PDA

View Full Version : [ERESIA] Trasformiamo Seti@home in Boinc@home?

Elmor
27-12-2004, 17:44
Si, lo so. Sono un blasfemo ed eretico... ma non riesco a tacere. :) :)

Partecipo da poco a seti e l'ho approcciato per dare un contributo. Ma il mio obiettivo finale non è seti, bensì Predictor (calcolo di proteine per la cura di malattie). Diciamo che con seti mi stò facendo le ossa.

Lavoro in una società che è stata toccata da vicino da una delle malattie "curabili" dal progetto e io e le mie colleghe vorremmo fare qualcosa.

Ma nel frattempo ho conosciuto il gruppo seti di hwupgrade e mi dispiacerebbe non dare il mio contributo affichè hwupgrade brilli nell'olimpo del BOINC, anche se avrò un nick diverso.

Quindi volevo lanciare un'idea che va valutata e ponderata. E se gia discussa, scusatemi e bannatemi pure.

Perchè non trasformare il gruppo di Hardware Upgrade - Seti@home in Hardware Upgrade - Boinc?

Lo so che predictor non funziona (prevedono di partire in gennaio 2005), ma intanto io lancio la proposta. Così se ne può discutere, e se si vuole fare, essere pronti per la partenza.

E scusate per l'eresia. :ave:

Elmor
27-12-2004, 18:40
EEHHII!!! RAGAZZI!!!

15 visualizzazione e 1 solo voto? :what:

Dite la vostra. Mica mordo. http://digilander.libero.it/katalog/emo/Simpa/forum_simp0100.gif

GHz
27-12-2004, 19:40
Bannarti? :confused: Quando mai.....qua si parla liberamente...si propone....discutiamo tutti insieme :)

Dunque.....a questa eresia io pensato su parecchio......e sinceramente non è semplice la cosa.....in primis per la gestione delle risorse. Siamo un team che è sempre stato concentrato su un solo progetto (seti@home)....allargarsi ad altri progetti (sempre su piattaforma boinc) non so....certo, abbracceremo anche gli altri che scaccolano per altri progetti, ma non vorrei ci fosse una frammentazioni delle risorse.....oltre al fatto che per adesso gli unici progetti funzionanti in boinc sono seti e climate....e cmq ci vorrebbe tempo a seguirli tutti.....

Detto questo, per me si potrebbero creare anche team negli altri progetti, così chi vuole scaccolare anche in altri progetti da il contributo al team, rimamendo ufficialente sempre come team per seti....e poi vediamo come va :)....dite le vostre idee.....

Elmor
27-12-2004, 20:41
Magari. Il mio problema è che passando a predictor non... vorrei perdervi. Vi voglio gia bene!:cry:

ChoBo
27-12-2004, 21:04
Io ho messo la 2 :D

canapa
27-12-2004, 21:30
L'idea non è male.
Ma il problema che frammenteremo le risorse e quindi non saremo fra i primi in nessun progetto.
Magari se si fondessero più team italiani potremo seriamente prendere in esame questa idea.

E poi contribuire alla ricerca sul cancro proprio non mi dipiacerebbe....

Elmor
27-12-2004, 21:41
Capisco e hai ragione. Ma forse l'apertura a altri progetti potrebbe attirare altri partecipanti.

Non so. Non vorrei neanche trascinarvi in qualcosa che faccia perdere il piacere di scaccolare.

Sono confuso... :confused: :confused: :confused:

canapa
27-12-2004, 21:50
E' una cosa da valutare con molta calma.

Io avevo già dato un occhiata ad altri progetti ed alcuni mi avevano anche affascinato tipo il predictor@home oppure il LHC@home.

Comunque non vi preoccupate; rimango fedele al team ed al seti@home :D

udj
28-12-2004, 13:33
Come ha detto GHz. la cosa non è semplice;
A meno di non creare un "sotto-team" o affiancare in parallelo un' altra sezione boinc-predictor a quella esistente di seti;
non dimentichiamo anche quei 2 o 3 che scaccolano ancora con seti@home (:fiufiu: )...
Non sarebbe male, secondo me, istìtuire altre sezioni per i vari progetti di calcolo distribuito, ma ognuna ha bisogno di partecipanti, Mod...
...non è semplice.
Bisognerebbe sentire le "alte sfere" del HWU

Luca DellOca
28-12-2004, 13:55
Originariamente inviato da udj
non dimentichiamo anche quei 2 o 3 che scaccolano ancora con seti@home (:fiufiu: )...

Appunto, quand'e' che passate sotto boinc???:D :D

Ciao, Luca.

ChoBo
28-12-2004, 14:47
Apparte gli scherzi, bisogna OBBLIGARE tutti a passare a BOINC!!!

Su!!!

sinadex
28-12-2004, 17:10
Originariamente inviato da Luca DellOca
Appunto, quand'e' che passate sotto boinc???:D :Dquando esce setihide per boinc :D
ps: boinc a casa, seticlassis sui pc infettati :D

ChoBo
28-12-2004, 21:22
Installarlo come servizio è molto meglio che nasconderlo ^_^

MM
28-12-2004, 21:50
Credo che, al di là della spinta emotiva, ci sia da riflettere un attimo sulla questione
Diverse domande ci dovremmo porre prima di far capire a noi stessi qual è la cosa è più giusta o producente

Innanzitutto bisognerebbe chiedersi perché lo facciamo e qui le risposte sono molteplici, da chi lo fa con una certa convinzione, a chi lo fa per gioco (come me, per esempio), con tutte le varianti intermedie della questione
Io credo che comunque la media sia quella di chi pone il proprio PC a disposizione di questi calcoli distribuiti, con forse la speranza che questo serva a qualcosa, magari in futuro
E' evidente comunque che la questione risultato passa in secondo piano, proprio perché i risultati non saranno comunque comunicati "al pubblico", quindi alla fine si è quasi ridotti a ciechi esecutori di un qualcosa di cui si conosce lo scopo, ma non si sa l'utilizzo
Non ci resta, alla fine, che correre alle classifiche ed inventare questa strana competizione, senza traguardo, per tenere vivo l'interesse... e magari anche divertirci un po'... (perché no? ;) )

E' evidente che la questione classifiche serve anche a chi lancia questi progetti per tenere vivo l'interesse ai progetti stessi, altrimenti credo che ben pochi concorrerebbero e metterebbero a disposizione i propri pc (si fa per dire :D ) facendoli lavorare per poi non vedere cosa succede

Detto questo, arrivo al punto e cioè la domanda successiva: perché non partecipare a più progetti?
La questione è che, alla fine, i progetti insiti in BOINC sono più o meno dello stesso tipo, cambia l'argomento, la "zona" di ricerca, ma alla fine il concetto è lo stesso
L'unico che forse è più orientato verso un'applicazione "reale ed umanitaria" è il progetto Predictor, che però non ha mai funzionato molto bene, tant'è che al momento risulta disattivato

Credo sia evidente che distribuire "le forze" su progetti diversi, alla fine possa essere equivalente al fatto di seguirne uno solo, in termini di "utilità", con lo svantaggio che ci vorrebbero altrettante guide, suggerimenti, discussioni etc...
Alla fine sarebbe come dividersi in diversi gruppi, ognuno con il proprio interesse particolare, scemando un po' quella compagnia che si è formata in questa sezione, quella compagnia che si ritrova in questo spazio e discute, ride, dice cazzate, si diverte.... insomma "comunica" e si rilassa in questo ambiente

Per tutto questo non vedo l'utilità e/o la necessità di dividersi in vari progetti, a meno di indirizzi, appunto, di utilità "sociale"
Per poter ipotizzare una cosa simile, in futuro, bisognerebbe che Predictor venisse riattivato oppure dedicarsi a progetti al di fuori di BOIC, ma questo sarebbe anche più complicato e forse più dispersivo

My opinion

trecca
29-12-2004, 01:33
quoto MagoMerlino :mano:

:asd: