PDA

View Full Version : Idea monitor:esistono?

Robbi16v
27-12-2004, 14:29
Ciao a tutti,
vorrei fare una rivoluzione nella mia camera: via tv e monitor attuali e acquistare un monitor lcd di buone dimensioni (minimo 19) che mi facesse anche da televisione (naturalmente acquistando anche una scheda tv per il pc). Il problema che vi pongo è questo: esistono monitor che abbiano anche la presa scart? Avete per caso qualche link (anche in pvt) dove poterli guardare?
Grazie a tutti

sacd
27-12-2004, 17:53
Monitor con scart no , ma tv con ingresso vga da usare come monitor sì

Robbi16v
27-12-2004, 19:41
Mi puoi dare qualche link o qualche modello?

Ho trovato questo:
http://www.benq.it/products/LCD/?product=425&page=specifications

sacd
27-12-2004, 19:56
Originariamente inviato da Robbi16v
Mi puoi dare qualche link o qualche modello?

Ho trovato questo:
http://www.benq.it/products/LCD/?product=425&page=specifications

Io conosco questo

http://www.samsung-italia.com/cgi-bin/sei/product/product_detail.jsp?BV_SessionID=@@@@0289820354.1104177243@@@@&BV_EngineID=cccdadddflddgkjcfekcefedffgdfmh.0&categoryPath=%2fConsumer+Products%2fTV,+video+%26+audio%2fTV%2fTVC+LCD&prodID=LE+15E31S&detailTab=Specifications#detailTab

ma potrebbero essercene altri

Robbi16v
27-12-2004, 20:01
Quello che mi hai dato è veramente piccolo (15), mi servirebbe qualcosa di piu grande (19 o meglio 20).
Quello del link che ho postato sopra come ti sembra?
Dovrebbe avere l'ingresso video composito.

sacd
27-12-2004, 20:14
Quello che mi hai dato è veramente piccolo (15), mi servirebbe qualcosa di piu grande (19 o meglio 20).
Quello del link che ho postato sopra come ti sembra?
Dovrebbe avere l'ingresso video composito.

Si ma devi sempre tenere acceso il pc

Abilmen
28-12-2004, 01:02
Ciao a tutti,
vorrei fare una rivoluzione nella mia camera: via tv e monitor attuali e acquistare un monitor lcd di buone dimensioni (minimo 19) che mi facesse anche da televisione (naturalmente acquistando anche una scheda tv per il pc). Il problema che vi pongo è questo: esistono monitor che abbiano anche la presa scart? Avete per caso qualche link (anche in pvt) dove poterli guardare?
Grazie a tutti
Ma il monitor ti serve prevalentemente per un uso pc e a volte come tv, oppure....viceversa?

Robbi16v
28-12-2004, 11:49
Originariamente inviato da sacd
Si ma devi sempre tenere acceso il pc

Diciamo che io acquisterei anche una scheda sintonizztore tv pci quindi avevo gia intenzione di tenere acceso il pc

Robbi16v
28-12-2004, 11:50
Originariamente inviato da Abilmen
Ma il monitor ti serve prevalentemente per un uso pc e a volte come tv, oppure....viceversa?

Diciamo che do il 50% di possibilita di utilizzo con entrambe le funzioni (pc/tv), quello che + mi preme è che ci possa attaccare la mia cara ps2!

Abilmen
28-12-2004, 14:48
Fossi in te prenderei un monitor lcd (non lcd tv che quando lo usi col pc è inferiore) di qualità (tipo Samsung 193P o Sam 910T con ingresso anche dvi) poi prenderei non una scheda interna pci ma un box esterno "video to vga" che ti permette di usarlo su qualsiasi monitor (sia lcd che crt) ed ha tutti gli ingressi video che vuoi. Io ho il grand pop 1280 di grandtec (che supporta questa risoluzione) che ha l'ingresso tv (con pip a 3 dimensioni), quello component per un dvd da tavolo, quello vga, s-video per una videocamera digitale o vcr ecc.; l'uscita per il monitor è vga e, per es. la tv, si vede molto meglio che in un televisore normale. Idem per la videocamera; in vga ha una qualità largamente superiore all's-video dei normali tv.
Bye

Robbi16v
28-12-2004, 18:45
Originariamente inviato da Abilmen
Fossi in te prenderei un monitor lcd (non lcd tv che quando lo usi col pc è inferiore) di qualità (tipo Samsung 193P o Sam 910T con ingresso anche dvi) poi prenderei non una scheda interna pci ma un box esterno "video to vga" che ti permette di usarlo su qualsiasi monitor (sia lcd che crt) ed ha tutti gli ingressi video che vuoi. Io ho il grand pop 1280 di grandtec (che supporta questa risoluzione) che ha l'ingresso tv (con pip a 3 dimensioni), quello component per un dvd da tavolo, quello vga, s-video per una videocamera digitale o vcr ecc.; l'uscita per il monitor è vga e, per es. la tv, si vede molto meglio che in un televisore normale. Idem per la videocamera; in vga ha una qualità largamente superiore all's-video dei normali tv.
Bye

Ma spiegami un po: nel grand pop 1280 ci sono tutti glia attacchi per collegare qualsiasi componente (dvd,videoregistratore,videocamera,ps2 e console vari) cosi da farteli visualizzare sul monitor? Oppure è una semplice scheda sintonizzatore tv?

Abilmen
28-12-2004, 19:42
No...è completo. Ci sono tutti gli ingressi che vuoi. Non solo ma ha il vantaggio che, essendo esterno, lo puoi portare anche appresso per attaccarlo a qualsiasi monitor. E funziona sia a pc spento che acceso. A pc acceso si può lavorare e contemporaneamente guardare la tv in un pip di dimensioni variabili.
Bye

Robbi16v
28-12-2004, 22:10
Veramente interessante!
Hai un link dove posso guardarlo bene?
Grazie ;)

Robbi16v
29-12-2004, 12:12
Mi dici se quello che hai tu è questo:
http://www.grandtec.it/Web/grandtec/schedaprodotto.asp?IDPROD=2373&ID_CAT=287

Xo se è lui vedo che manca l'ingrecco dell'antenna tv, come faccio a vedere i normali canali tv?

Abilmen
29-12-2004, 14:25
E' simile ma non è quello...se vai su chl voce schede di acquisizione - tv tuner a pag. 3 c'è la scheda del grandpop 1280 che ho io, mentre a pag. 2 (estetica diversa) c'è il modello "s" che ha in più l'audio incorporato (che praticamente non serve).

Robbi16v
29-12-2004, 17:14
Veramente ottimo!
Tu che ce l'hai dimmi un po: è facile da utilizzare, a qualche malfunzionamento strano o altri difetti?

Abilmen
29-12-2004, 18:37
L'uso è facilissimo...però io l'ho provato per ora con una videocamera digitale (Sony a 3 CCD) con una resa molto migliore rispetto al collegamento al televisore in s-video. E poi lo uso come Tv (in pip) mentre lavoro, sempre con immagini ottime.
Chiaramente a Pc acceso in vga con uso del box, c'è un leggero degrado del segnale per il pc...ma ci si adegua.

Robbi16v
29-12-2004, 19:28
Bhe conta che io nn userei quasi mai pc e tv insieme (o uno o l'altro).
Xo dimmi una cosa: io posso guardare la tv a pc spento? Oppure a pc spento posso solo giocare con la ps2 o collegarci una videocamera?
Penso che la seconda sia giusta ma visto che posso informarmi da te te lo chiedo cosi mi levo il dubbio,
Grazie ancora x la disponibilità

max84
30-12-2004, 10:23
abilmen tu che hai il 193P mi puoi rispondere ad tre domande veloci (che penso tornino utili anche a robbi) ?

vorrei acquistare, appunto, il 193P per poterlo usare anche a pc scollegato (xbox2 quando uscirà).
mi chiedo:
1. i settaggi di luminosità, contrasto,.. settati via software vengono flashati nel monitor giusto? alcuni dicono di sì, altri dicono che non lo sanno.
2. come ho scritto qui (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=846745) collegando l'xbox2 diretta (senza adattatori, sperando che si riuscirà a prelevare il segnale vga da qualche parte) al 193P, in risoluzone 720i, l'immagine presenterà solo le classiche bande orizzontali dovute alla frequenza minore senza presentare adattatmenti strani, giusto?
3. non ho capito come mai hai sconsigliato all'utente un sintonizzatore tv interno al pc: solo per la comodità di avere il tutto esterno o anche per un fatto di qualità che si ha con i sinto interni?

Abilmen
30-12-2004, 14:13
1) Se per flashare intendi memorizzare, chiaro che il magc tuner memorizza il tutto nel monitor, altrimenti spiegati meglio.

2) Non ho l'x-box, ne la Ps2 nè il game cube...quindi non saprei dirti cosa succede dopo il collegamento diretto.

3) Non è un fatto di qualità (ci sono schede pci buone e scarse) ma di comodità senza problemi di configurazione (assenza cioè di conflitti sempre possibili).

max84
30-12-2004, 15:13
da Abilmen
1) Se per flashare intendi memorizzare, chiaro che il magc tuner memorizza il tutto nel monitor, altrimenti spiegati meglio.

2) Non ho l'x-box, ne la Ps2 nè il game cube...quindi non saprei dirti cosa succede dopo il collegamento diretto.

3) Non è un fatto di qualità (ci sono schede pci buone e scarse) ma di comodità senza problemi di configurazione (assenza cioè di conflitti sempre possibili).

1. esatto, non mi sono spiegat bene.. per flashare interno se una memoria interna viene appunto flashata per memorizzare i settings;
2. ok, allora considera un caso più generico: collegando un segnale 720i tramite vga al 193P, il monitor ne adatta l'altezza? oppure si limita a visualizzarlo con bande nere sopra e sotto?
3. ok, ho capito.

ti ringrazio per le risposte.

Abilmen
30-12-2004, 16:40
Se non sbaglio il segnale 720i è prodotto dalla televisione digitale o dalla HDTV; io sono rimasto a quella normale...dove è tutto a pieno schermo.

max84
30-12-2004, 16:55
da Abilmen
Se non sbaglio il segnale 720i è prodotto dalla televisione digitale o dalla HDTV; io sono rimasto a quella normale...dove è tutto a pieno schermo.

in effetti l'xbox attuale esce in 720p. con tutte queste sigle mi sto rincoglionendo :muro:

quindi, appurato che il segnale è 720p, il 193p dimensionerebbe a schermo pieno?
anche il box che hai te ridimensiona? oppure andrebbe bene al caso mio?

Robbi16v
30-12-2004, 17:13
Bhe conta che io nn userei quasi mai pc e tv insieme (o uno o l'altro).
Xo dimmi una cosa: io posso guardare la tv a pc spento? Oppure a pc spento posso solo giocare con la ps2 o collegarci una videocamera?
Penso che la seconda sia giusta ma visto che posso informarmi da te te lo chiedo cosi mi levo il dubbio,
Grazie ancora x la disponibilità

Help me :cry:

la_piaga
30-12-2004, 17:22
Originariamente inviato da max84
in effetti l'xbox attuale esce in 720p. con tutte queste sigle mi sto rincoglionendo :muro:

quindi, appurato che il segnale è 720p, il 193p dimensionerebbe a schermo pieno?
anche il box che hai te ridimensiona? oppure andrebbe bene al caso mio?
Non puoi effettuare un collegamento diretto xbox-vga (lo stesso dicasi per ps2 e gc) senza l'ausilio di un minimo di conversione perchè queste consoles supportano gli standard rgb ed hdtv che non sono compatibili col protocollo vesa inquanto accorpano i sincronismi in modo diverso.
La soluzione più "pulita" sarebbe procurarti o costruirti un cavo apposito contenente un apparato per la derivazione dei sincronismi ed utilizzare ESCLUSIVAMENTE risoluzioni compatibili (a livello di frequenze orizzontali e verticali) col tuo monitor, ovvero 480p e 720p (probabilmente anche pal60 ma non so molto a riguardo) che se non è assolutamente un problema su Xbox per il quale tutti i giochi supportano almeno il 480p lo può diventare per ps2 che ha un supporto marginale del progressive e soprattutto per gc che supporta il 480p solo sui titoli usa :( .
Del collegamento xbox-vga se ne sta parlando anche qui:

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=841207

Per l'xbox2 spero bene non ci siano problemi di questo tipo, nel senso che mi auguro (dato che i tempi sono già maturi) incorpori una uscita digitale dvi.

edit: non essere troppo fiducioso riguardo al 720p, l'xbox lo supporta in teoria, ma i giochi che funzionano in tale formato li devi andare a cercare col lanternino... La spiegazione sta nel fatto che il rendering in 720p comporta il disegno di circa il triplo dei pixels rispetto al 480p, operazione tutt'altro che gratuita dal punto di vista computazionale.