View Full Version : Altro che overclocking...
Io ho una kv7 della Abit e le memorie 512 ddr sono di gran lunga sottosfruttate, su Sandra in memory bandwitch ho circa 2200 invece dei possibili 3000 e più.
In pratica è lo stesso problema che avevano le advance 5 133E
e le mobo Via/Apollo in genere.
Come posso fare? Qualcuno conosce dei settaggi di wpcrset o roba simile per risolvere?
ciborg128
26-12-2004, 18:33
l'ho notato anch'io col mio pc...
ma penso sia colpa del sistema nel complesso, non delle singole RAM...
aspetto anch'io qualche info ;)
purtroppo è risaputo che le mobo Via/Apollo hanno problemi con le ram, però prima si risolvevano con wpcrcredit/set
Originariamente inviato da Sephit
Io ho una kv7 della Abit e le memorie 512 ddr sono di gran lunga sottosfruttate, su Sandra in memory bandwitch ho circa 2200 invece dei possibili 3000 e più.
In pratica è lo stesso problema che avevano le advance 5 133E
e le mobo Via/Apollo in genere.
Come posso fare? Qualcuno conosce dei settaggi di wpcrset o roba simile per risolvere?
Ciao,
puoi postare la configurazione completa del tuo sistema e anche la sigla completa della tua motherboard?
Per quelo che riguarda la vecchia advance 5 133E, con wpcredit e CPU cool avevo praticamente triplicato lo score del memory benchmark di Sandra! :D
Che bei tempi... :)
Sempron 2600 (1850mhz)
Kv7 (Via Kt600/8237, 400FSB DDR400 AGP8x)
512 DDR 3200 che vanno effettivamente a 400 mhz, ho verificato.
Il bios è aggiornato.
Su Sandra faccio intorno ai 2200 o poco più, ma c'è gente che supera tranquillamente i 3000.
I test della memoria di Sandra in modalità cached (buffered) sono parecchio dipendenti dalla velocità del processore. Prova a fare un test nella modalità unbuffered (basta deselezionare le opzioni relative all'utilizzo di MMX-SSE-3DNow!) e prova a confrontarlo con qualcuno che ha un sistema simile al tuo.
Che timing hai per le RAM?
Il FBS e il moltiplicatore a quanto sono settati?
Ciao. :)
Hai straragione, dipende dalla cpu. Ho provato a mettere Fast invece che Normal dal pannello del processore e il test mi ha fatto 150 punti in più.
Comunque questi sono i dati dal bios:
Sempron 2600
Cpu FSB 166
Ratio 5:2:1
Multi x11
La cpu va a 1850 Mhz effettivi.
Ram 512 3200
Dram Freq. 200Mhz
Cas 2,5
Bank Interleave 4 bank
Precharge to active 4T
Active to precharge 6T
Active to CMD 4T
Dram Burst lenght 8
Dram Command Rate 1T
Write Recovery 2T/3T
DDr 400 Twtr Timing contr. 2T (non c'è verso di portarlo a 1)
ciborg128
27-12-2004, 18:08
Hai straragione, dipende dalla cpu. Ho provato a mettere Fast invece che Normal dal pannello del processore
da dove scusa?
io ho un AMD64, penso sia uguale..
Hai straragione, dipende dalla cpu. Ho provato a mettere Fast invece che Normal dal pannello del processore e il test mi ha fatto 150 punti in più.
Comunque questi sono i dati dal bios:
Sempron 2600
Cpu FSB 166
Ratio 5:2:1
Multi x11
La cpu va a 1850 Mhz effettivi.
Ram 512 3200
Dram Freq. 200Mhz
Cas 2,5
Bank Interleave 4 bank
Precharge to active 4T
Active to precharge 6T
Active to CMD 4T
Dram Burst lenght 8
Dram Command Rate 1T
Write Recovery 2T/3T
DDr 400 Twtr Timing contr. 2T (non c'è verso di portarlo a 1)
Ciao,
cosa intendi per pannello del processore?
In ogni caso, avendo il FSB a 166 Mhz, sei abbastanza vicino ai tuoi limiti teorici: il bus EV6 (quello dell'Athlon) a 166Mhz può dare una bandwidth di circa 2700 MB/sec; anche se RAM vanno a 400Mhz (3200 MB/sec) non otterrai grandi vantaggi quindi perchè a limitarti è il bus del processore.
Prova a impostare le RAM in sincrono con il bus del processore (mettile a 166Mhz - 333Mhz effettivi) e prova ad abbassare i timings: forse puoi guadagnare qualche punto... ;)
In ogni caso prova anche il test unbuffered, dato che il test buffered dipende parecchio dalla velocità della CPU.
il pannello si trova in
Soft Menù Setup
all'interno l'ultima voce è
Cpu Fast Command decode (normal o fast)
mettendolo su fast ho guadagnato minimo 150 punti in memory bandwitch.
adesso ho i valori a 2378/2227 di bandwitch.
Sono riuscito a portarlo fino a 2500 alzando l'fsb del bus della cpu fino a 170mhz, ma un fischio bruttarello mi ha costretto a riportare il tutto a 166mhz (sono un mago dell'overclock...).
Ma forse il fischio era quello di cpucool...non so devo verificare, anche se la temperatura era solo intorno ai 50°, boh...
mi sto stancando...
sono incazzato come una bestia.
Uno compra una scheda con la scritta KV7 e tutto pensa tranne che di riavere a che fare con la memoria sottosfruttata.
Invece che cosa mi ritrovo dentro quella sigla?
Di nuovo VIA e APOLLO.
Un incubo ormai.
Un incubo.
Quasi quasi me la levo una soddisfazione:
prendo la scheda e la sbatto contro il davanzale,
ma forte.
Mha, i VIA dal KT133A hanno un buon controller di memoria... assolutamente non paragonabile a quello dei vecchi Apollo 133!
Con il FSB a 166 difficillmente puoi ottenere molto di più... tieni presente che io ho una scheda Nforce2 con 2 banchi da 256 (sia RAM che FSB sono a 400Mhz) e nel benchmark di sandra faccio sui 2800/2700.
Hai provato a impostare il benchmark in modo che giri in modalità unbuffered?
Originariamente inviato da shodan
Hai provato a impostare il benchmark in modo che giri in modalità unbuffered?
Ah, già a proposito...
come si fa a metterlo in mod. unbuffered?
Ah, già a proposito...
come si fa a metterlo in mod. unbuffered?
Ciao,
per metterlo in modalità unbuffered clicca col tasto desto sull'icona del benchmark delle RAM e deseleziona le opzioni riguardanti le SSE, SSE2, 3DNow!. Se mi posti un'immagine delle opzioni di quel modulo di sandra ci butto un'occhiata, dato che non ricordo tutte le opzioni che ci sono...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.