View Full Version : Cablaggio frutto nel muro.
Allora, devo collegare un pc che ho in una stanza ad un router che ho in un altra. Ho fatto fare le tracce nel muro con cavo cat5, e alle prese nel muro arriva il cavo. L'elettricista mi ha dato i frutti della bticino (http://www.bticino.it/bticino/enduser/soluzioni/31_rete.jhtml) e mi ha detto di collegarli da solo perchè lui non ne è capace. Ora, come devo fare??? Esiste uno schema? Il cavo di rete dentro il muro deve essere incrociato o no? Datemi una mano!!!
Riassumendo:
PC---->Presa muro<------------------->Presa muro---->Router.
uno deve essere incrociato e l'altro no altrimenti ritorna dritto, insomma deve avere un numero di inversioni dispari perchè sia tx->rx rx->tx
Sakurambo
26-12-2004, 08:54
Originariamente inviato da gilgi
uno deve essere incrociato e l'altro no altrimenti ritorna dritto, insomma deve avere un numero di inversioni dispari perchè sia tx->rx rx->tx
Leggendo lo schema indicato da Boss87 il collegamento deve avvenire tra rooter e pc quindi il cavo NON deve essere cross!!!!!!!!
Anche io ho usato i frutti a muro, sono facili da connettere; dietro di essi hanno scanalature con una lamina tagliente, dopo avre spellato la guarnizione generica, tolto la plastica trasparente, ho preso i rispettivi fili e senza spellarli li ho inseriti uno in ogni fessura, il tutto poi viene chiuso da una placchetta a "clip" che tiene i fili in sede. I fili inserendosi vengono tagliati dalla lamina che fa contatto su di essi. Per sapere a che fessura corrisponde poi la connessione sull'RJ45 c'è uno schemino sul retro del frutto o nelle istruzioni della scatolina del frutto stesso.
Per il tipo di connessione io ti consiglio di mettete il filo dentro il muro in versione normale, così se più avanti dovrai collagare un secondo pc ti basterà mettere i cavi crossi in commercio da un lato.
Nel tuo caso, dovendo collegare pc a rooter il cavo deve essere diretto:
PC <-cavo diretto-> FRUTTO A MURO <-cavo diretto dentro il muro-> FRUTTO A MURO <-cavo diretto-> ROOTER
pc e router sono dispositivi di pari livello quindi vanno con cavo cross tranne il caso in cui il router abbia uno switch integrato (livello 2) o abbia la porta autosense
Uhm... Allora come faccio...? Cmq so che il mio router può utilizzare indifferentemente cavi cross o dritti, adatta da solo il segnale. Allora cosa faccio, lo metto dritto?
dentro al muro mettilo dritto, se la porta del router è autosense che problema hai? puoi metterlo come ti pare
Originariamente inviato da gilgi
dentro al muro mettilo dritto, se la porta del router è autosense che problema hai? puoi metterlo come ti pare
Ok. Quindi metto i cavetti nel frutto come scritto sull'adesivo apposto su questo e sono apposto?
luke3000
26-12-2004, 15:10
segui lo schema e vai sul sicuro!;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.