PDA

View Full Version : HD 120@95??


ToO_SeXy
26-12-2004, 11:46
Ho un problema coi miei HD... stamani un mio amico mi ha fatto vedere uno screenshot in cui il suo HD (maxtor 200GB S-ata) ha "perso" inspiegabilmente 8GB di memoria

a quel punto ho aperto Risorse del Computer e ho esaminato pure i miei 2 6Y120P0 (sempre maxtor, purtroppo) e... sorpresa!!!

il primo mi segnala 95GB di capacità complessiva, il secondo 112!! possibile che si siano bruciati 25 e dico VENTICINQUE GIGABYTE di memoria sul primo HD?? C'é da fidarsi della diagnostica di windows?? Esiste una utility che mi faccia uno scan dell'HD e mi indichi i bad clusters?

NB: l'HD ha un anno e qualcosa, nn é vecchissimo, il secondo ha pochi mesi di vita, all'incirca 6

grazie a tutti e auguri :)

CRL
26-12-2004, 13:07
Se leggi nelle FAQ vedrai che i dischi sono sempre un po' più piccolini di quanto dichiarato, per un discorso di unità di misura.
Nel tuo caso il problema è su quello di 95GB, mentre l'altro e quello del tuo amico sembrano a posto.
Fai uno scandisk del disco con controllo approfondito della superficie, ti rilevera eventuali bad cluster.
In ogni caso, comunque, solo utility di questo genere marcano i bad cluster come tali e riducono la capacità utile del disco; il s.o. non lo fa da solo (tranne che tu non abbia operazioni pianificate di questo tipo) e quindi mi sembra strano che lo spazio sia diminuito in questo modo.
Comunque se dovessi avere già tutti questi GB di bad cluster (a me sembra improbabile) il disco sarebbe risultato inservibile già da molto tempo (tranne che non sia praticamente vuoto).
In questo caso procederei ad una formattazione di basso livello.

Saluti

- CRL -

ToO_SeXy
26-12-2004, 13:42
anche sandra me ne segnala solo 98 usufruibili, di cui 20 occupati :\