PDA

View Full Version : progetto "trasparenze"

The Mighty Gex
25-12-2004, 23:43
Ciao a tutti e buon natale.

La mia dolcissima cuccioletta ha coronato un mio piccolo sogno.
Per natale mi ha regalato un case in plexyglass fumé.

http://www.aerocool.com.tw/aerocool-files-v3/lubic/lubic%20image/lubic-q/q-atx.jpg

Visto che ci siamo vorrei anche completare il mio vecchio progetto accantonato per motivi di lavoro, raffreddamento a liquido e illuminazione interna.

L'impianto di raffreddamento era preticamente completo, il waterblock lo avevo già fatto, era solo da testare.
Il radiatore è quello della mia vecchietta (aprilia classic 50), devo solo modificare i raccordi e la pompa la ho comprata, pompa per acquario da 1200 l/h.
Cosa manca??

per l'impianto a liquido,
la vaschetta:
io stavo costruendo il case in plexy (era quasi finito :cry: ), potrei riciclare quel plexy e siliconare una vaschetta, non devo nemmeno fare il foro per il riempimento visto che è previsto nel radiatore della moto....
Che raccordi usare?

è necessario raffreddare il radiatore (la cpu è un athlon XP 2400+ non oc)?

devo fare le staffe per il blocco del wb, avete delle misure?
uno schema?

per l'illuminazione,
Che neon usare? quelli per macchina vanno bene?
se mettessi un prodotto nel liquido per avere una reazione cromatica?

Avete consigli da darmi?
il 27 torno a casa e farò le foto del tutto, ammesso che riesca a trovare il wb. :D

CrzHrs
26-12-2004, 01:44
qualcosa tipo.... questo? :cool:

http://img140.exs.cx/img140/9121/notturna6ao.jpg

Devi usare un neon uv, vanno benissimo anche quelli per le macchine
Una ventola almeno a 5v sul radiatore ci deve andare,per quanto riguarda la staffa, se hai i buchi sulla scheda madre e' piu' semplice, vite, ranella in gomma e via. Altrimenti guarda il soket e fai 2 conti :p

Buone feste! ;)

The Mighty Gex
26-12-2004, 03:10
si si, una cosa del genere.

posso anche mettere un neon uv e uno normale?
fanno a cazzotti?

CrzHrs
26-12-2004, 11:28
si, se e' 220 lo attacchi altrove, se e' 12v nell'ali, tutto qui

Keicchan
26-12-2004, 16:32
nessun neon (catodi freddi) fa a cazzotti con un UV.. visto che il neon UV non fa luce.. il problema diventa un altro... se i neon che illuminano ILLUMINANO TROPPO la luce ti nasconde la reattivita del UV...

ps. ok il modding.. ma usare un radiatore di una moto, un wb MOLTO casalingo.. per una cosa delicata quale un pc forse e' esagerato.. soprattutto se come ho capito sei un neofita di water cooling...

Ja Ne

CrzHrs
26-12-2004, 16:56
whops... avevo risposto fischi per fiaschi! il pranzo di natale ha fatto malissimo! :p

The Mighty Gex
30-12-2004, 11:29
Eccomi qua...

Ho messo due neon blu della lampa (domani posto le foto), sono quelli per le macchine, ho cannibalizzato il connettore e ho collegato i cavi direttamente al molex del floppy.

ho preso anche due led (blu) che devo montare e 4 luci da mettere sotto al case...

Purtroppo non trovo le spirali, credo che impacchetterò i cavi con nastro isolante e via, non è il massimo ma almeno non ho un bordello di cavi per il case.

Stavo pensando anche ad installare un display lcd ma non so dove prenderlo, dopo controllo il mercatino.

Ho rinunciato al raffreddamento a liquido, per ora.

Ultima cosa, devo prepararmi il pannello di controllo per le ventole, devo prendere dei potenziometri o degli interrutori a 3 vie (5/12 v off) e i relativi led per indicarne lo stato.

avete consigli?

CrzHrs
30-12-2004, 14:01
dipende solo da come preferisci farlo. il circuitino per i potenziometri e' un po' piu' complicato, con gli switch puoi fare una cosa molto piu' grezza. Per i led occhio alla resistenza, 4 led in serie attaccati alla 12v saltano

Mr Hyde
30-12-2004, 14:26
ot: RIMONTA IMMEDIATAMENTE LA CLASSIC E VAI A BASTONARE TUTTI GLI SPUTER :D

scusate se non c'entra niente, ma la classic è la moto di mio fratello che uso spesso quando la mia RS è sotto i ferri ;)

The Mighty Gex
30-12-2004, 15:00
Originariamente inviato da CrzHrs
dipende solo da come preferisci farlo. il circuitino per i potenziometri e' un po' piu' complicato, con gli switch puoi fare una cosa molto piu' grezza. Per i led occhio alla resistenza, 4 led in serie attaccati alla 12v saltano

in che senso saltano??
sono un neofita altamente ignorante, la prima cosa che mi è saltata in mente è un calo di potenza (ipotesi subito scartata).

@ Mr Hyde

La Classic è morta, il motore "50" ha lo statore dell'accensione partito e il cambio 6 marce rovinato per intromissione di scorie metalliche nell'olio.
il motore di DR 125 adattato da problemi di stabilità...
:cry:

CrzHrs
30-12-2004, 16:10
se colleghi 4 led in serie ottieni 3v per ogniuno, in piena specifica, pero' se non ci metti una resistenza si bruciano alla prima accensione. ti conviene farli in parallelo, e mettere una resistenza da 680hom se non ricordo male, per ogniuno di loro

The Mighty Gex
31-12-2004, 07:40
Originariamente inviato da CrzHrs
se colleghi 4 led in serie ottieni 3v per ogniuno, in piena specifica, pero' se non ci metti una resistenza si bruciano alla prima accensione. ti conviene farli in parallelo, e mettere una resistenza da 680hom se non ricordo male, per ogniuno di loro

Ok,
grazie per le info, avrei fatto sicuramente danno.
Ieri sera il biadesivo che teneva il neon attaccato al soffitto del case ha deciso di andare in ferie, per fortuna ho un disco proprio li sotto e il neon non si è rotto...

The Mighty Gex
04-01-2005, 01:37
Rieccomi qui,
finalmente mi sono ricordato di portare le foto a lavoro e ora cercherò di postarle...

il case è quasi di serie, ho solo messo due neon, appena avrò tempo farò le seguenti modifiche:

1 mettere la sk madre dal lato opposto perché ora come ora ho una bellissima visuale del retro.
2) fare la scatole dell'alimentatore completamente in plexiglass, mi hanno detto che potrebbe danneggiarlo, è vero?
3) fare buybass (giusto?)
4) mettere l'impianto a liquido (sto trattando per un wb serio, il mio era un pelino ossidato)
5) mettere led blu un po ovunque (ne ho comprati 12 da 4000 mcd a 5 ero)

in più se ci riesco, vorrei costruire il case del masterizzatore in plexiglass, devo provare con il mitico 4x.... :D .

Oggi ho comprato un simil dremel a 14.9 euro compreso di 100 utensili tra i quali il flessibile, spero che vada bene.

alla prossima.
Gex

CrzHrs
04-01-2005, 09:35
wow, carino. i led sono a bassa luminosita' altrimenti non costerebbero cosi' poco (costano 3E l'uno :rolleyes: ) comunque con 12 dovresti ottenere un bel effetto diffuso :)

p.s.:Se vuoi ho un wb e una pompa :p

The Mighty Gex
08-01-2005, 12:42
Ciao a tutti.
a giorni dovrebbe arrivarmi il wb ... ihihihihih

ho ripreso in mano la pompa e, con sorpresa, mi sono accorto che è una 600 l/h e non una 1200 come ricordavo.

Si possono creare problemi?

Ieri ho iniziato a costruire il reobus con potenziometri anziché con gli interrutori on/off/on e ho modificato l'ali (che è leggermente esploso, niente di grave, si è solo polverizzato un condensatore e io mi sono dovuto cambiare i boxer... :D ).
Questa sera riprendo le ostilità...

Come posso incollare il plexiglass?
ho provato col silicone ma non si attacca nemmeno a crick....

Stetone
08-01-2005, 13:37
prova con unca colla per materiali plastici

The Mighty Gex
08-01-2005, 13:40
Originariamente inviato da Stetone
prova con unca colla per materiali plastici

Tipo attack?

la mia paura è che rimanga opacizzato il plexy.

Stetone
27-01-2005, 21:57
no l'attack ci sono collanti specifici, io ne avevo usato uno della pattex fatto a forma di siringa, con 2 liquidi da mescolare, ci avevo incollato lo scudo anteriore dello scooter (un lavoro certosino anche a colpi di stucco :D ), sono 6 anni e ancora non si e' mosso di una virgola

The Mighty Gex
29-01-2005, 00:20
purtroppo i lavori vanno a rilento....

invertita la posizione della scheda madre e dell'ali (btx?)

il rebus (che non ho ancora fotografato)

Nel frontale ho messo l'aerogate 2 ma devo ancora collegare tutti i cavi e le sonde

http://themightygex.altervista.org/front.jpg

posizionati i due neon per vedere l'effetto che fa e il "multiled"

http://themightygex.altervista.org/laterale.jpg

non badate al vario nastro isolante, l'ho usato per controllare il posizionamento delle luci se è buono o meno.
ho anche imbalsamato i vari cavi in una spirale fatta in casa (abbastanza pessima aggiungo)

dietro le ruote ho messo delle lucette (molto fiacche direi) per cercare di fare un effetto fasto e furioso ma ancora non li ho provati da montati...

http://themightygex.altervista.org/luci_sotto.jpg

e per finire ho messo i cavi del pannello frontale dentro un tubo trasparente (nella foto noterete un tentativo di roundizzare il cavo ide, fa veramente schifo)

http://themightygex.altervista.org/tubo.jpg

Il lavoro è ancora in fase di studio, oggi ho provato l'impianto a liquido e sembrava una fontanella, dopo varie modifiche ho sanato la situazione, domani lo metterò in test di durata...

So che non è un gran che, ma è il primo lavoro di una lunga serie, spero.

The Mighty Gex
30-01-2005, 05:30
Oggi mi sono arrivati due nuovi pezzi,
alimentatore
http://www.perdoon.com/PICTURES/P46002.jpg

e un altro neon blu da 22 cm.
Questo è più serio dei due lampa che ho già messo, ha la un interrutore e la regolazione della densibilità del microfono che lo fa accendere a ritmo di musica... :D

Ore devo rismontare la scheda madre e abbassarla altrimenti l'alimentatore con la cover trasparente non serve a nulla a meno che io non costruisca la parte posteriore ex novo, ma che @@...