View Full Version : Utility Maxtor
Star trek
26-12-2004, 16:07
Ciao a tutti.
Non mi ricordo come si chiama quella utiliti della maxtor che serve per rendere più silenzioso il disco.L'avevo usata tempo fa ma il disco fischia troppo e volevo metterlo come prima...
Grazie.
Paolo
486sx25Mhz
26-12-2004, 16:43
Edit!
lele2004
26-12-2004, 17:21
http://maxtor.custhelp.com/cgi-bin/maxtor.cfg/php/enduser/olh_adp.php?p_faqid=1200
:)
Star trek
26-12-2004, 18:06
Grazie lele2004 TDI :D
Star trek
26-12-2004, 22:37
Ho provato a settare il disco in /quiet ma il sibilo c'è ancora...Non capisco per quale motivo.
Bye
Il sibilo è dato dalla rotazione del disco, quello non lo cambi
L'utility agisce sullo spostamento delle testine, rallentandole di fatto, quindi diminuisce il rumore della lettura/scrittura e non certo della rotazione del disco
Star trek
27-12-2004, 17:58
Originariamente inviato da MM
L'utility agisce sullo spostamento delle testine, rallentandole di fatto, quindi diminuisce il rumore della lettura/scrittura e non certo della rotazione del disco
Ok ,a è il primo disco che senti fischiare in questo modo.....Sembra quasi un SCSI solo che meno acuto.
Cioè volgio dire questo è un 120GB.Un mio amico ha il 160 ma non fischia come questo,anzi proprio non fischia...ecco perchè sono un pò preoccupato.
Dici che è normale?
Bye
486sx25Mhz
27-12-2004, 18:04
Ogni disco è una storia a se!
Stasera ho montato un 80 Gb Maxtor 7200 rpm 8 Mb buffer, senza ventole e senza niente e dopo 3 ore di utilizzo stava ancora a 30°, il mio se non lo rinfresco arriva a 55°!
Star trek
27-12-2004, 18:54
strano... è la prima volta che sento che un disco 7200rpm non sale di temperatura....un mio amico ha un 80gb e se non lo raffredda gli pacca i 50°..il fatto è che secondo me i dischi non sono più affidabili come una volta ( ma va?) e lo dimostra il fatto che ci sono molte differenze anche su modelli identici...Quello che scalda di più sono i motori fluidoidrodinamici e un pò il controller che è sulla scheda del disco......ma più che altro sono i motori...
Star trek
16-01-2005, 04:21
Originariamente inviato da MM
ma se le testine sono più lenta allora anche la sua velocità vero?
Bye
Si, aumentano però solo i tempi di accesso, ma il transfer rate rimane uguale, quindi c9n certe applicazioni potresti anche non accorgertene
Star trek
16-01-2005, 22:16
nella lettura casuale sicuramente si...
bye
Originariamente inviato da Star trek
nella lettura casuale sicuramente si...
bye
...nella lettura casuale certamente si, mentre dove leggi sequenzialmente, una volta che la testina è posizionata la velocità dipende solo da RPM e densità.
Anche io sono dell'idea che ogni disco è storia a sè, il mio maxtor ora è a 22°, e non l'ho mai visto sopra 30°, ma ho constatato che anche due dischi uguali comprati insieme nello stesso posto presentano una variabilità significativa.
- CRL -
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.