View Full Version : Tavola da Snowboard...mi aiutate?
Junior83
26-12-2004, 23:34
allora...siccome mi sono rotto le pelotas di dover noleggiare la tavola quando vado in montagna, vorrei comprarne una.
non sono un rider esperto, però diciamo che ripresa la mano riesco a "salvare il fondoschiena dal congelamento per ripetuto contatto a terra" :D
visto che queste sono le premesse, direi che mi accontenterei di una seminuova messa bene, che abbia 1 max 2 anni...sarebbe sbagliato? (cioè, è come sperare di trovare una deltona che non sia mai stata "usata in allegria tra le curve")
credo che la migliore sarebbe una freeride, che vada bene nella discesa e sia maneggevole per neve fresca e qualche salto (ovviamente non roba da half-pipe)
una cosa che mi hanno sempre consigliato è l'anima in legno, poichè quella schiumata può perdere presa sugli attacchi :rolleyes:
mi consigliate qualcosa (tavola/attacchi)...tenendo un occhio anche al portafoglio??
grazie, ciao
Tavola con anima in legno di marca qualsiasi, tanto quelli che sfruttano bene le tavole da 700EU li vedi solo su MTV, marca qualsiasi, tanto il livello tecnologico raggiunto dalle piu' note e' bene o male quello, va tutto a simpatia, per esempio a me piacciono Santa Cruz e Palmer, mentre ho antipatia per le Burton per la storia del fissaggio degli attacchi a 3 viti.
Sono comodi gli attacchi step-in, ma devi tenere in conto uno scarpone decisamente rigido benche' soft, mentre quelli a cinghiette sono bene o male tutti equivalenti. Spendere un po' per gli scarponi non e' stupido, perche' sono l'interfaccia tra te e la tavola, quindi e' meglio che te li senti bene addosso.
Junior83
27-12-2004, 00:21
in rete ho trovato qualche tavola (usata o seminuova) con prezzi che variano dai 90€ ai 270€...anche un paio di nitro imballate a 100€ (rubate?:rolleyes: mi sembra un po pochino per una nitro nuova...o magari è abbastanza per una tavola usata e poi re-imballata :D )
per la misura come mi regolo? già il mio rapporto altezza/peso non è proprio "standard" :D --> 186cm, 70kg, o poco meno :D , 43-44-45 di piede (dipende dalle scarpe)
per fare neve fresca dovrei avere una tavola abbastanza lunga per il "galleggiamento", giusto? ma poi perde molto in maneggevolezza tra curve e dossi...:confused: :rolleyes:
gli attacchi e gli scarponi come li scelgo?
help!
Junior83
27-12-2004, 21:11
...up :)
nessun altro che può darmi qualche consiglio? :rolleyes:
Originariamente inviato da Junior83
...up :)
nessun altro che può darmi qualche consiglio? :rolleyes:
secondo me la cosa migliore che puoi fare é andare in un negozio di snowboard che sai che é buono e ci sono commessi competenti, guardi un po' di tavole da loro con relativi prezzi così ti fai un'idea, e poi gli chiedi per la tua altezza e peso quanto lunga ti ci vorrebbe la tavola. Molto importante é il peso, più che l'altezza ricorda! :)
Poi dopo ti regoli da te! ;)
aleraimondi
28-12-2004, 14:29
dipende che ti piace fare. io amo carvare in pista e non mi dispiace la fresca, del freestyle me ne sbatto. e uso una nitro supernatural dell'anno scorso. fino a che la consumo non la cambio nemmeno per una macchina. tiene anche sul ghiaccio durissimo, è ottima in conduzione, ti permette un andatura rilassata, e se decidi di spingere non ti abbandona mai. se sei veramente un niubbo non te la consiglio, a parte il costo, perchè eè troppo reattiva, stai un momento distratto, becchi una cunetta e decolli. per iniziare ti consiglio un freestyle entry level di medi lunghezza, 157 almeno, con buona tenuta, visto che agli inizi ti farai solo la pista. se poi decidi di endare in park tanti auguri, chiedi a qualcun altro.
per attacchi e scarponi vedi tu come sei più comodo. gli attacchi meglio soft con spoiler posteriore molto alto, le caviglie ringraziano. gli scarponi meglio di qualita, perche sciare con qualcosa che ti tiene i piedi a mollo non è bello. io uso attacchi drake f40 e scarponi drake joystick di qualche anno fa. ottimi entrambe. non prendere roba della barton perchè l'entry level costa un sacco ed è una merda rapportato ad altre marche. nitro rulez IMHO. ciao
aleraimondi
28-12-2004, 14:31
ps, l'anima in legno è la migliore, senza esagerare con il carbonio e cagate varie.
Junior83
28-12-2004, 18:26
Originariamente inviato da Wagen
secondo me la cosa migliore che puoi fare é andare in un negozio di snowboard che sai che é buono e ci sono commessi competenti
mi sa che invece è la cosa peggiore, perchè i commessi sono sì competenti, ma cmq sono commessi, quindi cercano di venderti anche la m*rd@, se riescono a farti credere che sia buona sulla neve...è per quello che vorrei informarmi per bene prima
cmq oggi sono stato nel migliore negozio di snowboard dei dintorni...e guarda caso...la cosa più "economica" che avevano era una tavola di marca indecifrabile, di 2 anni fa...280€!!!!!
"tavola, attacchi e scarponi ti vengono 449€...però a questo punto ti consiglierei di prendere il pacchetto base della nitro--> tavola (target 159)+attacchi+scarponi a 500€ (di cui 390€ per tavola e attacchi)"
risposta: "bè, se la differenza è questa conviene sì (visto che mi è stato assicurato che le tavole nuove hanno 2 anni di garanzia...ma sappiamo tutti che ci sono mille modi per evitare una sostituzione)....peccato però che la stessa tavola la vendono NUOVA su internet alla metà" :D
cmq, pista, neve fresca e qualche salto...niente carving e simili
grazie cmq per queste risposte
ogni altro suggerimento è ben accetto
Originariamente inviato da Junior83
mi sa che invece è la cosa peggiore, perchè i commessi sono sì competenti, ma cmq sono commessi, quindi cercano di venderti anche la m*rd@, se riescono a farti credere che sia buona sulla neve...è per quello che vorrei informarmi per bene prima
cmq oggi sono stato nel migliore negozio di snowboard dei dintorni...e guarda caso...la cosa più "economica" che avevano era una tavola di marca indecifrabile, di 2 anni fa...280€!!!!!
"tavola, attacchi e scarponi ti vengono 449€...però a questo punto ti consiglierei di prendere il pacchetto base della nitro--> tavola (target 159)+attacchi+scarponi a 500€ (di cui 390€ per tavola e attacchi)"
risposta: "bè, se la differenza è questa conviene sì (visto che mi è stato assicurato che le tavole nuove hanno 2 anni di garanzia...ma sappiamo tutti che ci sono mille modi per evitare una sostituzione)....peccato però che la stessa tavola la vendono NUOVA su internet alla metà" :D
cmq, pista, neve fresca e qualche salto...niente carving e simili
grazie cmq per queste risposte
ogni altro suggerimento è ben accetto
quello sui commessi era chiaro! :)
io intendevo che ti informavi meglio sui materiali e le dimensioni giuste per la tavola adatta a te, e poi la compravi dove ti pareva.
Junior83
29-12-2004, 00:09
della serie "vado a foot loker a vedere la misura che mi serve e poi mi compro le scarpe su internet" :D
(tanto ormai se vuoi risparmiare qualcosina...)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.