PDA

View Full Version : problemi per la configurazione della mia wlan domestica


ghibellino
27-12-2004, 10:03
La rete che vorrei realizzare è semplice: due PC che condividono il collegamento ADSL (Alice) e la stampante. I due PC sono in due piani diversi della mia casa e quindi ho pensato ad una wireless lan.
PC1, sistema operativo XP sp2, ho montato una scheda ethernet 10/100 e ho fatto il collegamento con il router PRESTIGE 660 HW a quale avevo già collegato la linea ADSL. Fin qui tutto funziona, il router si collega a Alice e il mio PC apre internet al volo senza problemi. :D
PC2, ho istallato una scheda interna wireless lan adapter 11g Turbo-G Nic con i relativi driver. A questo punto nascono i problemi, :confused: ovvero: il software dell'adapter (e anche Zero wireless di microsoft) mi dicono che il PC2 è connesso alla rete però non riesco a connettermi. Dalla finestra di statuts del collegamento ho notato che il PC2 trasmette pacchetti ma non riceve nulla. Ho provato a modificare la configurazione del collegamento ma senza risultato :muro: Anche il test di PING al numero del server non da risposta.

Ho come la senzazione che la soluzione del problema sia banale, ma non riesco proprio a capire... :mad:

Forse il problema è troppo generico, sarò comunque grato a chi può darmi qualche dritta.

wgator
27-12-2004, 11:10
Ciao,

nel PRESTIGE 660 HW (che non conosco) hai attivato la funzione "DHCP server"?

La scheda wireless del PC 2, nelle proprietà TCP/IP è configurata per ottenere automaticamente l'indirizzo IP oppure hai assegnato manualmente l'IP del router il gateway e il DNS preferito manualmente? Hai usato la crittografia WEP?

Immagino che il problema stia in uno di questi parametri...

fraloso
27-12-2004, 11:27
Hai usato la crittografia WEP?

in modalita infrastracture (ossia non ad-hoc) devi usare la chiave wep sulla canale wifi utilizzato altrimenti non fai la connessione all'SSID e non becchi l'indirizzo ip dal router (laddove immagino tu abbia impostato la funzione DHCP)

ghibellino
27-12-2004, 12:07
Sul router la funzione Dhcp è abilitata, mentre ho lasciato open la crittografia.

Su PC2 l'unica modalità che mi da "segno di vita" è quella peer to peer (ovvero AD HOC).

Se ho ben capito il post di fraloso devo impostare la crittografia wep sul router in modo che possa poi attivare una connessione da PC2 in modalità Access Point :eek:

provo e riferisco. ;)

per ora grazie (temo che dovrò tornare sull'argomento)

fraloso
27-12-2004, 12:10
Se ho ben capito il post di fraloso devo impostare la crittografia wep sul router in modo che possa poi attivare una connessione da PC2 in modalità Access Point

esatto...

ghibellino
27-12-2004, 13:56
Ho porvato a settare sul router la crittografia wep a 64k impostando 4 parole chiave di 5 caratteri ascii cad.
Ho resettato anche la configurazione sul PC2 ma anche in questo modo ottengo un collegamento con la rete solo in modo ADHOC o Peer to peer, questa volta protetto e ancora a senso unico ovvero il PC2 manda pacchetti alla rete ma non riceve niente.
:muro: :muro: :muro: :cry:

come ho già detto il dhcp è attivato ma se fosse li il problema??? quando faccio ipconfig mi viene un numero che non rientra nel range che utilizza il router (192.168.1.33 - 99) e anche il gateway non corrisponde 255.255.0.0 invece di 255.255.255.0.

E' meglio passare ad una configurazione manuale???? come si fa???

ghibellino
27-12-2004, 19:48
non riesco a connettermi al router in modalità AP (access point) ma solo in modalità AD HOC. dove sbaglio???

esiste sul router un settaggio che specifica se deve essere considerato dalla wlan access point o peer to peer???


:mad: :mad: :mad:
sto considerando l'ipotesi di chiamare un tecnico a casa per farmi sistemare il tutto. :incazzed: :incazzed:

ma non vorrei dargliela vita (a questa ca@@o di rete)

ghibellino
27-12-2004, 20:39
:D :D :D :D :D :D

funziona tutto a meraviglia...... :)

come pensavo era un piccolo particolare che bloccava tutto:ncomment:

il canale di comunicazione.... ovvero su rete peer to peer usava il canale 6 di default sul router, invece in modalita AP il canale da usare era il numero 1. Una volta passato sul router il canale uno il gioco è fatto e fila tutto liscio, connessione ad internet compresa

:winner:

un saluto a tutti