PDA

View Full Version : Ma con HL2 funziona il TruForm?

bob_marley_23
27-12-2004, 13:36
Raga posseggo una 9800 e vorrei capire se abilitando il TruForm
HL2 lo supporti..

ci hanno riempito di testa quando usci come tecnologia rivoluzionaria ma alla fine quali sono i giochi che lo usano??

:confused: :muro:

Mark75
27-12-2004, 14:27
Il trueform è stato eliminato in hardware a partire dall'R300 in poi (l'ultima dovrebbe essere la 8500). HL2 ovviamente non lo sfrutta anche perchè c'è poco da sfruttare. Io avevo provato una patch per morrowind con la 9500@9700 ma a parte i crash che provocava non vedevo particolari migliorie al contrario il framerate calava e non di poco (a punto per il mancato supporto hw).
Morale, ogni innovazione non supportata da babbo bill gates ha il destino segnato.
Ciao

Leron
27-12-2004, 15:05
Originariamente inviato da Mark75
Il trueform è stato eliminato in hardware a partire dall'R300 in poi (l'ultima dovrebbe essere la 8500). HL2 ovviamente non lo sfrutta anche perchè c'è poco da sfruttare. Io avevo provato una patch per morrowind con la 9500@9700 ma a parte i crash che provocava non vedevo particolari migliorie al contrario il framerate calava e non di poco (a punto per il mancato supporto hw).
Morale, ogni innovazione non supportata da babbo bill gates ha il destino segnato.
Ciao
ma come non vedevi differenza, in morrowind è uno spettacolo :cool:

cmq la 8500 è stata l'unica scheda a supportarlo in hw purtroppo... peccato perchè questa tecnica era veramente ottima

Mark75
27-12-2004, 16:04
Originariamente inviato da Leron
ma come non vedevi differenza, in morrowind è uno spettacolo :cool:

cmq la 8500 è stata l'unica scheda a supportarlo in hw purtroppo... peccato perchè questa tecnica era veramente ottima

:huh:
E' passato qualche annetto e non ricordo benissimo ma dalle prove che avevo fatto le differenze le vedevo solo in wireframe, normalmente giocando notavo più il calo di fps.
L'idea era buona perchè aggiungeva complessità agli oggetti 3d senza un gravio sulla cpu poichè i vertici che davano più realismo agli oggetti erano generati dalla scheda video, non so in che modo, però doveva esserci un supporto dell'applicazione, non era come applicare un filtro per intenderci. E' non doveva nemmeno essere una tecnica dispendiosa in termini di risorse umane perchè la patch era piccolina. Penso invece che questa feature complicasse non poco l'architettura della gpu. Questo è quanto ricordo del trueform.

sider
27-12-2004, 16:50
In Serious sam era uno spettacolo

Vash88
27-12-2004, 17:06
Avete qualche articolo per questo trueform?? Magari dove si vedono shot con e senza!

sider
27-12-2004, 18:40
sul sito della ATI trovi anche qualche demo da scaricare