View Full Version : E pure la GAD s'è sfasciata!!!
Da TGcom:
L'Udeur lascia la Gad
Consiglio nazionale vota sì a mozione
E' ufficiale: il consiglio nazionale dell'Udeur ha deciso l'uscita del partito dalla Gad (Grande alleanza democratica), approvando un documento proposto dal segretario Clemente Mastella. La decisione arriva dopo non poche incomprensioni tra lo stesso Mastella e i colleghi degli altri partiti del centrosinistra. Grande disappunto e preoccupazione per la scelta di lasciare la coalizione è stata espressa da Alfonso Pecoraro Scanio e da Arturo Parisi.
Li vedo mooooooolto male!
:D
Dopo ulivi, tricicli, gad e fed adesso che s'inventeranno?
tatrat4d
27-12-2004, 16:17
Secondo me tira solo sul prezzo. Appena passa la legnata sulla leadership ulivista (con eventuale magro risultato alle regionali), e probabilmente con Prodi assediato da Rutelli e Veltroni, torna dentro riverito ed omaggiato.
Harvester
27-12-2004, 16:17
http://www.repubblica.it/2004/l/sezioni/politica/proditornadue/viamastella/viamastella.html
Scelta ratificata dal Consiglio nazionale: "Basta stare in cantina"
La precisazione di Cirino Pomicino: "Ma restiamo all'opposizione"
Mastella dice addio alla Gad
alle regionali liste dell'Udeur
Ora per l'Ulivo vittoria a rischio in Campania e Basilicata
Il segretario dell'Udeur
Clemente Mastella
ROMA - Si è definitivamente consumato lo strappo tra Mastella e l'Ulivo. "Siamo autonomi - ha detto oggi il leader centrista nel corso Consiglio nazionale dell'Udeur - Da questo momento, non parteciperemo più alle riunioni della Gad". Scelta che l'assise del partito ha ratificato all'unanimità approvando un documento stilato ieri da un vertice ristretto.
Per sancire la rottura, Mastella ha usato parole dure. L'Udeur è stanco - ha spiegato - di stare nella cantina della Gad, "mentre quattro leader politici decidono tutto nel salotto buono della politica". Ora il passo successivo alla scelta fatta dal partito è quella di presentarsi alle regionali di primavera con liste autonome. Un passo che rischia di compromettere le possibilità di successo del centrosinistra soprattutto in alcune regioni meridionali come Campania e Basilicata.
Pieno sostegno alla scelta dettata da Mastella è arrivato da Cirino Pomicino, altro big del partito: "Usciamo dalla Gad in piena autonomia", ha detto. L'ex ministro delle Finanze del Pentapartito ha sottolineato quindi che il progetto riformista della Gad "è fallito" anche perché ha ignorato le istanze di un partito moderato come l'Udeur. "Mai come oggi - ha spiegato - il partito è unito. Io e Mastella la pensiamo allo stesso modo". "E' giunto il momento - ha concluso - di rivendicare la nostra autonomia decisionale che eserciteremo rimanendo, tuttavia, all'opposizione del governo Berlusconi".
(27 dicembre 2004)
FastFreddy
27-12-2004, 16:22
http://shop.mariuana.it/images/superattak.jpg
La fame di poltrone non ha mai fine...
Altro che l'Italia e gli italiani, son solo le eleganti "cadreghe" le uniche cose che interessano a questi :mad:
AleX_ZeTa
27-12-2004, 16:42
boh sinceramente non mi metterò a piangere... come numero di voti l'udeur conta appena più del sud tirol volkenparty (o come diavolo si dice)
e quanto alla levatura politica... beh, no comment
cioè... votare CIRINO POMICINO... lol
meglio che stiano dove sono ora
Guarda che senza l'Udeur la gad al sud è quasi spacciata.
Originariamente inviato da gd
Meglio ora che dopo.
AleX_ZeTa
27-12-2004, 17:15
Originariamente inviato da prio
Meglio ora che dopo.
.
(l'udeur prende si e no l'1.3% ... e tanto in sicilia la prendiamo in c**o cmq...)
alphacygni
27-12-2004, 17:42
Originariamente inviato da AleX_ZeTa
[...] come numero di voti l'udeur conta appena più del sud tirol volkenparty (o come diavolo si dice)
No volken, no party! :rotfl: :rotfl: :rotfl:
AleX_ZeTa
27-12-2004, 17:56
uff pignolo^^
vabbe.... sudtiroler volkspartei
così va meglio?^^
subvertigo
27-12-2004, 18:37
come elettore di centrosinistra sono contentissimo che mastella se ne sia andato...
majin mixxi
27-12-2004, 18:48
Originariamente inviato da subvertigo
come elettore di centrosinistra sono contentissimo che mastella se ne sia andato...
idem
Perche' qualcuno ci sperava ? ........
ma dai fate ridere......
Se cacciate anche Rutelli ed aggregate tutto il resto, avete risolto il nome per la coalizione :asd:
PARTITO COMUNISTA ITALIANO :asd:
Originariamente inviato da SaMu
Se cacciate anche Rutelli ed aggregate tutto il resto, avete risolto il nome per la coalizione :asd:
Troppo bella questa !!!!!
:D :D :D :eek: :eek:
i voti clientelari che avrebbe attirato Mastella, che se li tenga la Destra.
sono solo un boomerang (come dimostra la vicenda dei forestali calabresi).
majin mixxi
27-12-2004, 19:14
Originariamente inviato da ENGINE
Troppo bella questa !!!!!
:D :D :D :eek: :eek:
beh lui è un comico nato
Originariamente inviato da majin mixxi
beh lui è un comico nato
e tu uno patto di varsavia :D
FastFreddy
27-12-2004, 19:28
Quindi se dal polo togliamo FI, Lega e PPI otteniamo il PNF ?
Evvivaaaaaaaaaaaaa abbiamo perso 4 voti in provincia di Benevento, ma abbiamo guadagnato moltissimo in immagine!! Spero davvero che non torni, e spero che ora i pessimi assessori udeur vengano cacciati dalle giunte di centrosinistra!
Li vedo mooooooolto male!
Ti consiglio un buon oculista :cool:
majin mixxi
27-12-2004, 19:39
oh finalmente un thread pacato :D
subvertigo
27-12-2004, 19:49
Originariamente inviato da ENGINE
Perche' qualcuno ci sperava ? ........
ma dai fate ridere......
fai ridere te... :fuck:
guarda il thread che ho scritto settimane fa...
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=6865789#post6865789
subvertigo
27-12-2004, 19:51
faccio notare che quando l'ulivo vinse nel 96, mastella andava a braccetto con casini e berlusca...
e che già in alcune recenti passate elezioni locali,l'udeur era alle "affiliato" alla CDL.
E poi come non posso non essere contento se un partitello di mafiosetti e vecchi riciclati lascia l'ulivo.
Originariamente inviato da FastFreddy
Quindi se dal polo togliamo FI, Lega e PPI otteniamo il PNF ?
Forse prima di Fiuggi...oggi se dai ad uno di AN del fascista ti guarda male e ti tiene un bel discorso sul percorso che hanno fatto..se lo dai a uno dei DS ti ringrazia...anzi non c'è bisogno che lo dica tu..si definiscono tuttora comunisti..e pride to be...
Byezz
:sofico:
majin mixxi
27-12-2004, 20:08
Originariamente inviato da Zebiwe
Forse prima di Fiuggi...oggi se dai ad uno di AN del fascista ti guarda male e ti tiene un bel discorso sul percorso che hanno fatto..se lo dai a uno dei DS ti ringrazia...anzi non c'è bisogno che lo dica tu..si definiscono tuttora comunisti..e pride to be...
Byezz
pride to be? :uh:
pride to be? :uh:
Si...dai..inglese un pò spannometrico...intendevo che affermano con orgoglio il fatto di essere sempre stati e di essere tutt'ora http://www.toptengroup.it/forum3d/avatar/falce%20e%20martello.jpg
BYezz
subvertigo
27-12-2004, 20:36
infatti l'italia fu fondata sull'antifascismo, non sull'anticomunismo...
la storia del pci italiano non è paragonabile a quella dei reduci ex-fascisti...
ma lasciam perdere...
http://www.toptengroup.it/forum3d/avatar/falce%20e%20martello.jpg
BYezz
ci gioco sempre.Sono le uniche volte in cui sono di sinistra:D ;)
FastFreddy
27-12-2004, 20:43
lo dai a uno dei DS ti ringrazia...anzi non c'è bisogno che lo dica tu..si definiscono tuttora comunisti..e pride to be...
Non mi pare proprio.....
Originariamente inviato da FastFreddy
Non mi pare proprio.....
Sicuro? Chiedi a
Fabio Mussi, Maria Chiara Acciarini , Agostino Agostinelli, Viola Arcuri, Alberto Aurisicchio, Giovanni Bellini, Giovanni Berlinguer, Ivana Bertonelli, Marisol Brandolini, Beppe Brogi, Gloria Buffo, Valerio Calzolaio, Francesco Carboni ,Massimo Cervellini, Massimo Cialente, Famiano Crucianelli, Silvana Dameri, Eugenio Duca, Claudio Fava, Pietro Folena, Marco Fumagalli, Enzo Giancarli, Nuccio Iovene, Adriano Labbucci, Carlo Leoni, Aleandro Longhi, Nicola Manca, Gian Giacomo Migone, Pasqualina Napoletano, Marisa Nicchi, Giorgio Panattoni, Otello Piccoli, Silvana Pisa, Antonio Pizzinato, Alessandro Pollio, Gianfranco Riccò, Giulia Rodano, Sergio Sabattinim Enrico Sassi, Alba Sasso, Roberto Sciacca, Gianni Speranza, Arturo Squassina, Giuseppe Stea, Lalla Trupia, Vincenzo Vita, Salvatore Vozza, Katia Zanotti
Per no parlare di tutti i membri del PRC e Comunisti Italiani.
La destra negli ultimi anni si è evoluta..la sx è ferma sulle sue posizioni perchè ha paura di perdere consensi ed unità
Byez
subvertigo
27-12-2004, 21:14
Sicuro? Chiedi a
Per no parlare di tutti i membri del PRC e Comunisti Italiani.
La destra negli ultimi anni si è evoluta..la sx è ferma sulle sue posizioni perchè ha paura di perdere consensi ed unità
Byez
evoluta? verso dove?
sempre un grande! :asd:
un saluto a tutti, amici & nemici
Buone Feste
squadraf
27-12-2004, 23:32
C'è bisogno di gente nuova in politica....
evoluta? verso dove?
Se non hai notato cosa è cambiato tra MSI e AN (e addittura gli ultimi anni di AN..vedi esternazioni di Fini a Gerusalemme dell'anno scorso) vuol dire che non hai seguito la politica italiana....
Mai sentito dire Bertinotti (o Cossutta) che Stalin (o Castro) sono stati un male assoluto?? Se la risposta è no..beh inizi ad intuire cosa la dx ha fatto più (a livello intellettuale) della sx...
Byezz
Originariamente inviato da rap
sempre un grande! :asd:
un saluto a tutti, amici & nemici
Buone Feste
Buone feste anche a te :)
subvertigo
28-12-2004, 01:27
Se non hai notato cosa è cambiato tra MSI e AN (e addittura gli ultimi anni di AN..vedi esternazioni di Fini a Gerusalemme dell'anno scorso) vuol dire che non hai seguito la politica italiana....
Mai sentito dire Bertinotti (o Cossutta) che Stalin (o Castro) sono stati un male assoluto?? Se la risposta è no..beh inizi ad intuire cosa la dx ha fatto più (a livello intellettuale) della sx...
Byezz
non intendevo dire che an non si era evoluta... intendevo dire VERSO DOVE.... verso l'essere i sudditi di berlusconi?
Sarei il primo ad essere contento se fosse Fini e non Berlusconi presidente del consiglio...
Tuttavia appunto non mi pare cosa sia, cosa voglia diventare an...
Poi per quanto riguarda il paragone con bertinotti/cossutta, bè ti informo che lo stalinismo è stato condannato da molto tempo da rifondazione...
E poi se si vuol fare un paragone, bisognerebbe farlo con i movimenti di estrema destra, non con an... (vedi rauti, fronte nazionale). I ds non sono assolutamente paragonabili al vecchio pci oramai... son quasi più vicini alla dc!!
E aggiungo una cosa...
se non ci fosse berlusconi dalla parte del centrodestra, ma ad esempio un partito liberale... bè forse voterei centrodestra... o cmq non sarei nettamente schierato come sono ora...
Il problema sta tutto nel berlusconismo e nei suoi dilettanti allo sbaraglio...
Se non hai notato cosa è cambiato tra MSI e AN..
In AN io ho notato che adesso il portavoce ufficiale, è un ex piacchiatore fascista. E chi è siciliano sa che non dico menzogne in questo momento. Inutile che adesso in pubblico tenti di manifestare il "volemose bene" che tanto non gli si addice.
Riguardo SaMu, vorrei proprio sapere cosa c'entra Rifondazione con gli altri partiti di centro-sinistra. Son realtà diverse, unite alle altre da alcuni punti, ma realtà differenti. Ha detto bene chi ti prendeva in giro poc'anzi che il centro-destra sembra il PNF, però io a differenza sua, penso che non occorra estromettere FI :D :p
E oltre all'umorismo di prima, mi son scordato a dire la cosa principale: son felice che Mastella sia andato via. Decisamente felice.
http://xoomer.virgilio.it/caserta24ore/vignette/mastella-g.jpg
LittleLux
28-12-2004, 13:22
Originariamente inviato da Hal2001
E oltre all'umorismo di prima, mi son scordato a dire la cosa principale: son felice che Mastella sia andato via. Decisamente felice.
http://xoomer.virgilio.it/caserta24ore/vignette/mastella-g.jpg
A proposito, sono già scattate le sirene poliste (Santanchè, chissà perchè proprio lei:asd: ), per attirare il povero Mastella di nuovo nelle file della dx. Ma questi non erano quelli contro le transumanze da un polo all'altro?:asd:
CUT
Poi per quanto riguarda il paragone con bertinotti/cossutta, bè ti informo che lo stalinismo è stato condannato da molto tempo da rifondazione...
E poi se si vuol fare un paragone, bisognerebbe farlo con i movimenti di estrema destra, non con an... (vedi rauti, fronte nazionale). I ds non sono assolutamente paragonabili al vecchio pci oramai... son quasi più vicini alla dc!!
CUT
I movimenti di estrema destra non fanno parte della CdL...mentre Bertinotti e Cossutta si....e se permetti un gente che crede che Cuba sia il paradiso in terra e che si nuove con disinvoltura nella solco tracciato da Togliatti mi lascia assai perplesso..
Byez
jumpermax
28-12-2004, 13:50
Originariamente inviato da LittleLux
A proposito, sono già scattate le sirene poliste (Santanchè, chissà perchè proprio lei:asd: ), per attirare il povero Mastella di nuovo nelle file della dx. Ma questi non erano quelli contro le transumanze da un polo all'altro?:asd:
tutto dipende dai punti di vista... la regola generale è che se qualcuno lascia il tuo schieramento è un voltagabbana se qualcuno vi entra è un perseguitato che ritorna sulla retta via... :D
majin mixxi
28-12-2004, 14:10
(da Il Tempo) – Strappi. Non ci sono dubbi sullo strappo di Clemente Mastella dalla Gad di Romano Prodi (peraltro mai nata). Il gesto, dopo qualche schiaffo ricevuto, sembra davvero sincero. Il dubbio semmai riguarda la durata. Perché con la stessa sincerità Mastella, preso a calci dai suoi, si è dimesso con grande dignità dalla vicepresidenza della Camera. Lo ha confermato il giorno successivo. E anche al secondo giorno ha resistito alle tentazioni. Ma il terzo giorno è resuscitato. Ed è tornato per miracolo, vicepresidente di Montecitorio…
:rolleyes:
Scoperchiatore
28-12-2004, 15:00
Dopo ulivi, tricicli, gad e fed adesso che s'inventeranno?
debbono inventarsi un'altra trovata eccezionale per perdere le elezioni con un certo margine di sicurezza :D
Vabbeh, ridemo pe' nun piagne... :muro: :D
transumanze
Tutto il mondo è paese caro LittleLux, mi meraviglia che non ci sei arrivato subito tu. Già le dichiarazioni del premier di ieri mi avevano lasciato l'amaro in bocca.
Fabio Mussi, leader del correntone DS: "Ora il centrosinistra deve trovare un leader, un candidato e un programma".
Tutto il resto c'è.:asd:
LittleLux
28-12-2004, 22:23
Originariamente inviato da jumpermax
tutto dipende dai punti di vista... la regola generale è che se qualcuno lascia il tuo schieramento è un voltagabbana se qualcuno vi entra è un perseguitato che ritorna sulla retta via... :D
Anche questo è vero, però, un minimo di contegno, da parte di tutti, non ci starebbe male.
Ciao
LittleLux
28-12-2004, 22:24
Tutto il mondo è paese caro LittleLux, mi meraviglia che non ci sei arrivato subito tu. Già le dichiarazioni del premier di ieri mi avevano lasciato l'amaro in bocca.
nono, ci ero arrivato. E' che a certe cose proprio non mi ci abituo.
LittleLux
28-12-2004, 22:25
Fabio Mussi, leader del correntone DS: "Ora il centrosinistra deve trovare un leader, un candidato e un programma".
Tutto il resto c'è.:asd:
Link:asd:
In AN io ho notato che adesso il portavoce ufficiale, è un ex piacchiatore fascista. E chi è siciliano sa che non dico menzogne in questo momento. Inutile che adesso in pubblico tenti di manifestare il "volemose bene" che tanto non gli si addice.
Ma non era D'Alema quello che tirava bottigliette contro la polizia? O è uscito anche lui dalla coalizione?
Link:asd:
Liberi di oggi, scansione disponibile a pagamento :D
Originariamente inviato da teogros
Ma non era D'Alema quello che tirava bottigliette contro la polizia? O è uscito anche lui dalla coalizione?
D'Alema ai celerini tirava bottigliette di gazzosa :) "così coperti, sotto il sole per ore".. già all'epoca era democratico e pensava al bene delle istituzioni :D
D'Alema ai celerini tirava bottigliette di gazzosa :) "così coperti, sotto il sole per ore".. già all'epoca era democratico e pensava al bene delle istituzioni :D
Capisco! :O
LittleLux
28-12-2004, 22:40
Liberi di oggi, scansione disponibile a pagamento :D
Liberi?:D:confused:...ne batsava e ne avanzava già uno:asd:
Vogliamo andare a vedere dove erano 20 anni fa i politici attuali di entrambi gli schieramenti?
suvvia, siamo seri ;)
questa non è politica, è chiacchericcio.
Originariamente inviato da Lorekon
Vogliamo andare a vedere dove erano 20 anni fa i politici attuali di entrambi gli schieramenti?
suvvia, siamo seri ;)
:mano:
LittleLux
28-12-2004, 22:44
Originariamente inviato da Lorekon
suvvia, siamo seri ;)
quanto ce piace chiaccherà:D...comunque il passato, in generale, ha la sua bella importanza;)
quanto ce piace chiaccherà:D...comunque il passato, in generale, ha la sua bella importanza;)
Non darti la zappa sui piedi! ;)
LittleLux
29-12-2004, 13:55
Non darti la zappa sui piedi! ;)
nono, teo, io non mi do la zappa sui piedi. Anzi. Conoscere il proprio passato lo considero doveroso e cosa assai utile da farsi.
nono, teo, io non mi do la zappa sui piedi. Anzi. Conoscere il proprio passato lo considero doveroso e cosa assai utile da farsi.
Allora saprai che in pochi possono vantarsi di avere un passato pulito e esente da disastri, sia a livello storico (di partito) che a livello personale! :)
LittleLux
29-12-2004, 14:23
Allora saprai che in pochi possono vantarsi di avere un passato pulito e esente da disastri, sia a livello storico (di partito) che a livello personale! :)
Certo, certo. Tuttavia c'è passato e passato. Se ti riferisci a quel che ha detto D'Alemino, bè, che ti devo dire. Ha fatto una cazzata a lanciarle, ed una, se possibile ancor più grossa, a vantarsene. Questo non toglie il fatto cha al governo di oggi, nonostante si siano dati una sverniciatina, ci siano tanti fascisti orgogliosi di esserlo. Penso che anche tu possa riconoscere questo fatto.
Certo, certo. Tuttavia c'è passato e passato. Se ti riferisci a quel che ha detto D'Alemino, bè, che ti devo dire. Ha fatto una cazzata a lanciarle, ed una, se possibile ancor più grossa, a vantarsene. Questo non toglie il fatto cha al governo di oggi, nonostante si siano dati una sverniciatina, ci siano tanti fascisti orgogliosi di esserlo. Penso che anche tu possa riconoscere questo fatto.
Allora possiamo anche dire che all'opposizione ci sono tanti comunisti orgogliosi di esserlo ancor oggi, quando tutti sappiamo (anche se facciamo finta di non saperlo) che il comunismo ha fatto danni ben più gravi del fascismo/nazismo/razismo ecc ecc...
O no?
AleX_ZeTa
29-12-2004, 14:45
m... capire che quello russo, cubano, cinese etc. non è comunismo è troppo difficile vero?
E' stato chiamato *Socialismo Reale*, e un motivo ci sarà pure...
a parte qualche idiota chi si definisce comunista sicuramente non vuole una dittatura. E neanche l'applicazione integrale della dottrina marxista. In 150 anni le cose cambiano...
m... capire che quello russo, cubano, cinese etc. non è comunismo è troppo difficile vero?
a parte qualche idiota chi si definisce comunista sicuramente non vuole una dittatura. E neanche l'applicazione integrale della dottrina marxista. In 150 anni le cose cambiano...
Non conta neanche quello polacco? Così dicendo allora si fa presto a dire che Mussolini e Hitler non erano fascisti/nazisti/razisti... Eppure qui qualcuno vuol farmi credere che LaRussa o Fini o chi altri sono dei filo-mussoliniani o qualcosa del genere: è troppo difficile da capire che anche qui si mettono accanto pere e cavoli?
bene,allora non prendetevela se poi qualcuno dall'altra parte ha il (schifoso) corraggio di dire che il regime di Hitler non era nazismo.
Originariamente inviato da Ewigen
bene,allora non prendetevela se poi qualcuno dall'altra parte ha il (schifoso) corraggio di dire che il regime di Hitler non era nazismo.
:mano:
Con tutta la buona volonta', c'e' la differenza che Hitler ha leggermente collaborato alla formulazione del nazismo.
Con tutta la buona volonta', c'e' la differenza che Hitler ha leggermente collaborato alla formulazione del nazismo.
E con tutta la buona volontà,Marx hga leggermente collaborato a quella perversa ideologia che mentre era ancora in vita ha fatto un bel colpo di Stato a Parigi.
AleX_ZeTa
29-12-2004, 15:04
A parte che La Russa è filo-mussoliniano veramente... ma vabbe...
Comunismo e Fascismo hanno due storie profondamente diverse.
Il comunismo non nasce con Stalin o con Castro. Il comunismo discende direttamente dal socialismo, ne è una versione ancora più utopistica. Si può dividere in due grandi insiemi: da una parte i precetti "morali", dall'altro le indicazioni politico-economiche. Ma nessuno di questi due è stato prodotto dai vari dittatori. Non solo, anche quei pochi "esecutori" (in pratica il solo Mao, visto che Lenin non ha avuto tempo di sviluppare completamente la sua politica - che ticordo era ben diversa da quella imposta da Stalin - e Trotzky sappiamo com'è finito) si sono trovati davanti imprese completamente al di sopra delle proprie capacità. L'errore è stato non aver compreso quanto utopico fosse aderire completamente alle teorie marxiste e seguire a fondo l'idea della dittatura del proletariato (che se invece riragionata e applicata in maniera moderata è nient'altro che la democrazia, con una spinta visione assistenzialista dello stato). Il resto è storia di dittatori, inebriati dal potere. Stalin, un funzionario statale, non un ideologo del comunismo.
Fascismo e nazismo sono profondamente diversi. In verità anche tra di loro c'azzeccano poco: il nazsimo è figlio di Hitler e dell'estrema destra razzista e intollerante tedesca. Il fascismo nasce in prima istanza in ambienti culturalmente "elevati" - avanguardie artistiche - ma quello che poi si sviluppa è totalmente diverso. Il problema è che chi oggi si rifa al fascismo non si riferisce alle prime forme di esso, ma a quello mussoliniano, a quello dei discorsi di San Sepolcro e, soprattutto, a quello della RSI.
Differente è il rispetto dei personaggi storici del comunismo che ha la sinistra italiana - e anche europea - (con tutti gli errori del caso. Bertinotti ci ha messo quasi quarant'anni a condannare Stalin e il "comunismo" Russo... il PCI già nel '56, dopo i fatti di Praga, si era allontanato dalle posizioni del PCUS) rispetto a quello della nostra destra fascista. Quando La Russa dice «Se oggi in questo Paese si può parlare di nuovo di fascismo, è grazie a noi. Se la Camera ha potuto votare la legge che equipara i volontari della Rsi agli altri ex combattenti e alla Rai c’è stata una trasmissione importantissima come Porta a Porta sulle ragioni di Mussolini, è grazie a noi» forse ci dobbiamo porre il dubbio che non sia solo un vecchio nostalgico ormai "democratizzato" ma che - pur accorgendosi forse che ritornare al ventennio è impossibile - tenda a portare, nel governare il nostro paese, idee fasciste della peggior specie.
A parte che La Russa è filo-mussoliniano veramente... ma vabbe...
Allora te la cerchi: Bertinotti è filo comunista veramente, così come Rizzo! ma vabbè...
Comunismo e Fascismo hanno due storie profondamente diverse.
Il comunismo non nasce con Stalin o con Castro. Il comunismo discende direttamente dal socialismo, ne è una versione ancora più utopistica. Si può dividere in due grandi insiemi: da una parte i precetti "morali", dall'altro le indicazioni politico-economiche. Ma nessuno di questi due è stato prodotto dai vari dittatori. Non solo, anche quei pochi "esecutori" (in pratica il solo Mao, visto che Lenin non ha avuto tempo di sviluppare completamente la sua politica - che ticordo era ben diversa da quella imposta da Stalin - e Trotzky sappiamo com'è finito) si sono trovati davanti imprese completamente al di sopra delle proprie capacità. L'errore è stato non aver compreso quanto utopico fosse aderire completamente alle teorie marxiste e seguire a fondo l'idea della dittatura del proletariato (che se invece riragionata e applicata in maniera moderata è nient'altro che la democrazia, con una spinta visione assistenzialista dello stato). Il resto è storia di dittatori, inebriati dal potere. Stalin, un funzionario statale, non un ideologo del comunismo.
Fascismo e nazismo sono profondamente diversi. In verità anche tra di loro c'azzeccano poco: il nazsimo è figlio di Hitler e dell'estrema destra razzista e intollerante tedesca. Il fascismo nasce in prima istanza in ambienti culturalmente "elevati" - avanguardie artistiche - ma quello che poi si sviluppa è totalmente diverso. Il problema è che chi oggi si rifa al fascismo non si riferisce alle prime forme di esso, ma a quello mussoliniano, a quello dei discorsi di San Sepolcro e, soprattutto, a quello della RSI.
Differente è il rispetto dei personaggi storici del comunismo che ha la sinistra italiana - e anche europea - (con tutti gli errori del caso. Bertinotti ci ha messo quasi quarant'anni a condannare Stalin e il "comunismo" Russo... il PCI già nel '56, dopo i fatti di Praga, si era allontanato dalle posizioni del PCUS) rispetto a quello della nostra destra fascista. Quando La Russa dice «Se oggi in questo Paese si può parlare di nuovo di fascismo, è grazie a noi. Se la Camera ha potuto votare la legge che equipara i volontari della Rsi agli altri ex combattenti e alla Rai c’è stata una trasmissione importantissima come Porta a Porta sulle ragioni di Mussolini, è grazie a noi» forse ci doppiamo porre il dubbio che non sia solo un vecchio nostalgico ormai "democratizzato" ma che - pur accorgendosi forse che ritornare al ventennio è impossibile - tenda a portare, nel governare il nostro paese, idee fasciste della peggior specie.
Vedila un po' come ti pare e gira la frittata quanto vuoi, ma il succo è quello! ;)
AleX_ZeTa
29-12-2004, 15:08
Filo-comunista <> Filo-dittatura comunista
e cmq complimenti x la velocità di lettura... in meno di 1 minuto hai letto e risposto al mio post! :rolleyes:
e cmq complimenti x la velocità di lettura... in meno di 1 minuto hai letto e risposto al mio post! :rolleyes:
Ma infatti non l'ho manco letto! Tanto so che rimarrò delle mie idee e te faresti altrimenti se io scrivessi specularmente del fascismo ciò che tu hai scritto del comunismo! Questione di punti di vista: accetta che, se per te La Russa è un mussoliniano, per me Bertinotti sia un filo-comunista. Inutile che mi dici che non è così, che è diverso ecc ecc.. se era diverso, si sceglievano un altro nome, giusto per dirne una!
AleX_ZeTa
29-12-2004, 15:16
ma ******
Oggi essere comunista NON vuol dire essere stalinista o volere la rivoluzione o la dittatura del proletariato.
Se mi danno del comunista mica mi offendo^^ Se mi dessero dello stalinista sì.
vabbe chiudiamo qui va ;)
E con tutta la buona volontà,Marx hga leggermente collaborato a quella perversa ideologia che mentre era ancora in vita ha fatto un bel colpo di Stato a Parigi.
Senza entrare nel merito della bonta' o meno di quanto espresso da marx, quello che volevo dire (anzi, quello che ho detto) e' che mentre il comunismo ha avuto diverse sfaccettature, interpretazioni e tentativi di messa in opera (tutti fallimentari, dirai te. ma non e' questo il punto) Hitler ha partecipato attivamente alla teorizzazione del nazismo.
Tirare in ballo in questo modo la Comune di Parigi poi e' quantomeno semplicistico.
ma ******
Oggi essere comunista NON vuol dire essere stalinista o volere la rivoluzione o la dittatura del proletariato.
vabbe chiudiamo qui va ;)
non risulta neppure che i governi di destra stiano pianificando campi di sterminio per coloro che sono ebrei o omosessuali (al contrario,di deputati e ministri "nazi-gay" (come alcuni avversari li definiscono) ve ne sono).
LittleLux
29-12-2004, 15:32
Ma infatti non l'ho manco letto! Tanto so che rimarrò delle mie idee e te faresti altrimenti se io scrivessi specularmente del fascismo ciò che tu hai scritto del comunismo! Questione di punti di vista: accetta che, se per te La Russa è un mussoliniano, per me Bertinotti sia un filo-comunista. Inutile che mi dici che non è così, che è diverso ecc ecc.. se era diverso, si sceglievano un altro nome, giusto per dirne una!
Bè, allora la discussione, in quest'ottica, la uccidi in partenza. Se mi vieni a dire che tu rimani della tua e gli altri della loro, possiamo tranquillamente evitarci una bella perdita di tempo, evitando di postare, non trovi?
Bè, allora la discussione, in quest'ottica, la uccidi in partenza. Se mi vieni a dire che tu rimani della tua e gli altri della loro, possiamo tranquillamente evitarci una bella perdita di tempo, evitando di postare, non trovi?
Hai mai visto uno di dx diventare di sx in seguito a HWUP?Un no global rigettare le sue idee grazie al forum? Un credente diventare ateo in seguito alle discussioni su HWUP?Hai visto un laziale diventare romanista in seguito ad HWUP?... (e viceversa)
Ma da qui a dire che è una perdita di tempo ne passa eccome
Hai mai visto uno di dx diventare di sx in seguito a HWUP?Un no global rigettare le sue idee grazie al forum? Un credente diventare ateo in seguito alle discussioni su HWUP?Hai visto un laziale diventare romanista in seguito ad HWUP?... (e viceversa)
Magari non avro' mai cambiato idea, ma almeno quello cui rispondo lo leggo :D
LittleLux
29-12-2004, 15:57
Forse ti sfugge che non sono io ad aver detto che è una perdita di tempo discutere, anzi. Cosa pensi, se uno mi viene a dire che i messaggi non li legge nemmeno, e che comunque ti "risponde" su quello che hai appena scritto?
Il titolo della discussione qui è un altro: siamo OT. Oltretutto, ribadisco, credo che sia questione di punti di vista: non venirmi a dire che riuscirei a convincerti che La Russa non è un filo-mussoliniano (se lo pensi) per cortesia! ;)
Certo che siete tremendi!
Dalla crisi della GAD siamo arrivati alla solita diatriba fascismo-nazismo/comunismo.
;)
Certo che siete tremendi!
Dalla crisi della GAD siamo arrivati alla solita diatriba fascismo-nazismo/comunismo.
;)
Quando non si sa più dove parare si devia il discorso! ;) :asd:
La cosa che mi lascia assai perplesso è che quando si parla di comunismo se ne parla come del paradiso in terra...l'idea del tutti buoni che facciamo girotondi e ci sfasciamo di canne (Woodstock style) è sicuramente piacevole e affascinante..peccato che ogni qual volta la si è provata a mettere in pratica si è prodotto un regime dittatoriale..
Per me (in politica) una cosa può essere bella quanto si vuole in teoria..ma se non è praticabile ha solo un nome CAZZATA. E non mi si vengano a fare discorsi sullo sganciamento dall'URSS del PCI..è ormai di pubblico dominio che l'URSS ha finanziato il PCI per tutta la guerra fredda.
Ultimo appunto su Bertinotti:è sicuramente un persona educata e colta..ma altrettanto sicuramente è Castrista..l'ha detto chiaramente anche lui..e qui sorge un problema di equilibrismo: PRC va a braccetto con Cuba (che ha una politica decisamente repressiva verso i gay) e allo stesso tempo propone come Governatore della Puglia un noto omosessuale.:confused:
Byezz
Ultimo appunto su Bertinotti:è sicuramente un persona educata e colta..ma altrettanto sicuramente è Castrista..l'ha detto chiaramente anche lui..e qui sorge un problema di equilibrismo: PRC va a braccetto con Cuba (che ha una politica decisamente repressiva verso i gay) e allo stesso tempo propone come Governatore della Puglia un noto omosessuale.:confused:
Byezz
Ehhhhhhh.....
L'ipocrisia è una brutta bestia!!
;)
Quando non si sa più dove parare si devia il discorso! ;) :asd:
Ehm.. a tirare in ballo il comunismo veramente e' stato samu..
Guarda che la discussione è partita sul mio reply del post di Hal in cui faceva riferimento a un picchiatore fascista se non erro... basta leggere: non mescolare le battute con la discussione!
LittleLux
29-12-2004, 17:12
Il titolo della discussione qui è un altro: siamo OT. Oltretutto, ribadisco, credo che sia questione di punti di vista: non venirmi a dire che riuscirei a convincerti che La Russa non è un filo-mussoliniano (se lo pensi) per cortesia! ;)
Ma scusami, tu quando posti , pensi solo a fare opera di convincimento?
Ma scusami, tu quando posti , pensi solo a fare opera di convincimento?
Assolutamente no! Ma in questo contesto (visto che siamo ot) mi pare anche inutile fare il resto! Concordi?
LittleLux
29-12-2004, 17:18
Assolutamente no! Ma in questo contesto (visto che siamo ot) mi pare anche inutile fare il resto! Concordi?
Meno male:D
Comunque, per me si può continuare a parlare dei problemi politici della GAD, ci sono, e non parlarne non contribuirà certo a risolverli.
P.S.: lo vuoi Mastella?:asd:
Meno male:D
Comunque, per me si può continuare a parlare dei problemi politici della GAD, ci sono, e non parlarne non contribuirà certo a risolverli.
P.S.: lo vuoi Mastella?:asd:
Possiamo fare lo scambio Follini-Mastella...ma penso che rimetteremmo entrambi... :nono: :muro:
Guarda che la discussione è partita sul mio reply del post di Hal in cui faceva riferimento a un picchiatore fascista se non erro... basta leggere: non mescolare le battute con la discussione!
E come si era arrivati al picchiatore fascista? La discussione e' nata _prima_ intervenissi tu.
Ehm.. non ho tirato in ballo il comunismo in genere, ho tirato in ballo il Partito comunista italiano.
15 anni fa, non ere geologiche, Fassino D'Alema Mussi Bertinotti e Cossutta stavano tutti in un partito.. e come si chiamava?
Se alla GAD togli la Margherita, quel che resta è l'alleanza di quelli che 15 anni fa erano il PCI.. più che una battuta, la mia è una constatazione.. non mi sembra offensivo, è semplicemente un fatto.
majin mixxi
29-12-2004, 18:32
SaMu rulez :D
AleX_ZeTa
29-12-2004, 18:34
non era samu :p
Ehm.. non ho tirato in ballo il comunismo in genere, ho tirato in ballo il Partito comunista italiano.
15 anni fa, non ere geologiche, Fassino D'Alema Mussi Bertinotti e Cossutta stavano tutti in un partito.. e come si chiamava?
Se alla GAD togli la Margherita, quel che resta è l'alleanza di quelli che 15 anni fa erano il PCI.. più che una battuta, la mia è una constatazione.. non mi sembra offensivo, è semplicemente un fatto.
Non ti ho mica accusato di alcunche', semplicemente constatavo che da li' e' partito il discorso.
majin mixxi
29-12-2004, 18:35
non era samu :p
in questo caso no
;)
Non ti ho mica accusato di alcunche', semplicemente constatavo che da li' e' partito il discorso.
1-1 con le constatazioni :D
SaMu rulez :D
Grazie majin, anche tu sei forte :D
Lucrezio
29-12-2004, 19:31
uff pignolo^^
vabbe.... sudtiroler volkspartei
così va meglio?^^
:D non profanare il sacro!
SVP forever!!!
(scherzi a parte in alto adige prende l'80% o poco meno dei voti...)
jumpermax
29-12-2004, 19:41
hem... gli interessati alla discussione fascismo nazismo potrebbero aprire un thread per conto loro? qua in teoria si parlava di Mastella se non ricordo male.... :D
Originariamente inviato da jumpermax
hem... gli interessati alla discussione fascismo nazismo potrebbero aprire un thread per conto loro? qua in teoria si parlava di Mastella se non ricordo male.... :D
:nonsifa:
Parlavamo della disfatta della GAD! :O
:nonsifa:
Parlavamo della disfatta della GAD! :O
Quale dis-fatta? Semmai non-fatta.. per disfare qualcosa bisogna che esista.
E 'sti pecoroni l'unica cosa che abbiano fatto assieme finora e' stato litigare sulla scelta del nome..
Quale dis-fatta? Semmai non-fatta.. per disfare qualcosa bisogna che esista.
E 'sti pecoroni l'unica cosa che abbiano fatto assieme finora e' stato litigare sulla scelta del nome..
Per una volta concordo con te! :O :mano: :ave:
:sofico: :D
Per una volta concordo con te! :O :mano: :ave:
Come "una volta"? E' almeno la seconda!
Se non ricordo male alla fine di 4553486321231 discussioni ti avevo estorto un "hai ragione, il buco di cui parlava tremonti non c'era" :D :ciapet:
Come "una volta"? E' almeno la seconda!
Se non ricordo male alla fine di 4553486321231 discussioni ti avevo estorto un "hai ragione, il buco di cui parlava tremonti non c'era" :D :ciapet:
:doh:
Adesso però sarà il momento che anche te inizi ad essere d'accordo con me! :Perfido: :asd: :sofico:
:doh:
Adesso però sarà il momento che anche te inizi ad essere d'accordo con me! :Perfido: :asd: :sofico:
Guarda, il problema e' che raramente sono in totale disaccordo con chi parla male della Gad.
E' che _mai_ sono in accordo con chi parla bene di Berlusconi :D
Guarda, il problema e' che raramente sono in totale disaccordo con chi parla male della Gad.
E' che _mai_ sono in accordo con chi parla bene di Berlusconi :D
Razzista! :O :eek: :asd: :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.