PDA

View Full Version : Ati Radeon 9000 pro

andre87
27-12-2004, 03:05
Salve a tutti....
Allora ho un problemino con la mia Ati Radeon 9000 pro...:muro:
Cioè nn riesco ad abilitare l'accellerazione grafica sulla knoppils, ho giò scaricato i driver aggiornati dal sito della Ati, poi ho convertito il file rpm con alien e l'ho installato e ho provato a modificare il file di config di X, ma nn sono riuscito a risolvere niente...

Cosa potrei fare?
Grazie a tutti in anticipo :D

NA01
27-12-2004, 08:33
buttare via i driver closed ;)
la tua scheda va con i driver liberi

cia

andre87
27-12-2004, 11:23
Dove li trovo?
Su dri.sourceforge.net (http://dri.sourceforge.net/cgi-bin/moin.cgi/)
nn sono riuscito a trovare una mazza...Qualcuno mi potrebbe dare qualche dritta?

Grazie

NA01
27-12-2004, 11:57
li trovi prprio al tuo link ;)
http://dri.sourceforge.net/cgi-bin/moin.cgi/Building

se non vuoi l'ultima versione allora va bene quella che i sistema ha già installata ;)

cia

andre87
27-12-2004, 12:00
Originariamente inviato da NA01
li trovi prprio al tuo link ;)
http://dri.sourceforge.net/cgi-bin/moin.cgi/Building

se non vuoi l'ultima versione allora va bene quella che i sistema ha già installata ;)

cia

Non so che dirti, vorrei solo attivare l'accellerazione grafica 3d

NA01
27-12-2004, 13:02
manda il tuo file di config di x che te lo mofico

ciao!

cmq dovrebbe bastare lanciare il programma di riconfigurazione (su debby è dpkg-reconfigure xserver-xfree86 ). scelgli come driver ati

cia

andre87
27-12-2004, 13:07
Originariamente inviato da NA01
manda il tuo file di config di x che te lo mofico

ciao!

cmq dovrebbe bastare lanciare il programma di riconfigurazione (su debby è dpkg-reconfigure xserver-xfree86 ). scelgli come driver ati

cia
Grazie, ora nn sono sulla macchina in questione, comunque ci provo + tardi e vi faccio sapere...
Per adesso grazie a tutti

energy+
27-12-2004, 14:15
Se vuoi semplificare tutta l'operazione ti consiglio di installare 1 kernel nuovo e abilitare il DRM direttamente sul kernel x avere la tua raddy perfettamente funzionante e con driver open e nettamente + performanti! ;)

andre87
27-12-2004, 15:02
Originariamente inviato da energy+
Se vuoi semplificare tutta l'operazione ti consiglio di installare 1 kernel nuovo e abilitare il DRM direttamente sul kernel x avere la tua raddy perfettamente funzionante e con driver open e nettamente + performanti! ;)

Kernel nuovo?

Intendi dire prendere il kernel 2.6.10?

scusa l'ignoranza da niubbo, ma cosa significa DRM?

Grazie per la pazienza

energy+
27-12-2004, 15:31
Originariamente inviato da andre87
Kernel nuovo?

Intendi dire prendere il kernel 2.6.10?

scusa l'ignoranza da niubbo, ma cosa significa DRM?

Grazie per la pazienza
Si in pratica puoi installare e ricopilare 1 kernel della serie 2.6 che ha già il DRI all'interno, cioè i driver x far andare la tua raddina! ;)

Ovviamente xò dovrai ricompilarlo bene questa è l'unica difficoltà,io l'ho sempre usta in VESA ma da quando ho messo il kernel nuovo e xorg mi è bastato abilitare il DRI sul kernel che si abiita abilitando il DRM e impostando il file di xorg x far riconoscere la sk video ;)

Se in tutto ciò ti senti perso allora è meglio che segui le indicazioni degli altri.......... ;)

ciao

andre87
27-12-2004, 15:46
Originariamente inviato da energy+
Si in pratica puoi installare e ricopilare 1 kernel della serie 2.6 che ha già il DRI all'interno, cioè i driver x far andare la tua raddina! ;)

Ovviamente xò dovrai ricompilarlo bene questa è l'unica difficoltà,io l'ho sempre usta in VESA ma da quando ho messo il kernel nuovo e xorg mi è bastato abilitare il DRI sul kernel che si abiita abilitando il DRM e impostando il file di xorg x far riconoscere la sk video ;)

Se in tutto ciò ti senti perso allora è meglio che segui le indicazioni degli altri.......... ;)

ciao

Oddio...un pò perso mi sento...sai è da 2 giorni che ho linux...
Non ho una grande esperienza, ho passato la notte a smanettarci, ma insomma...Ho mooooolto da imparare...Se seguo la guida per ricompilare il kernel posso raggiungere qualche risultato?

Comunque ho già il kernel 2.6.7

andre87
29-12-2004, 12:00
Il kernel non mi riesce ne configurarlo ne compilarlo...:muro:
Sono disperato e naturalmente il direct rendering rimane incollato su no!!!

NA01
29-12-2004, 12:35
arrivo, ho ricevuto il mess. lo faccio oggi pomeriggio

cia

NA01
29-12-2004, 15:00
pvt pieni....

ps: il modulo agp è caricato?

cia

andre87
29-12-2004, 16:26
Scusa...Svuotati