View Full Version : sata più lento di ata133???
perchè nel pc con un hd ata133 il so viene caricato in pochi secondi mentre nel pc con hd sata ci vuole un pò di più?
ma il sata non doveva essere più veloce?
i pc NON sono gli stessi. ma quello che dovrebbe essere più veloce è più lento e quello più economico è più veloce..il sistema operativo è stato installato da poco e su ambedue i pc ci sono gli stessi programmi..
pc#1:
athlon xp 2800+, mobo asus a7v600, hd maxtor sata 80gb 8mb buffer
pc#2:
athlonxp2400+, mobo asrock k7s8x, hd maxtor ata133 80gb 8mb buffer
iul secondo è più veloce del primo nel caricamento del s.o.
Tra i dischi sata solo i WD Raptor sono effettivamente più veloci degli ide. Tutti gli altri hanno solo un'interfaccia diversa, ma il disco è lo stesso. Nel tuo caso se il sistema è ad un disco singolo, il fatto che sia ide o sata è praticamente ininfluente.
Se la differenza è poca, credo sia da ricercare nel fatto che i computer non sono uguali, indipendentemente dal tipo di disco.
Puoi inoltre controllare se le opzioni da bios sono le stesse, e poi in quello col sata potresti controllare da bios se il DMA è attivo.
In ogni caso se non lo fosse avresti grossi rallentamenti, e non credo sia questo il caso.
Saluti
- CRL -
ma la differenza di tempo è sensibile..
Il dma è l'accesso diretto alla memoria, che consente di sfruttare appieno le capacità del disco.
Leggi le FAQ, in testa alla pagina Periferiche di Memorizzazione per qualche indicazione più precisa.
In quella sezione è spiegato come attivare il dma sui dischi ide, sui sata si attiva direttamente dal bios, credo da quello del controller sata integrato.
L'alternativa a DMA è PIO, quindi dove vedi questa impostazione prova a cambiarla.
Saluti
- CRL -
Verifica eventuali aggiornamenti del bios della scheda madre con riferimento particolare anche ai driver del controller SATA
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.