badtzmaru
27-12-2004, 06:42
Mi spiace davvero tanto doverlo fare, ma onde evitare di morire di infarto prematuramente, mi trovo costretto.
Le arrabbiature che ci si prendono con questo gioco (nella master league) sono veramente deleteree per la salute di una persona...
Eh si che pes e' l'unico gioco a cui "gioco" in pratica.
Se non fosse che pes 3 usci' anche per PC, probabilmente adesso avrei anche una ps2 oltre al pc.
Basti pensare che pur di poter vivere "l'esperienza pes" in maniela analoga a quella provabile sulla consolle natia mi son comprato adattatore usb e joypad nero ps2:p
Purtroppo a quanto pare questa volta i programmatori Konami non han saputo migliorare ulteriormente l'AI del computer, affidandosi a quello che purtroppo oramai era diventato un trend delle ultime versioni...la modifica della realta' a proprio piacimento al fine di ottenere risultati a lui favoreli!
In pes 4 tutto cio' arriva all'estremo, giocare la mia beneamata Master league (e finalmente stavo usando i viola!) al livello 6 e' in pratica una prova di nervi di difficile superamento...
Innanzitutto la cosa veramente triste e' che le partite sono gia' decise in partenza, se il computer ha deciso che deve vincere potrai fare quello che vuoi, anche fare 100 tiri in porta con un novello maradona ma collezionerai solo una serie infinita di pali e traverse quando la palla non gli fara' direttamente la barba passando all'esterno.
Non importa quanto un tiro possa appartenere alla categoria "questo lo segnavo anch'io", se non devi vincere sbaglierai anche tirando dalla linea della porta.
Normalmente gioco con l'auto save ma per curiosita' ho provato a rifare certe parite piu' volte, risultato: al 99% non puoi cambiare il risultato che lui vuole importi.
Ma cosa gioco a fare se devo stare dietro ai capricci del gioco?:(
Almeno una piccola possibilita' di vittoria si dovrebbe sempre averla, invece purtroppo alla Konami non sembrano essere daccordo.
Ma la cosa veramente triste sono i modi che pes4 usa per vincere a tutti i costi, di seguito quelli piu' evidenti:
-disparita' arbitrale: quando lui deve vincere, i suoi giocatori possono permettersi il lusso di spingere, entrare in tackle, sgomitare, buttare per terra (con un bellissimo e clamoroso super spintone) nonche' prendere a cazzotti, coltellate, colpi di mitra e di bazooka i tuoi poveri giocatori che invece al primo tentativo di reazione vengono presi a colpi di cartellini gialli e/o rossi. Rendere il gioco tipo quello vero mettendo la possibilita' di avere un arbitro fazioso va bene, ma non certo di assistere a vergognose quanto plateali disparita' al cui confronto impallidirebbe persino la tanto famosa Italia-Korea.
-God like mode: qualsiasi suo giocatore (fosse anco un brocco dalla media del 40 in tutte le stat) puo' entrare se serve nel cosiddetto "God mode". In questa modalita' il giocatore del pc non puo' essere vittima di nulla e la palla gli restera' incollata ai piedi persino dovesse pestare una mina antiuomo. Se al pc serve di superare il centrocampo, le fasce o di appropinquarsi al tiro, il suo giocatore potra ricevere anche 3 tackle addosso ma sara' come se i tuoi giocatori fossero intangibili (e di fatto lo sono). Premere X al momento giusto qui e' del tutto inutile, cosi come il tempo speso per allenarsi a farlo...
-Intangibilita'/tangibilita' dei giocatori: I giocatori non sono totalmente INTANGIBILI oppure totalmente TANGIBILI, sono come gli pare (e gli serve) a lui (il pc) in quel momento.
Quando e' lui a fare degli scambi lungo il campo da gioco, e' inutile mettersi davanti con i propri giocatori prima che faccia un passaggio, le gambe dei nostri saranno immateriali e i palloni gli passeranno attraverso (l'unico modo per evitare cio' e di usare il tackle, in quel caso non potrebbe far passare il pallone in mezzo a uno che ha la camba distesa lungo il terreno, ma tanto il furbacchione vi farebbe fare il tackle sul posto dove siete invece che nella direzione in cui state correndo). Quando invece siete voi a fare i passaggi tra i vostri giocatori, basta che la palla urti un laccio di una scarpa degli avversari che subito lui ne modifichera' la traiettoria per prenderne possesso. Basti dire che una volta addirittura, pur di farmi ribattere la palla verso la mia porta (durante un tentativo di disimpegno) mi ha fatto ribalzare la palla contro l'arbitro:eek:
-la razza dei giocatori non e' la stessa: mi spiego, i tuoi giocatori giocano come degli uomini normali, i suoi no. I suoi sono capaci di tirare una cannonata senza rincorsa, gli basta far vedere che la gamba ha caricato il tiro con un movimento di soli 20cm che secondo lui dovrebbe bastare a fargli tirare un bordata che da oltre la lunetta risulta imprendibile per il tuo portiere.I tuoi quando tirano sembrano reduci da un campo di addestramento intensivo (sfatti...) i suoi invece sembrano avere nandrolone al posto del sangue! Quando ci sono mischie in area e la palla finisce sui piedi di un giocatore, se e' suo, come per magia la palla partira' verso dove gli serve spinta da una forza magica (nella realta' per aumentare la forza impressa al pallone bisogna aumentare il "caricaggio" che si fa con la gamba:rolleyes: ), se invece il giocatore e' tuo, devi scontare il "one second wait", ovvero la penale da pagare per aver ricevuto la palla ai piedi: prima di continuare a giocare dovrai aspettare con il giocatore immobile per un secondo pregando (inutilmente) che nessuno nel frattempo gli tolga la palla.
-Giocatori spettarori: se al computer serve (e questa cosa la fanno SOLO i tuoi giocatori) si inventa il target dei tuoi passaggi, tu punti e premi X per passare al giocatore che ti sta 10m davanti? Se gli serve lui considera che tu la palla la stessi passando a quell'altro tuo giocatore (che ovv e' coperto da un'avversario) che sta a 30 metri di distanza leggermete sfalsato rispetto a quello a cui veramente volevi passare il pallone.Capita un sacco di volte che il pallone rimbalzi vicino ad un tuo giocatore e che tu debba premere L1 per prendere il controllo di quel giocatore...beh, puoi morire di vecchiaia xke' per quante volte tu posa premere L1 potrai selezionare tutti e 10 gli altri tuoi giocatori ma quello no. Solo quando un suo giocatore si sara' avvicinato a sufficienza per potersi rubare la palla, il computer allora ti fare assumere (inutilmente) il controllo del tuo. Sono spettacolarmente divertenti quelle azioni in cui un tuo giocatore che stando in un'ottima posizione di tiro a porta semivuota si ritrova la palla ad 1cm e che tu per quanto possa prendere a martellate L1 non potrai far altro che perdere l'occasione di tirare (e probabilmente segnare). Il problema e' che nelle vecchie versioni i tuoi giocatori che comandava il pc, si muovevano cmq secondo una certa coerenza e quindi anche se tu con il giocatore selezionato non puntavi la palla, probabilmente ci pensava un altro tuo giocatore comandato dal pc a farlo e se premevi L1 pes ti faceva immediamtamente (ma va?) comandare il giocatore che stava contrastando l'avversario. Ora purtroppo non sempre e' cosi', penserei ad un Bug ma il fatto che sta cosa esca fuori guarda caso quando gli fa comodo (per tirare in santa pace o per NON farti tirare) e' un chiaro ed evidente segno di come la cosa sia premeditata ed anzi sfruttata anch'essa nel computo totale di tutte le "invenzioni" che servono a pes per rendere posibili certe sue vittorie.
Cerebrolesi: e' bello vedere come mentre il tuo giocatore con la palla, viene circondato da tre avversari, l'unico tuo altro compagno nelle vicinanze invece di allontanarsi per ricevere poi il pallone, continui a starti appiccicato alle chiappe:asd: Oppure vedere come i tuoi giocatori si mettano ad aspettare i passagi "dietro" agli avversari:fagiano: Ovviamente i suoi invece sanno a memoria tutti gli skemi e a prescindere dalle tue scelte tattiche ci sara' sempre un suo uomo sulla fascia e nella tua meta' campo, tutto solo soletto e pronto per ricevere un passaggio di 20/30 mt per poi poter correre a crossare...
Casistica non casuale: guarda caso in questi casi nulla succede per caso....tiri dal dischetto verso la sua porta? se nell'area e' cmq presente qualcuno il pallone andra' sicuramente a sbattere contro un suo (ma a volte anche tuo:D ) giocatore. Lui tira una bordata e il tuo portiere non trattiene?Da che parte andra' la palla?? Ma ovviamente sui piedi di un altro suo giocatore pronto a ribatterla in porta! Oppure, percentale di gol realizzati su calcio d'angolo/cross laterali? tu, uno su 100. Lui??1 ogni 2/3...E ancora, dopo il tiro si prende un palo o la traversa, la maggior parte dei suoi tiri rimbalza dentro la porta, la maggior parte dei tuoi (se non la totalita') ribalza fuori...Insomma essere sfigati va bene, ma qui si esagera!
Fisica aliena: le leggi della fisica possono essere modificate istantaneamente se questo serve allo scopo! Un tuo giocatore ha preso la rincorsa ed e' riuscito a prendere la palla nelle vicinanze della linea di fondo o laterale? Ottimo, tutto ad un tratto ti ritroverai su giove ovvero con un giocatore pesante 10 tonnellate e con una forza d'inerzia tale da rendergli impossibile il fermarsi prima del bordo campo (ma prob anche del parcheggio che sta fuori lo stadio...).Oppure tu stai puntando verso il basso, lui verso l'alto, vi scontrate e la palla carambola in alto oltre la linea laterale...di chi sara' la rimessa?Ma ovviamente del computer, anche se la logica suggerirebbe che e' difficile imprimere una forza ed una direzione ad un oggetto per poi vederlo andare nella direzione opposta. Oppure i colpi di testa durante le mischie in area che fanno magicamente arrivare il pallone ai piedi dei suoi giocatori quasi fosse "telecomandato".
Insomma, una leggera ritoccatina alla "realta'" per i propri comodi sarebbe accettabile, in modo da rendere ancora piu' stimolante la sfida, ma qui rasentiamo la follia. Questo non e' calcio sul pc, non so cosa sia ma di certo non c'entra nulla il pallone.
A cosa serve essere bravi a giocare se tanto poi il computer, di riffa o di raffa, fa succedere quello che vuole?
La bravura dovrebbe servire per poter accedere ad un livello (il sesto) altrimenti impossibile per il giocatore inesperto, qui la bravura e' quasi del tutto inutile.
Ora sono troppo stanco per continuare (devo ancora andare a dormire, prob lo si capisce dalla cavolate scritte:p), cmq se domani mi dovesse venire in mente qualcos'altro lo scrivero'. (a parte la follia di attuare l'idea di qualche pazzo che sicuramente non da alcun valore alla vita intesa come tempo delle persone e che ha fatto si che bisogni allenare i propri giocatori 8 volte durante l'estate...se uno vuole fare un'allenamento della squadra, anche solo la formazione titolare, fatto bene passa la maggior parte del suo tempo non a fare il campionato bensi nella fase estiva).
Notate infine che non sono certo un sega a sto gioco, non saro' il campione del mondo ma oramai e' parecchio tempo che non incontro qualcuno con cui proprio non reggo il confronto.
Penso percio' di passare alla modalita' online, ovvero di scontrarmi contro i giocatori veri in qualche torneo, chi sarebbe cosi' gentile da spiegarmi come funziona e dove connettermi?
Io ho installato la versione con patch ufficiale piu' la patch di Wolf 2.0, questo potrebbe creare problemi?
Grazie a tutti quelli che vorranno darmi qualche info a riguardo:)
Badtz.
Le arrabbiature che ci si prendono con questo gioco (nella master league) sono veramente deleteree per la salute di una persona...
Eh si che pes e' l'unico gioco a cui "gioco" in pratica.
Se non fosse che pes 3 usci' anche per PC, probabilmente adesso avrei anche una ps2 oltre al pc.
Basti pensare che pur di poter vivere "l'esperienza pes" in maniela analoga a quella provabile sulla consolle natia mi son comprato adattatore usb e joypad nero ps2:p
Purtroppo a quanto pare questa volta i programmatori Konami non han saputo migliorare ulteriormente l'AI del computer, affidandosi a quello che purtroppo oramai era diventato un trend delle ultime versioni...la modifica della realta' a proprio piacimento al fine di ottenere risultati a lui favoreli!
In pes 4 tutto cio' arriva all'estremo, giocare la mia beneamata Master league (e finalmente stavo usando i viola!) al livello 6 e' in pratica una prova di nervi di difficile superamento...
Innanzitutto la cosa veramente triste e' che le partite sono gia' decise in partenza, se il computer ha deciso che deve vincere potrai fare quello che vuoi, anche fare 100 tiri in porta con un novello maradona ma collezionerai solo una serie infinita di pali e traverse quando la palla non gli fara' direttamente la barba passando all'esterno.
Non importa quanto un tiro possa appartenere alla categoria "questo lo segnavo anch'io", se non devi vincere sbaglierai anche tirando dalla linea della porta.
Normalmente gioco con l'auto save ma per curiosita' ho provato a rifare certe parite piu' volte, risultato: al 99% non puoi cambiare il risultato che lui vuole importi.
Ma cosa gioco a fare se devo stare dietro ai capricci del gioco?:(
Almeno una piccola possibilita' di vittoria si dovrebbe sempre averla, invece purtroppo alla Konami non sembrano essere daccordo.
Ma la cosa veramente triste sono i modi che pes4 usa per vincere a tutti i costi, di seguito quelli piu' evidenti:
-disparita' arbitrale: quando lui deve vincere, i suoi giocatori possono permettersi il lusso di spingere, entrare in tackle, sgomitare, buttare per terra (con un bellissimo e clamoroso super spintone) nonche' prendere a cazzotti, coltellate, colpi di mitra e di bazooka i tuoi poveri giocatori che invece al primo tentativo di reazione vengono presi a colpi di cartellini gialli e/o rossi. Rendere il gioco tipo quello vero mettendo la possibilita' di avere un arbitro fazioso va bene, ma non certo di assistere a vergognose quanto plateali disparita' al cui confronto impallidirebbe persino la tanto famosa Italia-Korea.
-God like mode: qualsiasi suo giocatore (fosse anco un brocco dalla media del 40 in tutte le stat) puo' entrare se serve nel cosiddetto "God mode". In questa modalita' il giocatore del pc non puo' essere vittima di nulla e la palla gli restera' incollata ai piedi persino dovesse pestare una mina antiuomo. Se al pc serve di superare il centrocampo, le fasce o di appropinquarsi al tiro, il suo giocatore potra ricevere anche 3 tackle addosso ma sara' come se i tuoi giocatori fossero intangibili (e di fatto lo sono). Premere X al momento giusto qui e' del tutto inutile, cosi come il tempo speso per allenarsi a farlo...
-Intangibilita'/tangibilita' dei giocatori: I giocatori non sono totalmente INTANGIBILI oppure totalmente TANGIBILI, sono come gli pare (e gli serve) a lui (il pc) in quel momento.
Quando e' lui a fare degli scambi lungo il campo da gioco, e' inutile mettersi davanti con i propri giocatori prima che faccia un passaggio, le gambe dei nostri saranno immateriali e i palloni gli passeranno attraverso (l'unico modo per evitare cio' e di usare il tackle, in quel caso non potrebbe far passare il pallone in mezzo a uno che ha la camba distesa lungo il terreno, ma tanto il furbacchione vi farebbe fare il tackle sul posto dove siete invece che nella direzione in cui state correndo). Quando invece siete voi a fare i passaggi tra i vostri giocatori, basta che la palla urti un laccio di una scarpa degli avversari che subito lui ne modifichera' la traiettoria per prenderne possesso. Basti dire che una volta addirittura, pur di farmi ribattere la palla verso la mia porta (durante un tentativo di disimpegno) mi ha fatto ribalzare la palla contro l'arbitro:eek:
-la razza dei giocatori non e' la stessa: mi spiego, i tuoi giocatori giocano come degli uomini normali, i suoi no. I suoi sono capaci di tirare una cannonata senza rincorsa, gli basta far vedere che la gamba ha caricato il tiro con un movimento di soli 20cm che secondo lui dovrebbe bastare a fargli tirare un bordata che da oltre la lunetta risulta imprendibile per il tuo portiere.I tuoi quando tirano sembrano reduci da un campo di addestramento intensivo (sfatti...) i suoi invece sembrano avere nandrolone al posto del sangue! Quando ci sono mischie in area e la palla finisce sui piedi di un giocatore, se e' suo, come per magia la palla partira' verso dove gli serve spinta da una forza magica (nella realta' per aumentare la forza impressa al pallone bisogna aumentare il "caricaggio" che si fa con la gamba:rolleyes: ), se invece il giocatore e' tuo, devi scontare il "one second wait", ovvero la penale da pagare per aver ricevuto la palla ai piedi: prima di continuare a giocare dovrai aspettare con il giocatore immobile per un secondo pregando (inutilmente) che nessuno nel frattempo gli tolga la palla.
-Giocatori spettarori: se al computer serve (e questa cosa la fanno SOLO i tuoi giocatori) si inventa il target dei tuoi passaggi, tu punti e premi X per passare al giocatore che ti sta 10m davanti? Se gli serve lui considera che tu la palla la stessi passando a quell'altro tuo giocatore (che ovv e' coperto da un'avversario) che sta a 30 metri di distanza leggermete sfalsato rispetto a quello a cui veramente volevi passare il pallone.Capita un sacco di volte che il pallone rimbalzi vicino ad un tuo giocatore e che tu debba premere L1 per prendere il controllo di quel giocatore...beh, puoi morire di vecchiaia xke' per quante volte tu posa premere L1 potrai selezionare tutti e 10 gli altri tuoi giocatori ma quello no. Solo quando un suo giocatore si sara' avvicinato a sufficienza per potersi rubare la palla, il computer allora ti fare assumere (inutilmente) il controllo del tuo. Sono spettacolarmente divertenti quelle azioni in cui un tuo giocatore che stando in un'ottima posizione di tiro a porta semivuota si ritrova la palla ad 1cm e che tu per quanto possa prendere a martellate L1 non potrai far altro che perdere l'occasione di tirare (e probabilmente segnare). Il problema e' che nelle vecchie versioni i tuoi giocatori che comandava il pc, si muovevano cmq secondo una certa coerenza e quindi anche se tu con il giocatore selezionato non puntavi la palla, probabilmente ci pensava un altro tuo giocatore comandato dal pc a farlo e se premevi L1 pes ti faceva immediamtamente (ma va?) comandare il giocatore che stava contrastando l'avversario. Ora purtroppo non sempre e' cosi', penserei ad un Bug ma il fatto che sta cosa esca fuori guarda caso quando gli fa comodo (per tirare in santa pace o per NON farti tirare) e' un chiaro ed evidente segno di come la cosa sia premeditata ed anzi sfruttata anch'essa nel computo totale di tutte le "invenzioni" che servono a pes per rendere posibili certe sue vittorie.
Cerebrolesi: e' bello vedere come mentre il tuo giocatore con la palla, viene circondato da tre avversari, l'unico tuo altro compagno nelle vicinanze invece di allontanarsi per ricevere poi il pallone, continui a starti appiccicato alle chiappe:asd: Oppure vedere come i tuoi giocatori si mettano ad aspettare i passagi "dietro" agli avversari:fagiano: Ovviamente i suoi invece sanno a memoria tutti gli skemi e a prescindere dalle tue scelte tattiche ci sara' sempre un suo uomo sulla fascia e nella tua meta' campo, tutto solo soletto e pronto per ricevere un passaggio di 20/30 mt per poi poter correre a crossare...
Casistica non casuale: guarda caso in questi casi nulla succede per caso....tiri dal dischetto verso la sua porta? se nell'area e' cmq presente qualcuno il pallone andra' sicuramente a sbattere contro un suo (ma a volte anche tuo:D ) giocatore. Lui tira una bordata e il tuo portiere non trattiene?Da che parte andra' la palla?? Ma ovviamente sui piedi di un altro suo giocatore pronto a ribatterla in porta! Oppure, percentale di gol realizzati su calcio d'angolo/cross laterali? tu, uno su 100. Lui??1 ogni 2/3...E ancora, dopo il tiro si prende un palo o la traversa, la maggior parte dei suoi tiri rimbalza dentro la porta, la maggior parte dei tuoi (se non la totalita') ribalza fuori...Insomma essere sfigati va bene, ma qui si esagera!
Fisica aliena: le leggi della fisica possono essere modificate istantaneamente se questo serve allo scopo! Un tuo giocatore ha preso la rincorsa ed e' riuscito a prendere la palla nelle vicinanze della linea di fondo o laterale? Ottimo, tutto ad un tratto ti ritroverai su giove ovvero con un giocatore pesante 10 tonnellate e con una forza d'inerzia tale da rendergli impossibile il fermarsi prima del bordo campo (ma prob anche del parcheggio che sta fuori lo stadio...).Oppure tu stai puntando verso il basso, lui verso l'alto, vi scontrate e la palla carambola in alto oltre la linea laterale...di chi sara' la rimessa?Ma ovviamente del computer, anche se la logica suggerirebbe che e' difficile imprimere una forza ed una direzione ad un oggetto per poi vederlo andare nella direzione opposta. Oppure i colpi di testa durante le mischie in area che fanno magicamente arrivare il pallone ai piedi dei suoi giocatori quasi fosse "telecomandato".
Insomma, una leggera ritoccatina alla "realta'" per i propri comodi sarebbe accettabile, in modo da rendere ancora piu' stimolante la sfida, ma qui rasentiamo la follia. Questo non e' calcio sul pc, non so cosa sia ma di certo non c'entra nulla il pallone.
A cosa serve essere bravi a giocare se tanto poi il computer, di riffa o di raffa, fa succedere quello che vuole?
La bravura dovrebbe servire per poter accedere ad un livello (il sesto) altrimenti impossibile per il giocatore inesperto, qui la bravura e' quasi del tutto inutile.
Ora sono troppo stanco per continuare (devo ancora andare a dormire, prob lo si capisce dalla cavolate scritte:p), cmq se domani mi dovesse venire in mente qualcos'altro lo scrivero'. (a parte la follia di attuare l'idea di qualche pazzo che sicuramente non da alcun valore alla vita intesa come tempo delle persone e che ha fatto si che bisogni allenare i propri giocatori 8 volte durante l'estate...se uno vuole fare un'allenamento della squadra, anche solo la formazione titolare, fatto bene passa la maggior parte del suo tempo non a fare il campionato bensi nella fase estiva).
Notate infine che non sono certo un sega a sto gioco, non saro' il campione del mondo ma oramai e' parecchio tempo che non incontro qualcuno con cui proprio non reggo il confronto.
Penso percio' di passare alla modalita' online, ovvero di scontrarmi contro i giocatori veri in qualche torneo, chi sarebbe cosi' gentile da spiegarmi come funziona e dove connettermi?
Io ho installato la versione con patch ufficiale piu' la patch di Wolf 2.0, questo potrebbe creare problemi?
Grazie a tutti quelli che vorranno darmi qualche info a riguardo:)
Badtz.