PDA

View Full Version : hercules 8500 LE andata?

slight80
27-12-2004, 17:01
Oggi navigavo tranquillo..all'improvviso si spegne il monitor.. penso al windows andati in panne..
riavvio
Esce la schermata windows mentre carica , si rispegne il monitor.
Impensierito apro il pc e vedo che la ventola della hercules si era completamente rotta( spezzata in due) .
Imprecando la sostituisco con un'altra ventola.
Ricarico il pc e mi da lo stesso problema. Decido di provare la strada della modalità provvisoria.
Da lì il pc parte correttamente con tutta la schermata in ordine. Disinstallo i driver della shceda video .. e faccio partire il tutto.
Finalmente windows in modalità normale parte correttamente , avvertendomi solo che il problema dell'instabilità di Windows era da imputare alla Hercules.
Contento del pericolo scampato comincio a navigare , ma passati 10 minuti...pem! Si rispegne il monitor , anzi prima di spegnersi appaiono tanti allegri quadratini. Ora ogni volta che riavvio il pc mi da il caricamento normale di windows ..ma quando poi tenta di caricarlo mi si spegne il monitor,
Credete che la disfunzione della ventola abbia danneggiato il chip? e che ora appena si riscalda un pò il sistema vada in tilt?
Possibile che sia un problema di alimentazione?( la 8500 succhia parecchio ed io ho l'alimentatore di base).
ora ho montanto su una voodoo 3 2000 ed il sistema va una bellezza...

Mi date qualche suggerimento pls? :(

AwG
27-12-2004, 18:33
io ho la tua stessa scheda e anche lo stesso problema con la ventola. evidentemente la hercules ha risparmiato parecchio con le ventoline delle 8500 ;)

però la scheda va benissimo anche così, sia con win che con i giochi... solo raramente si è bloccata ed è bastato un riavvio per tornare alla normalità.

tu come hai fatto per smontare la ventolina? hai dovuto togliere anche il dissipatore?

slight80
27-12-2004, 19:32
ho svitato la ventola e sopra ci ho "attaccato" un'altra ventola.. ma nonostante questo nonva..
forse qualcosa si è bruciato con la ventola KO

JuDgE
27-12-2004, 19:43
anche io avevo la 8500LE della hercules e mi si è spezzata in due la ventola...era rimasta attaccata giusto per l'adesivo con il marchio HERCULES :eek:
credevo di essere l'unico :(
comunque quando è successo era ancora in garanzia e dopo qualche bestemmia me l'hanno cambiata gratis (dicevano che la ventola si rompo solo per l'usura e quindi nn è comperta dalla garanzia ma la scheda AVEVA UN MESE!!!)
arrivando al problema: ho provato tenere acceso il pc con la ventola spezzata ma funzionante e nn mi si è mai spento il monitor...forse a te si è fermata e ha danneggiato il core della scheda e nn regge più

shodan
28-12-2004, 10:53
Ciao,

la 8500 scalda davvero poco. La mie Hercules 8500LE ha funzionato per 15 minuti senza ventola giocando a Serious Sam (mi ero dimenticato di ricollegare il cavetto di alimentazione della stessa :D). A un certo punto ho iniziato a notare degli artefatti e mi sono accorto che la ventolina non girava.
E' bastato spegenere il PC, ricollegare la ventola e tutto OK.
Mi sembra quindi parecchio strano che a te si sia danneggiato il chip, a meno che non abbia usato la scheda per parecchio tempo senza ventola (e stressandola per benino).

Hai la possibilità di provare la scheda su un altro PC?

Ciao. :)

slight80
28-12-2004, 12:39
beh forse addirittura per qualche mese.. o qualche giorno.. non lo so...
Già dava qualche problema di rumorosità e ci avevo messo un pò d'olio per macchine.

So solo che se si raffredda va ok..ma appena comincia a caricare cose complicate , come gli herthz o le impostazioni , o semplicemente il pc sta lì 15 min acceso.. o si spegne il monito , oppure prima appaiono strane righe.
Quando ricarico il monitor si riaccende , ma dopo che mi appare la scritta windows... si spegne . Niente da fare :\

Secondo voi è andata? :\... eventualmente quale potrebbe essere un degno sostituto economico?

shodan
28-12-2004, 14:02
Mmm... prova a far funzionare la scheda con accanto un phon che butta aria fredda in modo da raffreddare tutto il PCB: non vorrei che ad essere partito sia qualche componente SMD e non il core grafico.

Ciao. :)