PDA

View Full Version : Per una Lan tramite WiFi?

Arai_
27-12-2004, 13:44
Giro a voi una domanda di un mio amico

Grazie per l'aiuto

ho cercato info su internet,ma non ci h caito una mazza..
io devo collegare 2 pc desktop in lan senza fili
ad una distanza di circa 200 m massimo.
per condividere la connessione,per giocare in lan e per scambiarsi file.
niente porcate come la condivisione di stampanti..etc..
i pc sono fissi accesi entrambi 24h su 24h.

bene..di cosa ho bisogno?
un pc fà il server,e uno client?
devo prendere un tramettitore dal collegare alla presa lan del server,il ricevitore alla presa lan del client..pensa sia più o meno cosi..
...e se poi volessi collegare un'altro pc?basterebbe prendere un altro ricevitore da collegare ad un altro client?
di che marche ci sono?quanto costano?le velocità sono tutte uguali?
siccome dovrebbe attraversare "suolo pubblico" questa rete wireless..se non chiedo l'autorizzazione rischio grossi guai?
spero che mi sappiate dare qualche info perchè non ho trovato nulla in giro

wgator
27-12-2004, 15:59
Ciao,

200 metri sono tanti e la classica soluzione "ad-hoc" con due semplici schede wireless la scarterei a priori.

Per semplificare la vita occorre:

1 Access point, o (ancora più semplice) un router ADSL wireless come ad esempio un D-link DSL G604T eventualmente (per la faccenda dei 200 metri) con una buona antenna più efficiente di quella originale. Questo apparecchio dovrà essere installato in posizione strategica, possibilmente (:D ?? se si può fare) a metà strada tra i 2 pc da servire.

Sempre a causa della distanza (ripeto, 200 metri sono molti, poi bisognerebbe vedere cosa c'è in mezzo... muri, solai ??) non si possono usare nei pc delle comuni schede di rete PCI, probabilmente ci vogliono 2 access point usati come client anch'essi dotati di antennina "maggiorata" magari direttiva...

Servirebbe saperne di più, la faccenda dei 200 metri può essere un problema, specie se c'è molta roba in mezzo...

Arai_
28-12-2004, 13:01
umn...allora di mezzo ci sono 1 casa, e 3 o4 muri..
la possibilità di metterlo a metà strada è impossibile(cè la strada)
mi sà che è impossibile da far

BluRino
28-12-2004, 14:46
Ciao,
mio fratello riesce tranquillamente a 100 metri con due mura da 30CM e un piccolo bosco!
io starei attento alle antenne!

:cool: