PDA

View Full Version : R200 bene i cd - ma le foto?

lrsmare
25-12-2004, 18:56
Ho comprato da poco una epson R200 principalmente per stamapre sui cd printable. Ho provato a fare delle stampe e dopo avere calibrato il software fornito dalla epson ora ottengo ottimi risultati.

Invece ho un problema con le stampe delle foto che risultano sempre scurissime quasi nere anche se a video e con altre stampanti escono regolari. Ho provato ad alzare la luminosità in fase di stampa ma non è cambiato nulla. Cosa mi consigliate di fare, e che programma posso utilizzare per fare foto 10x15?

Grazie

pinok
25-12-2004, 21:16
Come programma quello allegato, il photoQuicker.
Per le stampe scure, dipende dalla carta che usi e dalla regolazione che applichi.
A me su carta Epson, con impostazioni photo, risultati ottimi.
Identici su carta Ink.mate.
Su carta Ferrania il nero sembra opaco e in genere la foto è scura.
Su carta Kodack la foto resta bene, ma i colori poco brillanti e abbastanza scuri.
Su carta HP un po' meglio della Kodak, ma di poco.

Dal mio punto di vista, carte ottime sono la Epson e la ink-mate.
Per gli inchiostri ho usato gli originali e i refill, stessa qualità.

Sulle restanti marche di inchiostri/carte non ti so dire.

lrsmare
25-12-2004, 22:15
ok con epson photoquiker.
se stampavo da photoshop restavano scure.
ma mettendo come impostazione la carta lucida premium lui setta la stampante in modalità foto migliore giusto? che dovrebbe essere 5760.
Non potevano mettere come una volta la risoluzione utilizzata che era meglio.

la carta è quella della epson premium glossy 10x15
le cartucce sono originali epson

grazie

pinok
26-12-2004, 12:53
Puoi sempre scegliere stampa manuale e regolarti le impostazioni; comunque su quella carta, ottiene il meglio con "Foto migliore", deseleziona alta velocità e seleziona "Micro wave".
Ma và molto lenta. "Micro Wave", secondo me, non serve.

lrsmare
26-12-2004, 13:07
ho provato a togliere l'alta velocità ma diventa lentissima, considerando che già non è veloce neanche mettendo quest'impostazione.
cmq sono contento sia della qualità di stampa che della silenziosità (mi ricordo le vecchie epson che avevo, sembravano dei trattori).

Ciao