View Full Version : Circuito refrigerante
TheFuture
27-12-2004, 15:25
Ciao, qualcuno saprebbe darmi qualche dritta su come poter costruire un ciruito refrigerante? Devo raffreddare a 3-4°C del liquido....
grazie!
Prova a vedere nella sezione overclock e modding. Li troverai sicuramente qualcuno di esperto.
Originariamente inviato da ingpeo
Prova a vedere nella sezione overclock e modding. Li troverai sicuramente qualcuno di esperto.
Dipende, se deve raffreddare il processore sì:D
In effetti.....
Beh fore allora è il caso di postare nel forum dei frigoriferi:sofico:
TheFuture
27-12-2004, 23:00
In effetti dovrei raffreddare l'acqua che poi a sua volta va a raffreddarmi il procio!:D :D :D :D :D :D
Originariamente inviato da TheFuture
In effetti dovrei raffreddare l'acqua che poi a sua volta va a raffreddarmi il procio!:D :D :D :D :D :D
E nn fai prima a toglire l'acqua e agire subito sulla fonte di calore:asd:
TheFuture
27-12-2004, 23:13
Il mio sistema di raffreddamento del procio è a liquido, se tolgo l'acqua con cosa agisco sulla fonte di calore?!:tapiro:
Il mio sistema di raffreddamento del procio è a liquido, se tolgo l'acqua con cosa agisco sulla fonte di calore?!:tapiro:
Mi dispiace nn mi attapiro:sofico:
Intendevo mettici un prometea o vapochil o come si chiamano;)
TheFuture
27-12-2004, 23:20
Ah.........:D
Beh un bel tapiro ci sta lo stesso però.... ;) :D
Esistono dei radiatori con o senza ventola che ti permettono di raffreddare l'acqua che passa nei tubi.
TheFuture
28-12-2004, 09:38
Originariamente inviato da ingpeo
Esistono dei radiatori con o senza ventola che ti permettono di raffreddare l'acqua che passa nei tubi.
Lo so, ne ho uno, è emorme...... L'ho smontato da una fiat uno..... Ma a parte questo volevo che mi portasse l'acqua ad una temperatura di 3-4°C e non credo che un radiatore possa farlo.... Poi potrei anche sbagliarmi.... Perciò vado in cerca di qualcosa di relativamente piccolo e che mi abbassi notevolmente la temperatura....
Per andare con la temperatura del liquido sotto la temperatura ambiente non bastano i mezzi "tradizionali". C'è bisogno di energia supplementare per fare quello che vuoi te.
Esistono le celle di peltier che forse fanno al caso tuo, ma non sono esperto.
TheFuture
28-12-2004, 12:15
Ho già una cella di peltier, ma il mio problema è prorpio quello di dissipare il calore prodotto da quest'ultima....
Beh, ma allora ti serve un freezer!:D
A parte gli scherzi, per fare quello che vuoi te ti serve uno scambiatore di calore stile condizionatore. Se invece la temperatura del liquido è abbastanza più alta di quella ambiente puoi provare ad usare radiatori più performanti o ad aumentare la quantità d'acqua.
Oppure metti la tanica fuori dalla finestra.:D
TheFuture
28-12-2004, 12:38
Avevo pensato anche a mettere la tanica fuori dalla finestra... Ma d'estate come faccio?!:D :D
Tornando a noi, lo scambiatore in stile condizionatore sai dove lo potrei trovare e soprattutto a pochi soldi?
Avevo pensato anche a mettere la tanica fuori dalla finestra... Ma d'estate come faccio?!:D :D
Tornando a noi, lo scambiatore in stile condizionatore sai dove lo potrei trovare e soprattutto a pochi soldi?
Prova dallo sfasciacarrozze quello dei condizionatori dell'auto
TheFuture
28-12-2004, 15:36
Originariamente inviato da sacd
Prova dallo sfasciacarrozze quello dei condizionatori dell'auto
Otiima indea proverò a dare un'occhiata!;)
Grazie!:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.