PDA

View Full Version : URL Rewrite su HTACCESS

beog
27-12-2004, 09:49
Ciao a tutti, non conosco molto Apache e tutto quello che ci va dietro, per questo vi devo chiedere una cosa!

Ho un dominio, www.dominio.it e un sottodominio subd.dominio.it

ora io vorrei che quando uno scrive l'URL sub.dominio.it si colleghi alla pagina su
www.dominio.it/subd/

questo sono riuscito a farlo grazie all'HTACCESS con questo codice:

RewriteEngine On
RewriteCond %{HTTP_HOST} ^subd.dominio.it
RewriteRule ^(.*)$ http://www.dominio.it/subd/$1 [L,R=301]

e tutto funziona.. come se ci fosse un normale redirect.

La mia domande è:
posso far si che quando uno si collega al sottodominio venga rediretto in trasparenza senza che se ne accorga?
Per capirci, fare in modo che uno che scrivere
subd.dominio.it venga mandato su www.dominio.it/subd/ ma che non si cambi l'indirizzo (apparente) sul browser. è possibile?

Infine volevo chiedervi se c'è una differenza tra
www.subd.dominio.it e subd.dominio.it o se sono la stessa cosa.
Perchè io ho creato un record DNS CNAME per creare il subd ma non so come creare il www.subd.dominio.it
Grazie mille, ciao

kingv
27-12-2004, 13:15
Originariamente inviato da beog

Per capirci, fare in modo che uno che scrivere
subd.dominio.it venga mandato su www.dominio.it/subd/ ma che non si cambi l'indirizzo (apparente) sul browser. è possibile?

no non e' possibile, altrimenti potresti fare in modo che l'utente creda di connettersi al suo internet banking mentre in realtà e' il tuo sito ;)

beog
27-12-2004, 13:22
beh... diciamo che facendo un frame puoi farle il contrario:
far finta di essere sul tuo sito quando in verità è sul suo internet banking.
Giusto? E l'indirizzo sopra resta del tuo sito.
Ed è proprio quello che cerco di fare io.
quando vado su:
forum.dominio.it deve rimanere li l'url e nn andare su
www.dominio.it/forum.

Ripeto. Potrebbe non essere possibile, ma se potessi mettere una pagine su forum.dominio.it potrei fare un frame... invece non posso perchè forum.domnio.it è collegato all'homepage www.dominio.it che poi in base che parte è arrivata la richiesta smista.

kingv
27-12-2004, 14:03
crea un virtual host che risponde a forum.dominio.it , nel dns non devi toccare nulla.
puoi anche fare in modo che www.dominio.it/forum e forum.dominio.it puntino agli stesso file (in modo che un update non lo devi fare due volte).

guardati la documentazione di apache sui virtual host.

beog
27-12-2004, 14:09
ma posso crearlo senza agire sulla config di apache?
L'unica cosa che posso creare è un HTACCESS il resto non posso toccarlo con il servizio host che mi hanno dato!
Quindi sono fregato?