PDA

View Full Version : Rete WiFi & Stampante, come collegarla?

Claudio Di Vicino
26-12-2004, 10:55
Ciao a tutti,

posto che pongo la domanda in anticipo perchè non ho ancora nessun portatile quindi qualsiasi soluzione me la dovrò appuntare (ma chi ha tempo non aspetti tempo!)

Dunque... a Gennaio (sperem) qui in casa ci saranno 2 portatili che rimpiazzeranno 1 fisso. Questi due portatili accederanno ad internet tramite router WiFi, al quale collegherò l'ADSL

Fin qui tutto bene (sperando di riuscire a configurare il tutto...)

Ora.. mi sorge un dubbio enorme: la stampante! Se voglio condividerla dev'essere per forza pluggata a uno dei due portatili oppure può essere anch'essa collegata al router WiFi?

La stampante in questione non è ultramoderna e non dispone neanche di una porta IRDA o cose così... è una HP 5550 (stupenda, non la cambierei con nulla al mondo, ed è pure usata da quelli di CSI! LOL...).

A voi la parola, aspetto news :)

p.s. l'ultima spiaggia rimane quella di collegare la stampante ad un portatile e condividerla, ma è proprio l'ultima spiaggia! Spero in una soluzione che faccia diventare i portatili totalmente indipendenti..

alexmere
26-12-2004, 11:34
Originariamente inviato da Claudio Di Vicino
Ciao a tutti,

posto che pongo la domanda in anticipo perchè non ho ancora nessun portatile quindi qualsiasi soluzione me la dovrò appuntare (ma chi ha tempo non aspetti tempo!)

Dunque... a Gennaio (sperem) qui in casa ci saranno 2 portatili che rimpiazzeranno 1 fisso. Questi due portatili accederanno ad internet tramite router WiFi, al quale collegherò l'ADSL

Fin qui tutto bene (sperando di riuscire a configurare il tutto...)

Ora.. mi sorge un dubbio enorme: la stampante! Se voglio condividerla dev'essere per forza pluggata a uno dei due portatili oppure può essere anch'essa collegata al router WiFi?

La stampante in questione non è ultramoderna e non dispone neanche di una porta IRDA o cose così... è una HP 5550 (stupenda, non la cambierei con nulla al mondo, ed è pure usata da quelli di CSI! LOL...).

A voi la parola, aspetto news :)

p.s. l'ultima spiaggia rimane quella di collegare la stampante ad un portatile e condividerla, ma è proprio l'ultima spiaggia! Spero in una soluzione che faccia diventare i portatili totalmente indipendenti..
Allora ci sono router ADSL wireless (davvero pochi) che hanno un print server integrato, altrimenti devi comprare un print server, che è uno scatolotto, grosso come la confezione da 10 di floppy disk, che si attacca al router Wi-Fi e che ha un IP. Si parte da 80 €.

Claudio Di Vicino
26-12-2004, 12:07
Ammazza quanto costa!

E una volta avuta la scatola nera Print Server che ne faccio?

La situazione sarebbe questa:

Stampante in stanza A
Notebook 1 in stanza A
Notebook 2 in stanza B
Router WiFi in stanza B

Nessuna di queste 4 cose però è collegata materialmente tra di loro... solo con WiFi..

Quindi, avuto questo Print Server che collego al router, cosa collego alla stampante oltre al cavo dell'alimentazione? :P

alexmere
26-12-2004, 15:01
Ammazza quanto costa!

E una volta avuta la scatola nera Print Server che ne faccio?

La situazione sarebbe questa:

Stampante in stanza A
Notebook 1 in stanza A
Notebook 2 in stanza B
Router WiFi in stanza B

Nessuna di queste 4 cose però è collegata materialmente tra di loro... solo con WiFi..

Quindi, avuto questo Print Server che collego al router, cosa collego alla stampante oltre al cavo dell'alimentazione? :P
Se la stampante è vicina al router ADSL wireless, allora puoi collegare la stampante con porta parallela o USB al print server e il print server al router tramite cavo di rete. In alternativa ci sono anche i print server wireless, ma costano dai 150 € in su.
Ecco qualche esempio:
- print server con porta Ethernet 10/100 e porta parallela (IEEE 1284) D-Link DP-301P+ (http://www.dlink.it/?go=jN7uAYLx/oIJaWVUDLYZU93ygJVYKOhST9vhLPG3yV3oVIh7kP98f8p8Nqtl5j86VHqqnHtB848IFNzh36LmKU4Vtuk=)
- print server con porta Ethernet 10/100 e con porta USB 2.0 D-Link DP-301U (http://www.dlink.it/?go=jN7uAYLx/oIJaWVUDLYZU93ygJVYKOhST9vhLPG3yV3oVYx5kP98f8p8Nqtm6jo6VHqqnHtB848IFNzn2afjLU8RtOw=)
- print server con porta Ethernet 10/100, AP Wi-Fi 802.11g (54 Mbps) e porta USB 2.0 D-Link DP-G310 (http://www.dlink.it/?go=jN7uAYLx/oIJaWVUDLYZU93ygJVYKOhST9vhLPG3yV3oWYx4kP98f8p8Nqtm6jU6VHqqnHtB848IFN3k36XiK04TtOs=)

Claudio Di Vicino
26-12-2004, 15:41
Ti ringrazio very much per le risposte. Ho solo un'ultimissima domanda... volendo lavorare vicino ad un router WiFi anche per molte ore, c'è un problema di radiazioni o inquinamento da onde radio oppure non c'è nessun problema?

Nel caso credo che adottare la soluzione:

Printer Device
||
Print Server
||
Router WiFi
___||___
/ \
Note1 Note2

Penso sia la cosa migliore!

alexmere
26-12-2004, 15:54
... volendo lavorare vicino ad un router WiFi anche per molte ore, c'è un problema di radiazioni o inquinamento da onde radio oppure non c'è nessun problema?
I cellulari emettono fino a 10 volte la quantità di elettromagnetismo emessa dagli apparati Wi-Fi (per legge limitata a 100 mW), perciò mi considerei al sicuro...

PS: controlla la compatibilità della tua stampante con il print server che scegli, perché ogni tanto non funzionano. Chiedi al produttore del print server.

Claudio Di Vicino
26-12-2004, 17:13
OK! Grazie di tutto, sei stato infinitamente esaudiente!!! ;)