PDA

View Full Version : Athlon XP2600+ vale la pena metterci una 6600gt

Iussi
26-12-2004, 22:08
Salve a tutti.

Il mio computer di 2 anni fa è cosi' configurato:
Sistema operativo: Microsoft Windows 2000 Professional
Processore: AMD Athlon XP, 2079 MHz (6.25 x 333) 2600+
Scheda madre: Asus A7N8X Deluxe (5 PCI, 1 AGP Pro, 3 DIMM, IEEE-1394)
Chipset scheda madre: nVIDIA nForce2 SPP
Memoria di sistema: 512 MB (DDR SDRAM)

La scheda video è una ati 9500pro 128 mbyte .

Questa scheda ha un grande difetto consistente nell'essere molto rumorosa. Per questo motivo circa 8 mesi fa avevo sostituito la rumorosissima ventola originale con il vga artic silencer.

Tutto è proceduto bene fino a ieri. Dopo aver lasciato il computer acceso tutto il giorno di natale torno a casa e quando cerco di risvegliare il computer premendo i tasti della tastiera tutto tace. Anche spegnendo e riaccendendo il monitor non parte (non compare nemmeno il bios). :muro:

Per farla breve dopo varii smanettamenti scopro che la mia scheda video agp 128 mb è completamente defunta. Il mio sospetto è che vi sia stato un corto o un surriscaldamento (che sia colpa dell'artic silencer??) fatto sta che la scheda non funziona piu'.

Per ora sono riuscito a riesumare il computer utilizzando una vecchia mitica matrox mistique pci 4 mbyte!!! quanti
ricordi!! e soprattutto è una scheda video appartenente alla generazione delleschede video che non avevano bisogno di dodici ventole ed un sistema criogenico ad azoto liquido per funzionare bene!

ovviamente questa scheda non va bene per giocare ed eccoci alla fatidica DOMANDA:

leggendo sul newsgroup vedo che oggi il miglior rapporto qualità prezzo è rappresentato dalla 6600gt . Vale la pena montare questa scheda sul mio computer vecchiotto oppure meglio risparmiare i soldi e comprarsi una 9600 che costa decisamente meno? Sapete consigliarmi in particolare una scheda silenziosa che non sembri un jet che sta decollando quando la accendi? :confused:

Fabio

shambler1
27-12-2004, 00:41
La gt la trovi anche a 190 euro Iva inclus.
Non molto distante dalla 9600 , e va sicuramente meglio.
Io ho un pv 2800, più potente del tuo quindi,e mi fa una ventina di frames di meno a doom3 rispetto al pc del test che monta un k8.
Per sfruttarla a pieno ci vuole una cpu da 3500-600 in su.
Se ce la fai compra un altro banco di ram.

halduemilauno
27-12-2004, 08:36
Originariamente inviato da Iussi
Salve a tutti.

Il mio computer di 2 anni fa è cosi' configurato:
Sistema operativo: Microsoft Windows 2000 Professional
Processore: AMD Athlon XP, 2079 MHz (6.25 x 333) 2600+
Scheda madre: Asus A7N8X Deluxe (5 PCI, 1 AGP Pro, 3 DIMM, IEEE-1394)
Chipset scheda madre: nVIDIA nForce2 SPP
Memoria di sistema: 512 MB (DDR SDRAM)

La scheda video è una ati 9500pro 128 mbyte .

Questa scheda ha un grande difetto consistente nell'essere molto rumorosa. Per questo motivo circa 8 mesi fa avevo sostituito la rumorosissima ventola originale con il vga artic silencer.

Tutto è proceduto bene fino a ieri. Dopo aver lasciato il computer acceso tutto il giorno di natale torno a casa e quando cerco di risvegliare il computer premendo i tasti della tastiera tutto tace. Anche spegnendo e riaccendendo il monitor non parte (non compare nemmeno il bios). :muro:

Per farla breve dopo varii smanettamenti scopro che la mia scheda video agp 128 mb è completamente defunta. Il mio sospetto è che vi sia stato un corto o un surriscaldamento (che sia colpa dell'artic silencer??) fatto sta che la scheda non funziona piu'.

Per ora sono riuscito a riesumare il computer utilizzando una vecchia mitica matrox mistique pci 4 mbyte!!! quanti
ricordi!! e soprattutto è una scheda video appartenente alla generazione delleschede video che non avevano bisogno di dodici ventole ed un sistema criogenico ad azoto liquido per funzionare bene!

ovviamente questa scheda non va bene per giocare ed eccoci alla fatidica DOMANDA:

leggendo sul newsgroup vedo che oggi il miglior rapporto qualità prezzo è rappresentato dalla 6600gt . Vale la pena montare questa scheda sul mio computer vecchiotto oppure meglio risparmiare i soldi e comprarsi una 9600 che costa decisamente meno? Sapete consigliarmi in particolare una scheda silenziosa che non sembri un jet che sta decollando quando la accendi? :confused:

Fabio

si. metti una 6600gt. va il doppio e non costa il doppio. anzi...
ciao.
;)

Iussi
27-12-2004, 09:16
si. metti una 6600gt. va il doppio e non costa il doppio. anzi...

mi sapete dire qualcosa anche sulla silenziosità?

Iussi
27-12-2004, 09:18
Originariamente inviato da shambler1
La gt la trovi anche a 190 euro Iva inclus.

Quale modello?
è silenzioso?
sai suggerirmi qualche negozio?