Entra

View Full Version : Convivenza pacifica


Colt785
26-12-2004, 20:58
Saluti e Buone Feste!

Mi ritrovo con un disco ide da 120GB pieno di dati e con Windows XP installato da dover collegare al muletto già dotato della sua bella copia di XP su un Hitachi da 13GB. Ho provato ad installarlo semplicemente come Secondary Master ma il PC, durante il riconoscimento delle periferike, rimane piantato mentre cerca proprio il Secondary Master e nn va avanti.
Il PC è molto vekkio: Celeron 466 con 192MB Ram su una Biostar M6TZA, 13GB in Primary Master, CD in Primary Slave e 120GB in Secondary Master appunto alimentati da 250W.
Giusto per completezza: in principio questo disco contenente il solo SO era installato sul PC dal quale sto scrivendo assieme ad un SATA che conteneva questi files. Ho deciso quindi di "invertire" i diski passando il SO sul SATA (operazione riuscita) e i files sull'altro disco da travasare poi sul muletto da collegare alla rete.

Spero di avervi fornito informazioni a sufficienza per permettervi di aiutarmi a risolvere questo problema senza perdere i dati di quel disco.

CRL
26-12-2004, 23:34
Credo che l'alimentatore dovrebbe bastare, eventualmente prova a sconnettere l'unità ottica e vedere se il problema fosse quello.
Dato che il 120GB sarebbe solo sul cavo dell'ide2 non può essere un problema di jumperini (che io cmq setterei su master).
Prova a verificare l'integrità del cavo, eventualmente invertendo i due cavi, o spostando il disco sull'altro attacco.

Saluti

- CRL -

P.S: Non vorrei che il disco si fosse in qualche modo danneggiato, hai provato a vedere se il pc da cui proviene lo rileva ancora?

Colt785
28-12-2004, 21:11
Collegandolo sull'altro PC viene riconosciuto e funge tranquillamente.
Mi sarebbe piaciuto fare altre prove ma sembra ke il muletto mi abbia abbandonato. Cmq avevo provato ad impostare tramite jumper la modalità 32GB, non so come si kiama, per vedere se fosse problema di grandezza. in quel caso il disco fu riconosciuto nel boot ma il PC si piantò lì. Adesso la situazione è molto peggiorata dunque... :muro:
Mi sento cmq di escludere problemi coi diski dovuti a danni e ai cavi. Spero di rimettere in sesto quello che ha supportato il mio primo approccio "all'informatica moderna"
Grazie e se nn dovessimo scriverci prima...Buon Anno a tutti!