che però è nel caddy e non vorrei smontare), sembra che il connettore sia lo stesso e che le dimensioni siano giuste per metterci un nec6500.
Il Nec6500 deve essere montato come master sul canale secondario (esiste un firmware che lo rende slave, ma ancora non si sa se il nec6500 che compri sfuso nei negozi si riesca a metterlo come slave).
Se riesci a mettere un masterizzatore dual layer sul tuo compaq informami, perchè il mio amico vorrebbe anche lui montare un masterizzatore dvd dual layer.

Ciao

kleanthes
27-12-2004, 20:12
Samuele grazie per la risposta.......credo che il nec nd 6500 non si pèossa installare ho visto su internet il connettore posteriore del masterizzatore ed è diverso è piatto mentre quello montato sui hp compaq presenta una sporgenza nera come si vede nell'immagine spero possa esservi di aiuto per darmi una risposta

samuele1234
27-12-2004, 20:20
L'immagine è piccolissima, non si vede nulla (L'hai fatta con un telefonino?)
Se ne fai una un po piu grande magari riesco a dirti qualcosa.

Molto probabilmente è come ti dicevo, c'è un caddy attorno al lettore vero e proprio e il connettore che vedi è quello specifico per il tuo notebook.
Se lo smonti molto probabilmente vedrai che quel connettore è collegato al vero connettore ide del lettore (Almeno così è sul compaq del mio amico e su molti altri notebook)

kleanthes
27-12-2004, 20:27
eccone una piu' grande dovrei riuscirne a fare una frontale......fammi sapere beccati questa intanto ;)

sebyweb
27-12-2004, 20:36
se vai sul sito www.pcbook.it forse c'è qualcosa che ti puo servire: HP-COMPAQ MULTIBAY DVD-RW, codice DG189A..non so se ti possa servire.
puoi fare una breve recensione del tuo portatile?
grazie e ciao

samuele1234
27-12-2004, 20:42
Secondo pcbook il multibay montabile sul tuo notebook si puo montare anche sul 800.
Quindi il caddy dovrebbe essere lo stesso, dunque è come ti dicevo.

p.s. Fai una foto con maggiore qualità

kleanthes
27-12-2004, 20:43
Ciao sebyweb io voglio mettere su un masterizzatore DVD Dual Layer quello li non lo è........ ho inserito un altra immagine frontale del connettore se qualcuno sa dirmi che masterizzatore posso montare si faccia avanti grazie ;))

kleanthes
27-12-2004, 20:46
Eccoti un altra foto si cmq quel masterizzatore di cui parlare non è dual layer ;((

kleanthes
28-12-2004, 11:13
nessun altro sa darmi informazioni in merito?????? aiutooooooooooooooooooooo:mad:

kleanthes
28-12-2004, 15:18
aiutooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

kleanthes
28-12-2004, 16:34
niente da fare sono disperato ;((

Psychnology
03-01-2005, 20:48
guarda, nel multibay degli hp compaq puoi montare qualsiasi unità, il multibay della serie nc6000 nc8000 è lo stesso di tutta la vecchia serie compaq evo n800c/v/w ed anche n600c/n610c/n620c ed anche presario 2800 a dirla tutta. l'unica cosa che dovrai fare sarà smontare il caddy/involucro dal tuo attuale lettore dvd marchiato Hp ma ovviamente fatto da terze parti e rimontarlo sulla tua nuova unità. L'unico problema che si può incontrare in questo genere di operazioni è relativo allo sportellino frontale che a volte non si adatta bene allo spazio disponibile, ma questo non è il caso degli hp compaq o meglio non è il caso del vano multibay, anche per quanto riguarda il colore, rigorosamente nero. Vai tranquillo.

samuele1234
04-01-2005, 18:36
Se riusci a fare qualche foto con qualità migliore, potrei darti la conferma al 100%, comunque se il caddy è lo stesso del 800v (che ho visto di persona) allora non dovresti avere problemi.

Psychnology
04-01-2005, 20:03
Originariamente inviato da samuele1234
Se riusci a fare qualche foto con qualità migliore, potrei darti la conferma al 100%, comunque se il caddy è lo stesso del 800v (che ho visto di persona) allora non dovresti avere problemi.
è lo stesso.