View Full Version : Rete wireless fra portatile e fisso
vecchiman
26-12-2004, 09:28
Ciao a tutti...
volevo sapere se per connettere senza fili il portatile col fisso è necessario comprare un access point oppure basta installare una scheda wireless sul fisso. la copertura è piu limitata forse?
alexmere
26-12-2004, 11:37
Originariamente inviato da vecchiman
Ciao a tutti...
volevo sapere se per connettere senza fili il portatile col fisso è necessario comprare un access point oppure basta installare una scheda wireless sul fisso. la copertura è piu limitata forse?
Nessuna controindicazione. Prendi due schede Wi-Fi e sei a posto.
vecchiman
26-12-2004, 15:21
Ottimo! Conosci qualche scheda per il fisso che renda in particolar modo?
Ciao a tutti...
per quanto riguarda la copertura dipende dal tipo di scheda che monti sul fisso. sul notebook immagino che userai una scheda PCMCIA o quella integrata, entrambe hanno una portata non eccezionale.
se compri (per il fisso) una di quelle schede PCI con antenna vai tranquillo, la copertura è buona. ci sono anche dispositivi usb che hanno delle buone antenne
l'altra controindicazione è quella dell'utilizzo di una rete ad hoc che pur essendo intrigante dal punto di vista teorico (forse intriga me che sono amante del p2p) non ha la stessa semplicità e le stesse prestazioni di una rete con access point.
un semplice access point non costa poi molto di più di una scheda PCI wi-fi, quindi puoi anche stare su quello.
tieni conto che se hai un modem adsl ethernet lo puoi collegare direttamente a un access point e permettere ai due pc di navigare autonomamente.
vecchiman
26-12-2004, 17:01
Il modem è usb....
l'unica cosa che mi interessa è la condivisione di alcune cartelle e dellla connessione internet...praticamente deve svolgere la stessa funzione del cavo cross...non voglio condividere programmi peer, mi serve solo per guardare le pagine internet in un altra stanza, se volessi scaricare qualsiasi cosa userei il fisso
il fatto è che una scheda pci da 54 mbps costa sui 40 mentre un access point almeno 75-80!!
alexmere
27-12-2004, 09:58
Il modem è usb....
l'unica cosa che mi interessa è la condivisione di alcune cartelle e dellla connessione internet...praticamente deve svolgere la stessa funzione del cavo cross...non voglio condividere programmi peer, mi serve solo per guardare le pagine internet in un altra stanza, se volessi scaricare qualsiasi cosa userei il fisso
il fatto è che una scheda pci da 54 mbps costa sui 40 mentre un access point almeno 75-80!!
Allora seleziona sulla connessione internet (tasto dx, proprietà) la condivisione della connessione internet con gli altri computer della rete. La scheda Wi-Fi prenderà da sola le seguenti impostazioni:
IP: 192.168.0.1
subnet mask: 255.255.255.0
gateway internet: [vuoto]
server DNS: [vuoto]
Per l'altro PC devi mettere nelle proprietà TCP/IP della scheda Wi-Fi
IP: 192.168.0.x con 1<x<255 (estremi esclusi) e x a tua scelta
subnet mask: 255.255.255.0
gateway internet: 192.168.0.1
server DNS: 192.168.0.1
Non è vero che le schede Wi-Fi costano così tanto etc., perché invece di puntare sugli ultimi prodotti puoi comprare le schede con protocollo 802.11b/b+, che costano meno in quanto garantiscono una banda minore. Del resto se ho capito bene hai bisogno del Wi-Fi solo per internet, perciò qualsiasi scheda Wi-Fi economica va bene. Se lo scambio di files è sporadico oppure i files sono piccoli, ancora queste schede "lente" vanno più che bene ;) .
vecchiman
27-12-2004, 13:27
Diciamo che lo scambio file non è sporadico!
alexmere
27-12-2004, 13:30
Diciamo che lo scambio file non è sporadico!
ok allora prendi pure le 54 Mbit/s.
vecchiman
28-12-2004, 17:55
Ti chiedo aiuto...non riesco a condividere la connessione a internet...
nelle proprietà di connessione della rete senza fili ho messo in avanzate "accedi solo a reti computer-computer" ho sbagliato?
alexmere
28-12-2004, 18:05
Ti chiedo aiuto...non riesco a condividere la connessione a internet...
nelle proprietà di connessione della rete senza fili ho messo in avanzate "accedi solo a reti computer-computer" ho sbagliato?
Prova a togliere il firewall di Windows XP.
vecchiman
28-12-2004, 18:31
L'ho tolto ma non riesco comunque...
col cavo lan ci riesco perfettamente...con la wireless no!
alexmere
28-12-2004, 18:33
L'ho tolto ma non riesco comunque...
col cavo lan ci riesco perfettamente...con la wireless no!
Hai seguito le istruzioni sulla condivisione (IP, subnet, gateway, etc.) un po' più su, vero?
vecchiman
28-12-2004, 20:55
ma in xp dove lo trovo? in tcp/ip? se si li non ci sono gli indirizzi che mi hai detto tu..c'è scritto che è automatico
alexmere
28-12-2004, 22:43
ma in xp dove lo trovo? in tcp/ip? se si li non ci sono gli indirizzi che mi hai detto tu..c'è scritto che è automatico
Allora metti tutte le impostazioni in manuale. Proprietà TCP/IP di ciascuna scheda di rete.
vecchiman
29-12-2004, 08:53
risolto...ho disabilitato la rete lan
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.