PDA

View Full Version : aiuti per verniciare

ivanisevic82
27-12-2004, 11:08
Ciao ragazzi!
Anche se procede molto a rilento fino alla fine delle vacanza natalizie (sono fuori città..) volevo qualche consiglio per il mod (primo) che sto facendo, e del quale posterò le foto appena tornerò.
In particolare mi servono dei consigli riguardo alla verniciatura.
Vorrei farla di due colori simili ma su tonalità diverse (es rosso e arancione, blu mare e blu elettrico...) uno sullo "scheletro", la parte interna, e l'altro per il rivestimento: pannelli laterali e parte superiore.
Mi servirebbero un bel pò di info quindi procedo per gradi con le domande:
1) Come devo vericiare?? Non ho mai usato uno spray...avrei bisogno di una serie di consigli pratici, per es a che distanza metterlo, quante passate dare...ecc..
2) Che vernice prendere? Vorrei colori brillanti, magari metallizzati, ma al tempo stesso vorrei spendere poco...
Per esempio mi scoccerebbe prendere una bomboletta enorme che poi userei solo a metà o anche meno!
Vorrei quindi consigli su marca, tipo, caratteristiche, dimensioni ecc..
3) Prima di verniciare devo carteggiare? Se si, come?
4) Se voglio che alcune parti siano reattive agli UV, che tipo di vernice devo chiedere? Ad esempio mi piacerebbe colorare con vernice reattiva i cassetti del case..

Fatemi sapere per queste cose..vanno benissimo anche link, se mi vengono altre domande vi faccio sapere!
Per le foto..dopo il 6 gennaio, quando tornerò a casa!

Ciao!

bones
27-12-2004, 12:51
1) Ti consiglio di tenere una distanza di 30 cm. Secondo me c'è bisogno soltanto di una mano.
2) Per le bombolette devi vedere cosa riesci a trovare. Non è che si trovino facilmente le stesse marche in tutta Italia (a volta cambiano anche nella stessa città). Ti consiglio di andare a vedere direttamente in un grande centro dedicato al bricolage perché da un ferramenta secondo me spendi di più. Così ti fai un'idea sia dei colori che dei prezzi.
3) Non importa che tu carteggi. Prima di dare però il colore devi usare un aggrappante, che di solito quando si parla di spray si tratta sempre bombolette di Trasparente (opaco o lucido scegli tu).
4) Le vernici che reagiscono all'UV sono quelle fluorescenti.

Se hai bisogno di altre info prova a fare anche una ricerca perché ne è stato già discusso all'interno di questo forum.

ivanisevic82
27-12-2004, 14:11
Ok, grazie mille per le info!