View Full Version : Tim ...manca rete a Firenze?
Ciao a tutti, ...io e la mia ragazza possediamo entrambi il Nokia 6630, ...da questo pomeriggio, pur trovandoci in piena area di Firenze, non riusciamo a prendere "campo", ...la linea è completamente muta e il display nn visualizza il nome del gestore che dovrebbe essere Tim, ...viene cmq regolarmente visualizzata la rete umts 3G.
Ho provato a montare una sim voda di un mio amico e con quella tutto funziona, ...penso che si debba trattare di un guasto sulla rete Tim, ...voi come la vedete?
...Ho chiamato il 119 e mi ha detto che entrambi abbiamo ancora credito e che a loro in effetti risulta la possibilità che in questi giorni si verifichino dei problemi di mancanza di rete nella zona. ...a voi risulta niente in proposito, qualcun altro ha riscontrato problemi simili con Tim in questa o altre aree in questi giorni?
Grazie in anticipo e tanti auguri a tutti di buone feste.
Kaiser70
26-12-2004, 10:40
da 2 giorni mi capita la stessa cosa a Napoli. Ma solo se inserisco la scheda nel cell UMTS. Se uso un cell GPRS la rete viene subito agganciata. Ma non penso sia colpa del cell UMTS perchè con una sim VODAFONE funziona.
grazie x l'intervento kaiser70, ...uhm... strano, ...qualche altra esperienza?
...potrebbe sembrare che il problema sia lo switching tra la reti umts e gprs, ...dipenderà dalla gestione del passaggio del cell o come penso da problemi di rete?
Kaiser70
26-12-2004, 12:12
potrebbe dipendere dalla scheda 128K ?
Ho provato ad inserire nell cell UMTS una scheda TIM vecchia e funziona, almeno in gprs, perchè se provo a forzare in manuale la rete 3G (che pure viene rilevata) mi da il messaggio "accesso non consentito".
L'ho pensato pure io, ...però il codice della sim a 128K (B26U) non sembrerebbe tra quelle per cui è riconosciuta l'incompatibilità e oltretutto la stessa cosa accade con una nuova sk tim codice C26E (anch'essa funzionante su altro cell only gprs), fornita con il cell della mia ragazza (regalo di Natale), ...cmq io stavo già utilizzando la sim (B26U) con il 6630 già da quasi un mese e solo ieri all'improvviso tutto è morto.
Ho provato adesso un'altra sk vodafone e pure con questa tutto funziona.
Ho provato a chiamare il 119, ...ma è un giorno di festa e non siamo arrivati a niente, ...hanno aperto una sk di guasto, ...mah. Comunque pare che oggi non ci siano problemi di rete particolari su Firenze.
P.S. ..stamani per circa 10' la sk sim ha funzionato, ...poi di nuovo il nulla.
...uhm... nn so che pesci prendere!!!
:cry: :cry: :cry:
Kaiser70
26-12-2004, 18:23
Originariamente inviato da batmone
...cmq io stavo già utilizzando la sim (B26U) con il 6630 già da quasi un mese e solo ieri all'improvviso tutto è morto.
Si anche a me funzionava regolarmente fino a 2 giorni fa (navigavo in UMTS). Infatti non mi riferivo ad una incompatibilità scheda 128k-cell UMTS. Piuttosto avevo pensato al fatto che forse queste nuove schede cercano di privilegiare l'accesso alla rete UMTS anzichè GPRS a tutti i costi, se individuano un minimo segnale UMTS, non consentendo di passare al GPRS neanche manualmente in queste condizioni. Poi magari il segnale UMTS è solo virtuale, perchè rilevato dall cell, ma non sufficiente alla connessione, e così ci si ritrova bloccati in una situazione di "mancanza di campo". E' un'ipotesi buttata lì così, non mi intendo molto di funzionamento di schede SIM, è solo che non mi spiego perchè sullo stesso cell una scheda vecchia va prontamente in GPRS, e al tempo stesso la nuova 128k che con UMTS va in ricerca perpetua, inserita in un cell solo GPRS trova anch'essa prontamente la rete.
Se quello che dici trovasse un riscontro reale, non sarebbe un problema da niente; ...cmq la mia sk ha ripreso dalle 20:00 di oggi, con 1-2 tacche 3G, ...quella della mia ragazza è ancora defunta, ...vedrò di capirci qualcosa tramite il 119, ...mi auguro da solo tanta buona fortuna, con i call center non è mai troppa.
'night
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.