View Full Version : Kaspersky o Avast o F-Secure Internet Security 2005 ?
quale dei 3 mi consigliereste e perchè? preferibilmente il più leggero
Se vuoi il più leggero : Avast
Se vuoi essere davvero protetto : Kaspersky o F-Secure.
PS: F-Secure internet security 2005 comprende anche il firewall.
Altrimenti si può prendere il solo AV F-Secure 2005 abbinandolo a un qualsiasi altro Firewall.
halduemilauno
27-12-2004, 17:10
Originariamente inviato da kerule
il + leggero è avast.
il migliore Kaspersky.
il + completo F-secure.
;)
peppecbr
27-12-2004, 18:24
allora vado su Kaspersky
ma f-secure usa il motore di ricerca virus del kaspersky + altri 2 propietari :eek:
Jaguar64bit
27-12-2004, 19:01
Originariamente inviato da peppecbr
ma f-secure usa il motore di ricerca virus del kaspersky + altri 2 propietari :eek:
Vero ;) gli altri 2 motori si chiamano libra e orion , il vantaggio del Kaspersky è che l'aggiornamento delle firme è molto più frequente dell'F-Secure.
enry2772
27-12-2004, 19:14
Karpesky e' il migliore e non e' neanche tanto pesante....:)
Penso che sia improprio confrontare Avast (che è gratuito) con gli altri due antivirus (che sono a pagamento).
e se io aggiungessi al quesito anche pccilli internet security 12 che mi dite?
lo sto provando in versione trial e nn mi sembra male.
forse l'interfaccia nn è il massimo ma sulla completezza mi sembra interessante.
hurryowl
28-12-2004, 11:37
Vero gli altri 2 motori si chiamano libra e orion , il vantaggio del Kaspersky è che l'aggiornamento delle firme è molto più frequente dell'F-Secure.
F-secure di serie cerca aggiornamenti ogni ora, kaspersky ogni tre.
Beh, basta impostarlo..il kav ed anche lui ogni ora ricercherà gli aggiornamenti..e se disponibili li installerà:) ;) :D
Kerule....vai sul kav..non te ne pentirai:)
si misura la qualità di un prodotto in base al numero di aggiornamenti per minuto?
ho appena installato kaspersky e mi ha rilevato ben 34 virus subito eliminati (è da 2 anni che non facevo scansioni).
minchia internet è proprio un campo minato!:D , cmq il pc funzionava a meraviglia e ora funziona ancora meglio
Jaguar64bit
28-12-2004, 18:58
Originariamente inviato da hurryowl
F-secure di serie cerca aggiornamenti ogni ora, kaspersky ogni tre.
Ma che bravo.
peccato che di aggiornamenti per l'F-Secure ne escono massimo 3 al giorno , mentre per il Kasp anche 8-9 , NON confondere quanto l'AV cerca ..ma quanto gli viene dato dai server e dai laboratori che stanno dietro.
prima di postare bisogna sapere come funzionano le cose :rolleyes:
hurryowl
29-12-2004, 12:04
peccato che di aggiornamenti per l'F-Secure ne escono massimo 3 al giorno , mentre per il Kasp anche 8-9 , NON confondere quanto l'AV cerca ..ma quanto gli viene dato dai server e dai laboratori che stanno dietro.
Non che abbia niente da insegnare a qualcuno, ma mi aspetto che certe affermazioni siano comprovate da fatti certi, non me la sento di dare di pozzo di scienza a chi le spara più grosse.
Per cominciare, basando l'efficacia di un AV semplicemente sul numero di aggiornamenti, necessariamente si rivelerà inutile, poiché teoricamente sarà sempre possibile entrare in contatto con un virus prima che il relativo aggiornamento sia disponibile. Ciò che conta è la capacità di rilevare virus indipendentemente dalle firme, attraverso l'euristica, e in questo F-secure non ha confronti con i suoi tre motori di scansione.
A seguire in ordine di importanza, è la velocità nel predisporre rimedi alla scoperta di nuovi virus, e in questo i risultati tra i due sono minimi stando a certi test :
http://www.av-test.org/down/papers/2004-02_vb_outbreak.pdf
http://www.f-secure.com/news/response/f-secure_speed_of_response_3q04.pdf
Quanto all'efficacia complessiva:
http://www.virus.gr/english/fullxml/default.asp?id=67&mnu=67
Infine mi sembrava che fosse richiesta una certa leggerezza, per esperienza diretta posso dire che apparte il caricamento iniziale f-secure è molto meno esigente di risorse, ed inoltre cosa non da poco, non interferisce con altri programmi, cosa che ho potuto riscontrare in kaspersky che interferisce con i programmi di deframmentazione del disco diskeeper in particolare.
Jaguar64bit
29-12-2004, 19:50
Originariamente inviato da hurryowl
Non che abbia niente da insegnare a qualcuno, ma mi aspetto che certe affermazioni siano comprovate da fatti certi, non me la sento di dare di pozzo di scienza a chi le spara più grosse.
Per cominciare, basando l'efficacia di un AV semplicemente sul numero di aggiornamenti, necessariamente si rivelerà inutile, poiché teoricamente sarà sempre possibile entrare in contatto con un virus prima che il relativo aggiornamento sia disponibile. Ciò che conta è la capacità di rilevare virus indipendentemente dalle firme, attraverso l'euristica, e in questo F-secure non ha confronti con i suoi tre motori di scansione.
A seguire in ordine di importanza, è la velocità nel predisporre rimedi alla scoperta di nuovi virus, e in questo i risultati tra i due sono minimi stando a certi test :
http://www.av-test.org/down/papers/2004-02_vb_outbreak.pdf
http://www.f-secure.com/news/response/f-secure_speed_of_response_3q04.pdf
Quanto all'efficacia complessiva:
http://www.virus.gr/english/fullxml/default.asp?id=67&mnu=67
Infine mi sembrava che fosse richiesta una certa leggerezza, per esperienza diretta posso dire che apparte il caricamento iniziale f-secure è molto meno esigente di risorse, ed inoltre cosa non da poco, non interferisce con altri programmi, cosa che ho potuto riscontrare in kaspersky che interferisce con i programmi di deframmentazione del disco diskeeper in particolare.
Cosa mi tocca leggere :D uno che spiega a "mois" la bonà dell'F-Secure , a me che ho speso una marea di post in questa sezione , dove ho spiegato le ottime qualità dell'F-Secure agli altri.. quando ancora nessuno o pochi lo usavano , ti posso spiegare che l'F-Secure non ha mai l'ultima versione del motore che usa il Kaspersky , ma usa versioni più vecchie abbinate ai motori libra e orion , l'F-Secure ha una capiacità di rilevazione ottima come ho sempre detto.. è costretto ad usare 3 motori proprio perchè i laboratori F-Secure non riescono a rilasciare 7-8-9 aggiornamenti nell'arco delle 12 ore come fanno alla kaspersky labs , sulla pesantezza di questi 2 av , già 1 anno fa ho spiegato quello che dici....non perchè letto in qualche recensione fasulla , ma perchè ho testato vari AV con sistemi appena formattati e puliti , dico che l'F-Secure è pesante come il Kapsersky all'avvio , ma è più leggero durante la navigazione online e quando si aprono programmi , ambedue questi AV sono molto lenti nello scansionare archivi di grosse dimensioni soprattutto file rar , nell'intercettazione dei virus siamo li tutti e due offrono una protezione molto efficace contro i virus , molti non sanno che il Kaspersky ha in più l'opzione che si chiama "extended databasis" che ti fa scaricare altri 6-7 mila file di firme in più dai server kaspersky , per avere una protezione ancora maggiore , l'unico inconveniente è che con queste ulteriori definizioni l'av da dei falsi positivi , nella scansione delle mail è leggermente più veloce il kav , ma te ne accorgi quando scarichi 40 mail in un colpo...per finire dico che sia se si sceglie l'F-Secure sia che si sceglie il Kaspersky si ha una ottima protezione da virsus tipo worm , backdoor , trojan ecc ma anche da dialer...il motore del kaspersky riconosce 205.000 mila dialer , quando parli di pesantezza tra questi 2 av non puoi dire che sono molto differenti visto che l'F-Secure usa il motore del Kaspersky...dunque la pesantezza è abbastanza equiparabile , in più devo dire che dalla versione 5.0.156 anche il kav si è alleggerito come pesantezza , sopratutto quando si naviga.
Ti invito a leggerti uno dei miei oltre 150 post in questa discussione dove elogio l'F-Secure da quasi 1 anno e anche il Kaspersky http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=631206
in più se vuoi leggerti una comparazione seria sugli AV ti consiglio questo link ;) www.av-comparatives.org
Jaguar64bit
29-12-2004, 19:56
Di questi 3 av che hai messo in lista il più leggero è avast , ma se cerchi leggerezza ed efficacia i più quotati che uniscono queste due caratteristiche sono l'F-Prot e il Nod32.
Il Kaspersky e l'F-Secure sono come detto trà i più efficaci insieme al McAfee che ritengo un pò meno potente , ma sui primi due puoi leggerti le considerazioni che abbiamo fatto sopra.
OSMIUM_modified
29-12-2004, 22:27
Scusate mannon ho posso leggere la discussione maestra per chè devo scegliere in pochissimo tempo il prox antivirus.
Il mio attuale è il Norton 2004. Mi ha rotto e di brutto. Ha appena cancellato tutte le mail che avevo nel client: adopero Mozilla Thunderbird 0.8 e mi è arrivato un virus. Purtroppo il NAV s'è attivato: avevo tolto la protezione alle mail ma a quanto pare non è servito a un benemerito: lo str.... si attiva ugualmente da solo. Purtroppo ero a conoscenza del conflitto tra Thunderbird 0.8 e NAV 2004 ma ero erroneamente sicuro di essere a posto. Adesso mi ritrovo senza mail.
Oltretutto mi rallenta notevolmente la macchina ed è eccessivamente invadente. Questo Kaspersky o questo FSecure svolgono lo stesso lavoro del NAV? Possono essere realmente un'alternativa SERIA?
Ultimo: gli aggiornamenti avvengono senza restrizioni come col NAV? Grazie 1000 in anticipo.
Scusate, uso Kaspersky ma non ne vuole sapere di aggiornarsi, ogni volta mi dice che il tentativo d'aggiornamento è fallito e di controllare la mia connessione internet.
Per quanto ne so internet mi funziona perfettamente, non ho problemi a scaricare, cosa può essere?
hurryowl
30-12-2004, 08:51
Ti invito a leggerti uno dei miei oltre 150 post in questa discussione dove elogio l'F-Secure da quasi 1 anno e anche il Kaspersky http://forum.hwupgrade.it/showthrea...threadid=631206
Beh il fatto che tu abbia scritto da un anno post su f-secure non significa essere il solo ad utilizzarlo da un anno..;)
Una cosa che non è stata detta è che f-secure per aggiornarsi utilizza un processo "backweb", che per certi versi è simile ad uno spyware, infatti molti antispyware lo riconoscono come tale, ma non è pericoloso, l'unica attenzione da prestare è nel configurare il firewall attentamente altrimenti risulta una falla nel sistema, tra l'altro difficile da tappare se si usa windows firewall.
Oltretutto mi rallenta notevolmente la macchina ed è eccessivamente invadente. Questo Kaspersky o questo FSecure svolgono lo stesso lavoro del NAV? Possono essere realmente un'alternativa SERIA?
Potere di una fama immeritata.. Certo che sono alternative serie, e di molto superiori sotto ogni aspetto. Il fatto che siano sconosciuti alla massa non significa che non siano validi. Il top non è per tutti :cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.