PDA

View Full Version : Da Gennaio Telecom in shared access

Mitzuwolf
27-12-2004, 12:57
Cercando offerte per linea adsl solo dati mi imbatto in questa notizia che mi convince veramente poco...

...Da gennaio 2005 Telecom Italia non fornirà più la linea ADSL solo dati, nè direttamente ai propri utenti nè all'ingrosso ad altri provider. Lo annuncia il sito wholesale della stessa Telecom, dove si legge che "in linea con il principio adottato per la fornitura del servizio Shared Access, da gennaio 2005 i servizi ADSL (sia retail che wholesale) forniti da Telecom Italia dovranno sempre presupporre l’esistenza, sul collegamento richiesto, di un contratto vigente di tipo RTG o ISDN. Non verrà quindi dato seguito alle richieste di attivazione di servizi ADSL su linee prive del relativo contratto di abbonamento telefonico con Telecom Italia"...

...Telecom avverte inoltre che "in presenza di una richiesta da parte del Cliente finale di cessazione dell’abbonamento RTG o ISDN, Telecom Italia procederà alla dismissione, oltre che di tutti i servizi in banda fonica, anche di quelli di tipo ADSL"...

Se non ricordo male, in una nota rivista di cui non sò se posso fare il nome, c'era un articolo nel quale veniva spiegato che il modello shared access è quello adottato in Francia e che permette di proporre all' utente i prezzi stracciati per l'adsl che conosciamo bene tutti.
Quei prezzi però sono uno specchietto per le allodole per convincere il potenziale cliente ad acquistare il pacchetto che oltre all'adsl fornisce funzionalità voce avanzati e a pagamento.

..."Tale condotta - precisa l'AIIP - viola la normativa antitrust e costituisce un ulteriore abuso di posizione dominante a danno dei consumatori e degli operatori concorrenti, in quanto riduce l’attuale libertà dell’utente di poter scegliere il fornitore di servizi Internet/ADSL in maniera non subordinata alla scelta del fornitore di servizi di fonia (e viceversa)". La scelta di Telecom "ritarda inoltre l’ingresso sul mercato di offerte di fonia alternative a quelle di Telecom Italia basate su nuove tecnologie, segnatamente le offerte di voce su IP (VoIP)"...

L'articolo si può leggere qui (http://www.portel.it/news/news2.asp?news_id=11291)

>|HaRRyFocKer|
27-12-2004, 13:47
Già se n'è parlato...

subvertigo
27-12-2004, 16:08
:old:

nomadi86xp
28-12-2004, 00:33
nn lo capito kuesto articolo puoi spiegarmlo in poche parole?

Mitzuwolf
28-12-2004, 02:57
:doh:

Dr. Poe
28-12-2004, 04:41
hanno già ritirato sta cosa.. il cavo dati lo daranno cmq.. ;)

spaceboy
29-12-2004, 14:07
sarà ma ho appena chiamato per disdire la fonia e mi hanno detto di no

Dr. Poe
29-12-2004, 20:32
leggi qui

http://www.ngi.it/forum/showthread.php?t=327550

;)

spaceboy
29-12-2004, 23:11
già io ovviamente l'ho detto all'operatore del 187 ma lui mi ha detto che ancora nn c'è il comunicato da parte di telecom