View Full Version : usb<=>seriale
sergio83
26-12-2004, 14:54
Ciao, ho acquistato un convertitore usb seriale per il mio portatile. funziona con il mio modem, ma non riesco ad usarlo per i miei progetti elettronici. Ho provato a collegare rx e tx (per fare un loopback) ma quello che invio non viene rimandato indietro. Secondo voi a quale è il problema? Questi cavetti hanno dei particolari protocoll/accorgimenti per funzionare? Un grazie a chi mi aiuterà
[m_i_l_o][electronics]
26-12-2004, 18:27
sinceramente non ho ben capito il tuo problema, ma che progetto devi fare con questo convertitore? ti serve la usb o la seriale sul circuito stampato sul quale hai il progetto?
TheFuture
26-12-2004, 18:36
In teoria dovrebbe funzionare correttamente senza nessun accorgimento. Hai installato correttamente i driver (sempre se ci sono)?
sergio83
26-12-2004, 18:54
bhe si, il cavo con il modem funziona (non ho provato a collegarmi, ma i comandi AT danno risposte corrette). Non riesco a capire perchè collegando TX e RX non venga ricevuto quanto trasmesso...:cry:
sergio83
26-12-2004, 18:55
Il circuito è solo di prova, in generale ho bisogno della seriale per far comunicare i PIC con il computer, e, siccome sul portatile non avevo la serieale, ho comprato il convertitore...
TheFuture
26-12-2004, 18:58
Scusa, mi sembra banale, ma ti faccio lo stesso la domanda che mi è sorta. Sei sicuro di uscire con il software del pic sull'usb? Il programma l'hai fatto tu?
sergio83
26-12-2004, 19:07
In realtà non ho ancora creato il circuito. Sono ancora in fase di testing del cavo: in teoria cortocircuitando sulla seriale rx e tx quello che mando con l'hyperterminal dovrebbe essere ributtato dentro, no? Questo accade con le normali seriali che ho sempre usato sui miei PC. Invece con questo cavo usb=>seriale, cortocircuitando RX e TX non ricevo quanto mando. Normalmente avrei detto: bhè il cavetto che mi hanno venduto su ebay non funzia. Il problema è che invece con il mio modem 56k funziona....
TheFuture
26-12-2004, 19:20
Hai perfettamente ragione, cortocircuitanto TX e RX in ingresso ti ritrovi quello che avevi mandato fuori. L'unica perplesstità che ho è che quando invii il dato con L'HyperTerminal non lo invii al dispositivo USB. Secondo me il problema è questo dato che con il 56k funziona correttamente....
sergio83
26-12-2004, 19:22
Si protrebbe essere...ma io nell'hiperterminal scelgo la porta seriale "virtuale" creata dal driver del cavetto...
Oppure mi viene il dubbio che il cavetto non possa ricevere e mandare contemporaneamente, anche se mi smbra strano (non sarebbe una rs232 "a norma")...
A questo punto non so più cosa fare:(
sergio83
26-12-2004, 19:26
Anzi, non credo sia come dici tu che non invio i dati alla porta giusta, dato che i comandi al modem li do con lo stesso Hyperterminal....davvero strana questa faccenda....
TheFuture
26-12-2004, 19:29
La seriale che hai in uscita è a 9 o 25 pin? Sei sicuro di aver cortocircuitato i due pin guisti? Sono il 2 ed il 3. Sinceramente adesso non saprei neanche io più cosa consigliarti... Provo a vedere se riesco a mettere in piedi un programma veloce per il test della seriale e te lo mando....
sergio83
26-12-2004, 19:35
Si, sicuro che i pin sono giusti, ho appena provato con una normale seriale del pc fisso e funziona. Ti ringrazio x la disponibilità, ma non so se il tuo programma potrebbe servirmi, dato che comunque se non effettua il loopback credo che non ci sia molto d testare. Mi sarebbe comodo un programmino x settare l'uscita a 1 o 0 (dato che io riesco ad inviare solo caratteri) per poter testare se è la TX o la RX che non va a dovere. Comunque la cosa è stana...riesco ad inviare comandi e ricevere rsposte dal modem...
TheFuture
26-12-2004, 19:42
Se vuoi ti posso fare un programmino che ti manda fuori un numero. E che legge anche gli input. Cmq rimane molto strana la faccenda....
sergio83
26-12-2004, 19:52
Ho trovato un programma che fa queste cose più o meno (docklight). Ti ringrazio x la disponibilità, ma lascia stare. Il fatto è che non ho un oscilloscopio per vedere l'output. Ho collegato all'uscita un circuito che pilota un led (max232 + bjt). Scusami se rompo ancora. Con hyperterminal come faccio a mandare fuori il carattere null (cioè l'hex 00)?
TheFuture
26-12-2004, 19:57
Non saprei... Non ho mai utilizzato l'HT.....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.