View Full Version : Ati Radeon 9000 pro
Salve a tutti....
Allora ho un problemino con la mia Ati Radeon 9000 pro...:muro:
Cioè nn riesco ad abilitare l'accellerazione grafica sulla knoppils, ho giò scaricato i driver aggiornati dal sito della Ati, poi ho convertito il file rpm con alien e l'ho installato e ho provato a modificare il file di config di X, ma nn sono riuscito a risolvere niente...
Cosa potrei fare?
Grazie a tutti in anticipo :D
buttare via i driver closed ;)
la tua scheda va con i driver liberi
cia
Dove li trovo?
Su dri.sourceforge.net (http://dri.sourceforge.net/cgi-bin/moin.cgi/)
nn sono riuscito a trovare una mazza...Qualcuno mi potrebbe dare qualche dritta?
Grazie
li trovi prprio al tuo link ;)
http://dri.sourceforge.net/cgi-bin/moin.cgi/Building
se non vuoi l'ultima versione allora va bene quella che i sistema ha già installata ;)
cia
Originariamente inviato da NA01
li trovi prprio al tuo link ;)
http://dri.sourceforge.net/cgi-bin/moin.cgi/Building
se non vuoi l'ultima versione allora va bene quella che i sistema ha già installata ;)
cia
Non so che dirti, vorrei solo attivare l'accellerazione grafica 3d
manda il tuo file di config di x che te lo mofico
ciao!
cmq dovrebbe bastare lanciare il programma di riconfigurazione (su debby è dpkg-reconfigure xserver-xfree86 ). scelgli come driver ati
cia
Originariamente inviato da NA01
manda il tuo file di config di x che te lo mofico
ciao!
cmq dovrebbe bastare lanciare il programma di riconfigurazione (su debby è dpkg-reconfigure xserver-xfree86 ). scelgli come driver ati
cia
Grazie, ora nn sono sulla macchina in questione, comunque ci provo + tardi e vi faccio sapere...
Per adesso grazie a tutti
Se vuoi semplificare tutta l'operazione ti consiglio di installare 1 kernel nuovo e abilitare il DRM direttamente sul kernel x avere la tua raddy perfettamente funzionante e con driver open e nettamente + performanti! ;)
Originariamente inviato da energy+
Se vuoi semplificare tutta l'operazione ti consiglio di installare 1 kernel nuovo e abilitare il DRM direttamente sul kernel x avere la tua raddy perfettamente funzionante e con driver open e nettamente + performanti! ;)
Kernel nuovo?
Intendi dire prendere il kernel 2.6.10?
scusa l'ignoranza da niubbo, ma cosa significa DRM?
Grazie per la pazienza
Originariamente inviato da andre87
Kernel nuovo?
Intendi dire prendere il kernel 2.6.10?
scusa l'ignoranza da niubbo, ma cosa significa DRM?
Grazie per la pazienza
Si in pratica puoi installare e ricopilare 1 kernel della serie 2.6 che ha già il DRI all'interno, cioè i driver x far andare la tua raddina! ;)
Ovviamente xò dovrai ricompilarlo bene questa è l'unica difficoltà,io l'ho sempre usta in VESA ma da quando ho messo il kernel nuovo e xorg mi è bastato abilitare il DRI sul kernel che si abiita abilitando il DRM e impostando il file di xorg x far riconoscere la sk video ;)
Se in tutto ciò ti senti perso allora è meglio che segui le indicazioni degli altri.......... ;)
ciao
Originariamente inviato da energy+
Si in pratica puoi installare e ricopilare 1 kernel della serie 2.6 che ha già il DRI all'interno, cioè i driver x far andare la tua raddina! ;)
Ovviamente xò dovrai ricompilarlo bene questa è l'unica difficoltà,io l'ho sempre usta in VESA ma da quando ho messo il kernel nuovo e xorg mi è bastato abilitare il DRI sul kernel che si abiita abilitando il DRM e impostando il file di xorg x far riconoscere la sk video ;)
Se in tutto ciò ti senti perso allora è meglio che segui le indicazioni degli altri.......... ;)
ciao
Oddio...un pò perso mi sento...sai è da 2 giorni che ho linux...
Non ho una grande esperienza, ho passato la notte a smanettarci, ma insomma...Ho mooooolto da imparare...Se seguo la guida per ricompilare il kernel posso raggiungere qualche risultato?
Comunque ho già il kernel 2.6.7
Il kernel non mi riesce ne configurarlo ne compilarlo...:muro:
Sono disperato e naturalmente il direct rendering rimane incollato su no!!!
arrivo, ho ricevuto il mess. lo faccio oggi pomeriggio
cia
pvt pieni....
ps: il modulo agp è caricato?
cia
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.