PDA

View Full Version : Problema P4c800 Deluxe con 2 SATA non Raid

Alberto_y
26-12-2004, 20:58
Ciao a tutti, ho un problemino con il mio pc così configurato:
P4 2.6 fsb 800 NW, 1gb di ram DDr400, 2 hdd Sata Maxtor 160gb, scheda video Ati Radeon 9000 (non gioco molto),cdrw Traxdata,lettore DVD Pio 106,DVDRw Pio 108, e mobo come da oggetto con bios 1019.
Fino all'aggiunta del secondo hdd sata tutto ok, anzi dopo l'aggiornamento all'ultima release ho notato un boot decisamente più veloce e cmq il pc "girava" molto bene (a parte il fatto che ho i canali dell'audio stereo integrato invertiti, ed è così da sempre, ne ho cambiate 3 ed erano tutte così...).
All'aggiunta dell'altro hdd invece ho problemi di boot...il pc si avvia ma non ce la fa a far partire i dischi, lo spengo e lo riaccendo subito e parte...idem se riavvio da windows.
In pratica non boota solo se è spento da un pò.
MI lascia intendere che il problema sia l'alimentatore, o sottodimensionato o di bassa qualità...è possibile?
Non vorrei spendere dei soldini per un Enermax o simili e poi ritrovare lo stesso problema...
Se così fosse avete dei consigli riguardo la potenza e la marca dell'alimentatore vista la mia configurazione e visto che spesso alimento anche lo scanner o altro dall'usb?
Grazie a tutti per l'aiuto!:D

Spank
26-12-2004, 22:23
ma non hai scritto la cosa + importante, che alimentatore hai? :D
controlla sull'etichetta dell'ali, marca, wattaggio, amperaggi..

cmq se scolleghi dall'alimentazione i lettori/master poi il pc funziona con 3 hd? :confused:
controlla anche i voltaggi erogati (da bios, o tramite software tipo motherboard monitor o speedfan, l'ideal sarebbe cmq un tester digitale)

byez!

enry2772
27-12-2004, 00:44
puo' essere l'ali....

Alberto_y
27-12-2004, 13:30
Come voltaggi da AsusProbe dovremmo essere a posto.
Se non erro l'ali dovrebbe essere da 350w, ma di marca del cavolo...pagai qualcosa come 59€ il case completo di alimentatore.
Il pc fino ad ora non ha mai dato problemi, mentre collegando master dvd e secondo hdd non boota.
Poi basta solo schiacciare una seconda volta il pulsante che parte, quindi leggendo in rete che la mia mobo è schizzinosa nei riguardi degli alimentatori ho pensato che potesse essere quello...al primo avvio nulla, poi al secondo avvio magari tra il fatto che i dischi stanno ancora girando e i condensatori dentro all'ali sono carichi riesce a dare la corrente di spunto per farlo avviare.
Anche da bios al primo avvio non li vede (gli hdd).
Non mi va di tornare indietro come Bios ma penso che farò la prova prima di spendere soldi per un bell'alimentatore di marca nuovo, magari silenzioso...che di certo male non gli farà!;)
Volevo solo avere da voi una conferma che poteva essere quello o magari qualcuno che ci è già passato...;)

[K]iT[o]
27-12-2004, 14:47
Anch'io penso che sia l'alimentatore. ciao.

Alberto_y
28-12-2004, 20:06
Grazie mille per la conferma ragazzi!;)
Appena ne avrò la possibilità vado a prenderne uno "vero" e magari da qualche W in più!:)
Consigli al riguardo ne avete?:confused:

Alberto_y
29-12-2004, 19:50
Oggi prima di comprare il nuovo alimentatore ho voluto fare una prova...ho staccato tutti e 3 i drive cd/dvd, lasciando solo i 2 hdd...bene non parte per niente...
BOH!
Ora provo un altro Bios, il 1019 mi pareva valido e tra l'altro bootava molto in fretta, il 1017 era parecchio lento all'avvio, quasi quasi provo il 1016.

Alberto_y
31-12-2004, 19:44
Ho rimesso su il 1016 e niente da fare, non ne vuole sapere.
Ho anche provato il 1020beta trovato in rete.
A questo punto riprovo bene a staccare tutto e lasciare solo gli hdd sata, settare bene il bios, lasciare spento un pò (a caldo funge bene se si avvia nel giro di molto poco dallo spegnimento) e riaccendere, se ancora non va...non è neanche l'ali giusto???
Cmq sto valutando un Enermax da 370 o 470 trovati a 69 e 115, sembrano essere molto validi entrambi anche dalle prove e recensioni che ho trovato in giro, ma non vorrei spendere soldi per niente...
Come tensioni ho da Asus Probe: (+12)11.9/12.099, (+5) 4.099/5.026, (+3.3) 3.248/3.264...come sono?

Alberto_y
01-01-2005, 14:22
Aggiornamento:
Memore di alcuni problemi che avevo avuto un pò di tempo fa con l'adattatore per l'alimentazione da tradizionale (il classico connettore bianco) a sata che mi avevo dato in dotazione alla scheda madre ho fatto un'ultima prova che tempo fa funzionò: il mio primo sata ha entrambi i connettori, ho collegato il tutto sul connettore vecchio e...funziona! (almeno per ora).
A questo punto credo che sia la "doppia-adattatore" per l'alimentazione dei Sata ad essere difettosa.
Però non capisco come possa essere possibile che SEMPRE al secondo tentativo partiva, mentre un difetto come una saldatura o un ponticello difettoso dovrebbero provocare problemi casuali, non così ripetitivi.
In ogni caso credo che prenderò lo stesso (se mi consigliate;) thx) un ali nuovo, viste anche le tensioni a mio avviso non eccelse del mio Sunny 400w (l'ho aperto e ho controllato cos'era).
Con un Enermax 370w e PFC attivo non dovrei avere problemi vero?:confused: Non vorrei prenderlo troppo piccolo e tra poco pentirmene...
I Thermaltake come sono? Ne ho trovato uno a buon prezzo da 480W.