PDA

View Full Version : Approposito di IE....

trippuma
26-12-2004, 23:33
MA quanti di voi navagano con internet explorer? Ci sono browser migliori? Vorrei provarne altri ma solo se ci sono vantaggi tangibili.

Mezzanotte
27-12-2004, 00:02
sì e il migliore è Firefox!

Explorer è un colabrodo in fatto di sicurezza.

Con Firefox invece non puoi che trovarti bene fidati.

trippuma
27-12-2004, 01:18
Bene, firefox. Poi ne conosci altri? Si può scaricare dalla rete?

rollopack
27-12-2004, 07:25
Firefox, lo trovi qui:
http://www.mozilla.org/products/firefox/

tutmosi3
27-12-2004, 08:10
Originariamente inviato da Mezzanotte

Con Firefox invece non puoi che trovarti bene fidati.

Concordo sull'eccezionalità di Firefox.
Per darti un idea della potenza del progetto: da quando IE è integrato in Windows la sua quota di mercato non è mai scesa sotto il 90%, con l'arrivo di Firefox è andato a 88%. 1 milione di download in pochi giorni (il software più scaricato della storia nella sua prima settimana di vita). Il 95% delle persone che lo ha scaricato lo usa con regolarità.
Potrei continuare per ore.

E' open source e può contare (a differenza di Windows) su migliaia di programmatori entusiasti che offrono il loro lavoro per migliorarlo.
E' basato su Mozilla e l'organizzazione che lo ha creato ha finanziato un 'operazione dove chiunque avesse trovato un bug nel browser avrebbe ricevuto 500 $. Così hanno notevolmente implememntato la sicurezza.
Ha decine di extension, così lo puoi personalizzare a piacimento.
Ha avuto una gestazione piuttosto lunga ed ha anche cambiato nome strada facendo ma credo proprio ne sia valsa la pena.

Ciao

kingvi
27-12-2004, 08:51

Non è per far polemica ma sono almeno 6 anni che uso internet explorer per navigare e non ho mai preso nulla, mai avuto un problema.

Sono convinto che anche se si usa il sistema più sicuro di questo mondo, se non si adottano degli accorgimenti, prima o poi qualche problema lo si avrà. Quindi è vero che Internet Explorer è pieno di porblemi e ogni 15 giorni bisogna aggiornarlo ma con un pò di attenzione...

Ciò non toglie che Firefox è un ottimo prodotto!

Mezzanotte
27-12-2004, 12:01
Originariamente inviato da kingvi
Non è per far polemica ma sono almeno 6 anni che uso internet explorer per navigare e non ho mai preso nulla, mai avuto un problema.

Sono convinto che anche se si usa il sistema più sicuro di questo mondo, se non si adottano degli accorgimenti, prima o poi qualche problema lo si avrà. Quindi è vero che Internet Explorer è pieno di porblemi e ogni 15 giorni bisogna aggiornarlo ma con un pò di attenzione...

Ciò non toglie che Firefox è un ottimo prodotto!

Non è detto che le falle siano evidenti, in realtà basta fare uno scan con programmi come spybot search&destroy per scoprire piccoli "exploit" (debolezze del programma) che persino microsoft sembra aver rinunciato a correggere.

Credo che ormai microsoft si limiti a tappare le voragini e non si curi delle piccole falle.

Certo puoi sopravvivere anche con Ie... però perchè dovresti usarlo
se hai un'alternativa complessivamente migliore e gratuita?
;)

trippuma
27-12-2004, 13:10
Ben detto, migliore e gratuita. Lo scarico e li installo. Ciao e grazie per la collaborazione.

kingvi
27-12-2004, 13:45
Certo puoi sopravvivere anche con Ie... però perchè dovresti usarlo
se hai un'alternativa complessivamente migliore e gratuita?
;)

Hai perfettamente ragione in senso generale ma ti faccio un esempio semplicissimo: da quanto mi risulta FireFox è abbastanza pesantino o comunque più pesante di IE, io con il portatile di lavoro (in cui ho 128 MB di ram con WinXP Pro) non riuscerei a farlo girare al meglio.

Penso non ci sia una regola generale giusta per tutti ma sta alla singola persona verificare le esigenze e scegliere quale è la soluzione migliore.

trippuma
27-12-2004, 13:50
Io principalmente uso il browser per frequentare il forum e mavigare in internet a livello di informazione di cio che mi interessa, non navigo per ore, non mi interessa. Però vedo che sul forum (grazie al quale ho imparato ad usare il computer tramite consigli) molti boicottano IE, quindi mi sono incuriosito..

Mezzanotte
27-12-2004, 14:57
Originariamente inviato da kingvi
Hai perfettamente ragione in senso generale ma ti faccio un esempio semplicissimo: da quanto mi risulta FireFox è abbastanza pesantino o comunque più pesante di IE, io con il portatile di lavoro (in cui ho 128 MB di ram con WinXP Pro) non riuscerei a farlo girare al meglio.

Penso non ci sia una regola generale giusta per tutti ma sta alla singola persona verificare le esigenze e scegliere quale è la soluzione migliore.

a dire il vero uno dei punti di forza di firefox è proprio quello di essere più "snello", meno esigente in fatto di risorse e veloce rispetto a Ie...
del resto basta vedere il peso degli eseguibili, Firefox pesa solo una manciata di mega e può essere avviato anche da una chiavetta usb!
(per i maniaci della sicurezza).

Facile da configurare, eppure personalizzabile a piacimento grazie alle
estensioni.

L'unico difetto attualmente è quello che la visualizzazione di alcuni siti
può non essere perfetta, ma è un peccato di giovinezza perchè
questo browser è una novità.