View Full Version : Ho vinto un iMac... e adesso?
Paganetor
26-12-2004, 16:46
incredibile... un "PCofilo" :D come me che posta nella sezione Mac... ;)
ma succede di tutto nel mondo, non vedo perchè non debba succedere anche questo... ;)
allora, ricapitolo la mia situazione: la mia azienda ha fatto una lotteria per beneficenza e tra le altre cose ha messo un palio un vecchio iMac tipo questo:
http://www.xahlee.org/UnixResource_dir/gki/imac.jpg
a differenza di questo, quello che ho vinto io non ha lo sportellino per il CD ma solo la fessura...
l'ho vinto e ancora devo portarlo a casa (devono sistemarlo un attimo, disinstallare qualche software corporate e robe simili....)
morale: cosa posso fare con un computer così? quando si parla di 386, 486, pentium vari so già cosa può o non può fare un computer, ma con i Macintosh sono un po' a digiuno...
in attesa di postare un po' delle caratteristiche tecniche,m qualcuno mi sa dare qualche dritta sui software da usare ecc.?
grazie! ;)
Andrea
Se ha la fessura (CD-Rom o DVD slot-in) è un modello più recente di quello in foto, probabilmente con un PowerPC G3 da 400mhz o più.
Ci puoi fare più o meno di tutto, meglio se però con il sistema "Classico" (MacOS 9.x) con il quale ha una velocità più adeguata.
Ma ci puoi installare anche il nuovo MacOS X, magari una versione preview di Tiger, già che ci sei... Ma sta attento: poi ti verrà voglia di buttare i Piccì con Windoze e prenderti un G5!!! ;-))
Paganetor
26-12-2004, 17:12
Originariamente inviato da Criceto
Se ha la fessura (CD-Rom o DVD slot-in) è un modello più recente di quello in foto, probabilmente con un PowerPC G3 da 400mhz o più.
Ci puoi fare più o meno di tutto, meglio se però con il sistema "Classico" (MacOS 9.x) con il quale ha una velocità più adeguata.
Ma ci puoi installare anche il nuovo MacOS X, magari una versione preview di Tiger, già che ci sei... Ma sta attento: poi ti verrà voglia di buttare i Piccì con Windoze e prenderti un G5!!! ;-))
esageratoooooo :sofico:
sì, mi pare di ricordare che sia un G3 (la frequenza non me la ricordo).
Il S.O. era l'8.qualcosa se non sbaglio...
vorrei vedere se in giro trovo programmi vari free da metterci su (ora come ora mi vengono in mente browser, fotoritocco, qualche giochillo :D , roba tipo office e simili...)
urgono info! :D
Originariamente inviato da Paganetor
esageratoooooo :sofico:
sì, mi pare di ricordare che sia un G3 (la frequenza non me la ricordo).
Il S.O. era l'8.qualcosa se non sbaglio...
vorrei vedere se in giro trovo programmi vari free da metterci su (ora come ora mi vengono in mente browser, fotoritocco, qualche giochillo :D , roba tipo office e simili...)
urgono info! :D
Segnati questi 2 link:
www.versiontracker.com
www.macupdate.com
Qui puoi trovare tutto lo shareware/freeware e aggiornamenti dei soft commerciali per Mac.
Fotoritocco free è difficile. Photoshop docet. Graphic Converter è un buono shareware (non limitato come funzioni se non registrato) da installare, comunque.
Per i giochini, è delizioso il giochino Bugdom che dovresti avere di serie su quel iMac.
Browser ce ne sono tanti su OS-X e tutti validi. Su MacOS 8-9 alla fine il migliore direi che è Explorer (anche se si impalla ogni tanto), prenderei però anche iCab (free).
Comunque l'OS X metticelo, in un'altra partizione è meglio così hai i due sistemi separati (ma possono coesistere in una stessa partizione). Però per OS X devi avere MOLTA ram, direi almeno 320-384MB (256+64 o 256+128) se non ti vuoi addormentare...
Paganetor
26-12-2004, 17:38
Segnati questi 2 link:
www.versiontracker.com
www.macupdate.com
Qui puoi trovare tutto lo shareware/freeware e aggiornamenti dei soft commerciali per Mac.
Fotoritocco free è difficile. Photoshop docet. Graphic Converter è un buono shareware (non limitato come funzioni se non registrato) da installare, comunque.
Per i giochini, è delizioso il giochino Bugdom che dovresti avere di serie su quel iMac.
Browser ce ne sono tanti su OS-X e tutti validi. Su MacOS 8-9 alla fine il migliore direi che è Explorer (anche se si impalla ogni tanto), prenderei però anche iCab (free).
Comunque l'OS X metticelo, in un'altra partizione è meglio così hai i due sistemi separati (ma possono coesistere in una stessa partizione). Però per OS X devi avere MOLTA ram, direi almeno 320-384MB (256+64 o 256+128) se non ti vuoi addormentare...
mi sa che quello è la versione base (64 mega) e leggendo nel thread in rilievo ho visto che le ram è meglio metterle a coppie pena il non funzionamento del PC... per quello ero scettico sull'uso dell'OS X...
ora mi guardo bene i link che mi hai dato e vedo se c'è qualcosa che posso cominciare a scaricare col mio fidato PC :D
grazie 1000!
Andrea
PS: Gimp per Mac c'è?
mi sa che quello è la versione base (64 mega) e leggendo nel thread in rilievo ho visto che le ram è meglio metterle a coppie pena il non funzionamento del PC... per quello ero scettico sull'uso dell'OS X...
Le memorie "a coppie" sono supportate solo su alcuni modelli che sfruttano il memory-interleaving (cioè hanno un bus con le ram largo il doppio di quello di una singola DIMM). Non è il caso di quella serie di iMac, ma è vero con l'ultimo iMac (il G5). E comunque puoi sempre mettere DIMM diverse, ma hai un degrado di prestazioni.
Comprati una vecchia DIMM da 256 (PC100 o 133) su Ebay e vai tranquillo...
ora mi guardo bene i link che mi hai dato e vedo se c'è qualcosa che posso cominciare a scaricare col mio fidato PC :D
Vedrai che non è tanto vero che su Mac non c'è software...! ;-)
Bada a non scompattare gli archivi Mac da PC, potresti non poterli più leggere su Mac (vale solo per il sistema Classico).
E comunque su Mac di solito gli archivi sono in formato .SIT (serve Stuffit Expander, freeware) oppure sono dischi immagine (.img o .dmg)
Gimp per Mac c'è?
Credo che su OS-X sia stato portato.
Sul sistema classico, ovviamente no (non ha nulla a che fare con Unix-Linux e simili).
Buon divertimento col nuovo iMac!
bluecoomassie
26-12-2004, 19:21
Compri una barra da 512Mb di RAM e ci va senza nessun problema OS X 10.3 . Provato e riprovato su tantissimi iMac di quel tipo.
Se poi non ti interessa io sono ben lieto di acquistarlo!
toshiman
26-12-2004, 19:35
ho avuto un G3 500, montagli 2 banchi da 512Mb se li trovi a buon prezzo e vedi con 1Gb come rolla :D
carica OS X, poi devi rimediare Office 2004, Adobe Photoshop 7 (la Creative Suite nuova è pesantozza...), Toast 6 Titanium, Stuffit Expander STD registrato a DeLuxe...
e poi inizia a mettere i soldi da parte x il futuro G5... :D :D :D
*sasha ITALIA*
26-12-2004, 20:08
per un momento credevo avessi vinto un G5 :eek:
Paganetor
27-12-2004, 09:07
grazie ragazzi, tutti suggerimenti interessantissimi! ;)
per la ram cosa mi consigliate? Criceto mi indicava le vecchie Dimm PC100 o 133 (che bus ha il mac? :confused: )
Paganetor
27-12-2004, 09:57
Originariamente inviato da toshiman
ho avuto un G3 500, montagli 2 banchi da 512Mb se li trovi a buon prezzo e vedi con 1Gb come rolla :D
carica OS X, poi devi rimediare Office 2004, Adobe Photoshop 7 (la Creative Suite nuova è pesantozza...), Toast 6 Titanium, Stuffit Expander STD registrato a DeLuxe...
e poi inizia a mettere i soldi da parte x il futuro G5... :D :D :D
1) 1 giga? :eek: mica ci devo far partire gli shuttle... :sofico:
2) toast? :mbe: non credo abbia il masterizzatore...
3) G5? :asd:
L'iMac vinto potrebbe essere un Indigo (colore nella foto) G3 a 350mhz con CD e senza FireWire e VGA oppure un modello che oscilla fra il G3 400mhz ee G3 500mhz, con lettore DVD o addirittura CD-R (difficile però), FireWire e uscita VGA.
Il Bus di sistema è a 100mhz, ma puoi tranquillamente montare PC Sdramm a 133mhz, le legge senza problemi.
Direi che se trovi un banco da 512mb è meglio ma anche 256mb accoppiate ai 64mb di base andrebbero bene.
Non è necessario averle accoppiate, quella è una necessita attuale solo dei PowerMac G5...
Il computer è un buon computer, OSX Panther funziona tranquillamente, l'ho messo su 3 iMac 350mhz con 256mb di ram è lavorano senza grossi problemi...
Se hai bisogno facci un fischio.
Myname
Paganetor
27-12-2004, 10:08
Originariamente inviato da Myname
L'iMac vinto potrebbe essere un Indigo (colore nella foto) G3 a 350mhz con CD e senza FireWire e VGA oppure un modello che oscilla fra il G3 400mhz ee G3 500mhz, con lettore DVD o addirittura CD-R (difficile però), FireWire e uscita VGA.
Il Bus di sistema è a 100mhz, ma puoi tranquillamente montare PC Sdramm a 133mhz, le legge senza problemi.
Direi che se trovi un banco da 512mb è meglio ma anche 256mb accoppiate ai 64mb di base andrebbero bene.
Non è necessario averle accoppiate, quella è una necessita attuale solo dei PowerMac G5...
Il computer è un buon computer, OSX Panther funziona tranquillamente, l'ho messo su 3 iMac 350mhz con 256mb di ram è lavorano senza grossi problemi...
Se hai bisogno facci un fischio.
Myname
ora aspetto che me lo diano per verificare le caratteristiche esatte... aspettate un momento che vedo i dati tecnici di un imac uguale di una mia collega che non hanno ancora "dismesso"... :D
un momento che ve le posto subito... ;)
Paganetor
27-12-2004, 10:19
non ho trovato le caratteristiche del processore... cmq hanno su l'OS 9.2.2 e 128 mega di ram... altri 256 mega sono di memoria virtuale (il classico file di swap, giusto?)
altro non saprei dire... c'è una voce con le caratteristiche? queste le ho trovate nel menu mela alla voce "informazioni su questo computer"....
non ho trovato le caratteristiche del processore... cmq hanno su l'OS 9.2.2 e 128 mega di ram... altri 256 mega sono di memoria virtuale (il classico file di swap, giusto?)
altro non saprei dire... c'è una voce con le caratteristiche? queste le ho trovate nel menu mela alla voce "informazioni su questo computer"....
Apple System Profiler, sempre nel menu' mela.
Paganetor
27-12-2004, 11:30
Originariamente inviato da prio
Apple System Profiler, sempre nel menu' mela.
G3 350 MHz, ram PC100, memoria video 8 mega...
Ok è la versione base, Indigo 350mhz, senza FireWire e senza uscita VGA... mettici almeno altri 256mb di ram, meglio 512mb... pialla tutto sull'hd e "procurati" OSX, installa la versione 10.3 Panther aggiornala almeno alla 10.3.5 che è sufficientemente testata...
Per una buona parte delle esigenze medie è una macchina ancora valida... :)
Myname
Paganetor
28-12-2004, 08:39
Ok è la versione base, Indigo 350mhz, senza FireWire e senza uscita VGA... mettici almeno altri 256mb di ram, meglio 512mb... pialla tutto sull'hd e "procurati" OSX, installa la versione 10.3 Panther aggiornala almeno alla 10.3.5 che è sufficientemente testata...
Per una buona parte delle esigenze medie è una macchina ancora valida... :)
Myname
adoro "piallare" i computer... mi riesce bene... :sofico:
devo aspettare che rientri il nostro helpdesk (che dovrebbe sistemare le ultime cose su quel mac) e poi me lo porto a casa e ci metto le mani io... :Perfido:
Paganetor
28-12-2004, 11:33
openoffice per mac c'è, giusto?
openoffice per mac c'è, giusto?
Se monti X come s.o. si, per il 9 non mi pare.
Paganetor
28-12-2004, 11:54
Originariamente inviato da prio
Se monti X come s.o. si, per il 9 non mi pare.
devo vedere se riesco a trovare il SO X... intanto mi scarico openoffice... ;)
Paganetor
30-12-2004, 11:11
queste EDO Ram dite che vanno bene su questo iMac?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=6731798500&ssPageName=STRK:MEWA:IT
forse ne devo prendere 3 ( :sofico: ) per il mio PC e aggiungerne altre 2 mi costerebbe poco di più, soprattutto per la spedizione... e poi avrei un bel mezzo giga di ram che non fa mai male!
queste EDO Ram dite che vanno bene su questo iMac?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=6731798500&ssPageName=STRK:MEWA:IT
forse ne devo prendere 3 ( :sofico: ) per il mio PC e aggiungerne altre 2 mi costerebbe poco di più, soprattutto per la spedizione... e poi avrei un bel mezzo giga di ram che non fa mai male!
EDO? No!
DIMM SDRAM PC100 o PC133. Ed è meglio se le provi prima di acquistare perchè non tutte funzionano (i Mac sono schizzinosi), quindi eviterei gli USA se non ti possono assicurare che su Mac vanno (oltrettutto ti costa più di spedizione, e poi se passano in dogana...).
Se sei a Roma ti posso dire qualche negozietto dove le puoi trovare nuove a poco...
Paganetor
30-12-2004, 11:52
EDO? No!
DIMM SDRAM PC100 o PC133. Ed è meglio se le provi prima di acquistare perchè non tutte funzionano (i Mac sono schizzinosi), quindi eviterei gli USA se non ti possono assicurare che su Mac vanno (oltrettutto ti costa più di spedizione, e poi se passano in dogana...).
Se sei a Roma ti posso dire qualche negozietto dove le puoi trovare nuove a poco...
ah, niente edo.. peccato...
no, sono di Milano... nel caso èprenderei 2x256 o 1x512, ma vorrei spendere poco...
Paganetor
30-12-2004, 12:27
www.crucial.com
Myname
cavoli, ma che prezzi! le PC100 dovrebbero essere vecchiotte e quindi dovrebbero tirartele dietro... :(
raga ma un quicktime o un vlc ci girano su quel mac?
cavoli, ma che prezzi! le PC100 dovrebbero essere vecchiotte e quindi dovrebbero tirartele dietro... :(
Nuove a Roma sui 29€+IVA... Dai che se ti impegni su Ebay le trovi a meno. Le 512 MB costano di più in proporzione perchè sono più rare ora.
Originariamente inviato da 3jem
raga ma un quicktime o un vlc ci girano su quel mac?
Si che ci girano, devi solo avere più ram possibile...
Myname
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.