PDA

View Full Version : Per i possessori di PCTV Stero e non solo

Ciokos
26-12-2004, 02:23
Salve a tutti,
a Natale mi sono regalato una PCTV Stereo (90 euro) pensando che la Pinnacle sapesse il fatto suo, ma sono rimasto delusissimo da questo prodotto.

La qualità dell'immagine è veramente scandalosa. Le immagini si bloccano e si guastano con delle delle strisce orizzontali molto fastidiose.
Per non parlare dell'acquisizione che va ancora più a scatti e di cui non si sente nemmeno l'audio (ma qui forse ho sbagliato io con qualche cavetto).
Ovviamente ho letto tutta la documentazione per cercare di aggiustare le cose, ma a parte la formattazione (che in questo momento non posso permettermi), ho provato tutto e non ho risolto niente.

A mio sfavore ammetto di non avere un PC dell'ultima generazione: Athlon 900 Mhz, 256 RAM, e GeForce 2 GTS.
In più sono passato a Windows XP aggiornando il 98, e non installandolo direttamente, qualcuno mi ha detto che non è una cosa buonissima.
Ma io non mi aspettavo chissachè, solo un immagine decente (credetemi fa veramente pena e io non sono uno schifettoso).

Vi prego ditemi che c'è un modo per migliorare la qualità e che non devo rassegnarmi ad aver buttato 90 sudati euro.

Mystico
26-12-2004, 20:16
Intanto ben venuto.

Ho la tua stessa identica scheda, e devo dire che invece è ottima per la sua fascia di prezzo (io l'ho pagata 79€:p).

La qualità dell'immagine è veramente scandalosa. Le immagini si bloccano e si guastano con delle delle strisce orizzontali molto fastidiose.

La mia è ottima. Sei sicuro che non sia attivo l'interlacciamento e di aver installato tutto correttamente?:confused:

Per non parlare dell'acquisizione che va ancora più a scatti e di cui non si sente nemmeno l'audio (ma qui forse ho sbagliato io con qualche cavetto).

Durante l'acquisizioni le immagini appaiono a scatti, ma dopo nel filmato finito tutto va liscio (se leggi attentamente c'è un messaggio in basso al centro che ti avvisa di questo fenomemo).
L'audio non si sente forse perchè non hi impostato la correttamente la sorgente d'acquisizione, buttaci un'occhio.

Ovviamente ho letto tutta la documentazione per cercare di aggiustare le cose, ma a parte la formattazione (che in questo momento non posso permettermi), ho provato tutto e non ho risolto niente.

La documentazione fa pena, quindi escludila.
Disinstalla tutto. Scarica gli ultimi aggiornamenti, i driver, le directx e riparti con l'installazione.
A livello hardware magari cambia slot PCI, la mia vecchia pctv pro con il chip connexant creava problemi con gl'irq condivisi della piastra madre.
Se te lo puoi permettere vai con il formattone....

A mio sfavore ammetto di non avere un PC dell'ultima generazione: Athlon 900 Mhz, 256 RAM, e GeForce 2 GTS. In più sono passato a Windows XP aggiornando il 98, e non installandolo direttamente, qualcuno mi ha detto che non è una cosa buonissima.

Effettivamente il PC è un po fiacco ma qualcosa dovrebbe riuscire a fare.
Quoto con il dire che l'aggiornamento 98>XP non sia proprio il massimo.
Meglio un'installazione da zero.

Ma io non mi aspettavo chissachè, solo un immagine decente (credetemi fa veramente pena e io non sono uno schifettoso).

Io sono invece rimasto sbalordito:eek:
La mia invece esalta incredibilmente(:sofico: ) le mie vecchie registrazioni in vhs-c.
Magari cambia software di acquisizione per vedere se la situazione non dipenda da un'incopatibilità software.

Altro non saprei:(
Magari se ne hai la possibilità, provala su un'altro PC.

Ciokos
26-12-2004, 22:43
La mia è ottima. Sei sicuro che non sia attivo l'interlacciamento e di aver installato tutto correttamente?

Sul non aver attivato l'interlacciamento sono sicuro. Cmq ho provato tutte le opzioni possibili. Per quanto riguarda l'installazione, so solo di aver installato e disinstallato tutto decine di volte.

Ho provato anche a farla funzionare disattivando quanti più processi in esecuzione possibili.
Cmq, quando parlavo di strisce, non mi riferivo alle "normali" suddivisioni alternate dell'interlacciamento (magari :D ), ma quasi ad un difetto sulla decompressione. Infatti diventano molto più evidenti sui cambi di inquadrature e sulle immagini in movimento.
Non so come spiegare... magari provo a postare qualche screenshot. Inoltre i fotogrammi spesso si "inchiodano" per qualche attimo.

Durante l'acquisizioni le immagini appaiono a scatti, ma dopo nel filmato finito tutto va liscio (se leggi attentamente c'è un messaggio in basso al centro che ti avvisa di questo fenomemo).
L'audio non si sente forse perchè non hi impostato la correttamente la sorgente d'acquisizione, buttaci un'occhio.

L'acquisizione, senza timeshift, senza altri processi in esecuzione e fatta con tutte le precauzioni suggerite dalla documentazione, scatta moltissimo (cioè scatta anche l'immagine che si vede su PCTV Vision) e purtroppo scatta allo stesso modo anche la successiva riproduzione. Ho provato a visualizzare anche con Window Media Player, Winamp e DivX Player.

Sul sonoro non so che dire. É l'unica cosa che funziona bene quando non devo registrare, quindi credo che l'input sia selezionato correttamente.
Però forse ho sbagliato qualcosa con i cavi.
Cioè, nella confezione ce n'è uno nero che va esternamente, ma non ho capito bene come. Mentre ho solo collegato quello "interno" che avevo già sulla scheda acustica (SB Live 5.1), e l'ho attaccato sulla PCTV.
Quindi quello esterno è rimasto inutilizzato pensando che avesse lo stesso scopo di quello interno, ma forse ho preso una cantonata pazzesca.

Disinstalla tutto. Scarica gli ultimi aggiornamenti, i driver, le directx e riparti con l'installazione.
A livello hardware magari cambia slot PCI, la mia vecchia pctv pro con il chip connexant creava problemi con gl'irq condivisi della piastra madre.
Se te lo puoi permettere vai con il formattone....

La versione di PCTV è la 5.90 (credo l'ultima), alternativamente ho provato anche Fly 2000 TV, ma la qualità non migliora.
Le DirectX sono le 9.0b. Spero solo che non sia un difetto hardware...

Purtroppo non posso formattare in quanto momentaneamente privo di masterizzatore, mentre posso provare a cambiare slot PCI, anche se la scheda andrebbe quasi a toccare la ventolina della scheda grafica...

Cmq grazie per la risposta. Mi hai dato un po' di fiducia, anche se mi sembra che tu abbia un PC molto più recente del mio.
Ma a questo punto dovrei prendermela con il negoziante che invece mi ha rassicurato sulla bontà della scheda anche sul mio sistema.

Mystico
27-12-2004, 21:36
Sul non aver attivato l'interlacciamento sono sicuro. Cmq ho provato tutte le opzioni possibili. Per quanto riguarda l'installazione, so solo di aver installato e disinstallato tutto decine di volte. Ho provato anche a farla funzionare disattivando quanti più processi in esecuzione possibili. Cmq, quando parlavo di strisce, non mi riferivo alle "normali" suddivisioni alternate dell'interlacciamento (magari ), ma quasi ad un difetto sulla decompressione. Infatti diventano molto più evidenti sui cambi di inquadrature e sulle immagini in movimento. Non so come spiegare... magari provo a postare qualche screenshot. Inoltre i fotogrammi spesso si "inchiodano" per qualche attimo.

Ora penso di aver capito l'efetto che compare sul tuo monitor.Cmq posta qualche immagine, potrebbe aiutare a capire maglio il problema.

Sul sonoro non so che dire. É l'unica cosa che funziona bene quando non devo registrare, quindi credo che l'input sia selezionato correttamente. Però forse ho sbagliato qualcosa con i cavi. Cioè, nella confezione ce n'è uno nero che va esternamente, ma non ho capito bene come. Mentre ho solo collegato quello "interno" che avevo già sulla scheda acustica (SB Live 5.1), e l'ho attaccato sulla PCTV. Quindi quello esterno è rimasto inutilizzato pensando che avesse lo stesso scopo di quello interno, ma forse ho preso una cantonata pazzesca.

Nella fase prima dell'acquisizione devi selezionare la sorgente, mi spiego:
C'è una combo box, cliccaci e decidi da dove vuoi acquisire (es sound blaster),e successivamente decidi il canale per esempio line in, aux in, "quello che senti" ecc...

La versione di PCTV è la 5.90 (credo l'ultima), alternativamente ho provato anche Fly 2000 TV, ma la qualità non migliora. Le DirectX sono le 9.0b. Spero solo che non sia un difetto hardware... Purtroppo non posso formattare in quanto momentaneamente privo di masterizzatore, mentre posso provare a cambiare slot PCI, anche se la scheda andrebbe quasi a toccare la ventolina della scheda grafica... Cmq grazie per la risposta. Mi hai dato un po' di fiducia, anche se mi sembra che tu abbia un PC molto più recente del mio. Ma a questo punto dovrei prendermela con il negoziante che invece mi ha rassicurato sulla bontà della scheda anche sul mio sistema.

Come ti ho già detto se hai la possiblità, provala su un'altro PC, dopo di che va a battere il pugno sul tavolo del tuo negoziante...

Acquisizione fluida? In mpeg2 consigliano come BASE un
AMD 1800+ o compatibile...
La base vera è un CPU con almeno 800mhz, ma acquisisci solo in mpeg1 e a fatica...
Fa i tuoi conti su quello che ti ha detto...:rolleyes:

Ti ricordo che questa scheda, comprime mpeg2 a livello software, quindi succhia cpu a manetta.