PDA

View Full Version : 1 GB di Ram è meglio di 512?

alanzed
27-12-2004, 11:41
Al di la della risposta scontata, esiste un reale guadagno in termini di prestazioni? Quali applicazioni potrebbero sfruttare sul mio portatile un incremento di memoria di questo tipo?

recoil
27-12-2004, 12:17
per me si può lavorare tranquillamente con 512MB. togline 32 per la memoria video, sei cmq con un buon quantitativo di ram.
mi rendo conto che serve più ram quando lancio quel pachiederma di Oracle (raramente per fortuna), per il resto non ne ho mai sentito l'esigenza, ho memoria libera anche quando uso programmi di fotoritocco. non faccio elaborazione video seria quindi no problems.

Dewos
27-12-2004, 12:28
Originariamente inviato da alanzed
Al di la della risposta scontata, esiste un reale guadagno in termini di prestazioni? Quali applicazioni potrebbero sfruttare sul mio portatile un incremento di memoria di questo tipo?

Se fai grafica più è meglio è.
Se ti piace giocare i nuovi giochi sono esigenti...ma se ti piace giocare ti consiglio un desktop.
Per i programmi classici mezzo giga va benissimo, a meno che non ne apri 31124 contemporaneamente

tonyhouse
27-12-2004, 18:03
sono d'accordo che 512 vanno benissimo se lo usi normalmente....
io ne ho installati 1 giga per esigenze musicali (faccio editing audio) ma è fighissimo fare alt+tab da un gioco e ti ritorna in windows senza swappare un secondo....come se fosse spider!

quindi se ne hai bisogno (apri un progetto in un programma e ti dice che non ha spazio per caricare il tal effetto) fai l'upgrade altrimenti se è solo per avere un aumento di prestazioni (e de che?? nei giochi?? semmai swappa meno...niente +) allora lascia stare..

ciao

alanzed
28-12-2004, 07:38
per come uso il pc direi che 1 gb sn abbastanza inutili.... il massimo del mio giocare è con qlk tetris scaricato da tuttogratis... forse un po' di grafica... ma senza esagerare... grazie per le risposte...

kellone
28-12-2004, 10:10
Io ho portato da 512 a 768 perchè uso molto photoshop con file RAW e JPEG importati da una fotocamera da 5 Mp.
Il miglioramento è sostanziale, soprattutto quando lavori con i livelli ed i filtri.
Adesso che mi sono "armato" anche di una videocamera digitale penso che porterò l'HDD a 60Gb e 7200rpm....... ;)

bicchiere
28-12-2004, 11:34
Se ti interessano i vari VMWARE/Virtual PC,
espandi a 1 giga.