PDA

View Full Version : HDD 2.5" su Usb 2.0

AMING
25-12-2004, 21:48
Salve a tutti! Ho comprato una scheda PCMCIA con porte Usb 2.0 per collegarci un HDD da 2.5" in un box autoalimentato tramite Usb. Ho "bruciato" un primo HDD da 20GB, perchè ho alzato troppo il voltaggio.
La PCMCIA si può alimentare con un trasformatore per fornirle corrente in tensione a 5V e 100mA, ma non fornisce abbastanza corrente al disco sia con che senza alimentatore.

Volevo sapere se sostituendo il box con uno alimentabile, in modo da non alimentare la PCMCIA, potrei risolvere il problema e se l'HDD "bruciato" è in qualche modo recuperabile (lampeggia a brevi intervalli il LED di lettura).
GRAZIE

CRL
26-12-2004, 01:57
Il problema dell'amperaggio di un disco esterno è importante.
Un disco consuma 500mA in lettura/scrittura, ma raggiunge 1A nel picco iniziale di accensione.
Alimentandolo a parte si sopperisce alla carenza di corrente proveniente dalle usb, rendendo più sicuro l'utilizzo.
Quindi prendendo un case con alimentatore separato dovresti non correre più il rischio di bruciare il disco.

Per quanto riguarda quello bruciato se ti è andata bene hai perso solo il partizionamento, ed i dati sono ancora recuperabili con un programma di recupero partizioni.
Su questo dovresti dare più informazioni, in particolare se viene visto da Gestione Computer, se gira, o che tipo di problemi da.

Saluti

- CRL -

AMING
26-12-2004, 10:12
Gestione computer lo vede, ma dice che non lo inizializza. Devo usare qualche software particolare?

CRL
26-12-2004, 18:05
Di che marca è?
Vai sul sito del produttore nella sezione support e scarica il programma diagnostico del disco, da li vedrai se ci sono problemi.
Comunque solo i dischi dinamici devono essere inizializzati, ti fa fare Nuova Partizione?
Se hai dati che vorresti recuperare non farla. Usa un programma di partition recovery, sono indicati nelle FAQ ina lto nella pagina Periferiche di Memorizzazione.

Saluti

- CRL -