PDA

View Full Version : Guida - Installare driver ATI su portatile

samuele1234
25-12-2004, 18:36
Se volete installare i driver delle schede video radeon per portatili, dovrete scaricare quelli che vi fornisce il produttore del vostro notebook, che solitamente non sono i più aggiornati.
Se provate a installare quelli originali ati sui portatili, vi apparirà un errore e non riuscirete a installarli.
Recentemente sono usciti dei driver ufficiali ATI per le schede video dei portatili, ma non so se sono supportati tutti i portatili/schede video

1) Usate un .inf modificato (ad esempio quelli che posta piolino)
2) Usare driver modificati come gli omega (http://www.omegadrivers.net/)
3) Usate Dh Modtool che va a modificare i driver ati originali.
4) Usare i driver ufficiali ATI per schede video mobility (Non so se funzionino con tutti i portatili/schede video)
(http://www.ati.com/online/mobilecatalyst/)

Nel mio caso ho provato a usare un .inf modificato, ma usando questo il powerplay non mi funzionava bene, invece usando Dh Modtool funziona bene.
-----------------------------------------------------------------------------------
Mini-guida per moddare i driver delle schede desktop.

1) Scaricate Dh Modtool

Dh Modtool lo trovate qua:
http://www.driverheaven.net/patje/

Oppure il link diretto per la versione attuale è qua:
http://www.driverheaven.net/patje/files/Dhmodtool2.2.exe

2) Scaricatevi gli ultimi driver per schede video per pc fissi dal sito Ati
http://www.ati.com/support/driver.html

3) Lanciate il file che avete scaricato dal sito ati, in tal modo verranno decompressi i file in una cartella (ricordatevi qual è la cartella perchè vi servirà in seguito)

4) Lanciate Dh Moodtool, selezionate la cartella giusta (quella che vi avevo detto di ricordarvi), e scegliete dalla lista la vostra scheda video, poi cliccate su start mod.

5) A questo punto i driver saranno stati modificati e vi verrà chiesto se volete installarli.

--------------------------------------------------------------------------------------
Problemi comuni

- Dh Modtool mi dice che i driver sono già modificati, ma in realtà non lo sono, cosa devo fare?

Cancella la cartella c:\ATI
Oppure usa una cartella diversa quando decomprimi i driver ati

- Nella lista delle schede video non ci sono le pro e le pro turbo

Scegli la scheda video equivalente, ad esempio se hai una radeon mobility 9600 pro turbo scegli una radeon mobility 9600; questo non dovrebbe influire sulle prestazioni.

---------------------------------------------------------------------------------------
Aggiornamento: Sono disponibili questi driver ufficiali ATI per schede video mobile, nel mio caso non ho avuto nessun problema ad installarli su un notebook con una mobility 9600 pro turbo.
http://www.ati.com/online/mobilecatalyst/
Se qualcuno trova la versione col control panel e non il CCC come questi sopra posti il link.

Wip3out
26-12-2004, 03:56
Quali miglioramenti si ottengono dai nuovi driver (escludendo framerate superiori se si gioca...)?

Altri problemi noti aggiornando i driver?

Wip

samuele1234
26-12-2004, 13:07
I miglioramenti riguardano solitamente le prestazioni 3d e la compatibilità con certi giochi.
Ogni tanto vengono aggiunte delle funzioni (es. vpu recover).
Altri problemi non ce ne sono, poi si può sempre tornare ai driver precedenti.

Bicet
18-01-2005, 09:45
Avete una qualche idea di come fare per i nuovi catalyst 5.1?

F3D3
18-01-2005, 11:22
Fate prima a prendere quelli gia modificati senza troppo sbattimento :D
Trovate il link ai 5.1 modificati per le mobility e non nel thread in firma, sotto la voce driver optimized 1.9.

Ciao

samuele1234
18-01-2005, 16:33
Si riescono a moddare tranquillamente i 5.1, sempre con lo stesso programma.
Io li ho appena installati (radeon mobility 9600)

x f3d3: io preferisco quelli originali ati moddati con dhmoodtool, con alcuni .inf modificati non funziona bene il powerplay.

Giulio Mandonelli
22-01-2005, 13:52
Originariamente inviato da Wip3out
Quali miglioramenti si ottengono dai nuovi driver (escludendo framerate superiori se si gioca...)?

Altri problemi noti aggiornando i driver?

Wip

non sempre con i nuovi driver si ottiene un framerate superiore. delle volte addirittura inferiore

dipende dal gioco e dalla scheda video

yuricoia
22-01-2005, 14:24
Faccio anche a te questa domanda:

vista la possibilità di moddare le mobility in firegl secondo te è possibile fare la stessa cosa con una x600--->fireglV3200 ?
Mi sembra di aver capito che la fireglV3200 altro non è che la fireglT2 pero pci-x!
Grazie.

samuele1234
22-01-2005, 14:53
Prova a postare questa domanda nella sottosezione tweaking/modding/overcloacking della sezione schede video, io non sono molto informato a riguardo.

Comunque se è un modding via driver puoi provare, se devi cambiare il bios della scheda video io non lo farei, perchè se ti succede qualcosa è dura metterla a posto.
Dhmoodtool supporta solo la fireglT2, quindi devi rimediarti un .inf modificato.
Altrimenti prova a contattare il tipo che ha fatto dhmoodtool o piolino (il tipo che posta sempre i .inf modificati)

samuele1234
10-02-2005, 11:15
Aggiornamento:
Funziona con i catalyst 5.2 :D

Wip3out
10-02-2005, 23:51
Cioé basta installare i Catalyst senza effettuare modifiche?!

Wip

gerrybond
11-02-2005, 09:15
Scusate ma voi installate solo i driver o anche il control center e il control panel? Questi ultimi due a cosa servono?

Giulio Mandonelli
11-02-2005, 11:46
Cioé basta installare i Catalyst senza effettuare modifiche?!

Wip

la modifica è necessaria

il tool funge perfettamente con i 5.2

Wip3out
11-02-2005, 13:51
Mh, ok. Qualcuno è così gentile da postarmi l'indirizzo della discussione dove si parla di dhmodtool e le varie operazioni da eseguire?

La domanda di Gerrybond è interessante, installate tutto o solo i driver?

Wip

samuele1234
11-02-2005, 15:46
Wip è questa la discussione dove si parla di dhmoodtool (Leggi il primo messaggio per la procedura di installazione, in particolare i punti 3 4 5).
Secondo me è meglio usare dhmodtool, perchè è piu facile; invece usando gli inf modificati mi è capitato che il powerplay non funzionasse bene.

Io installo i driver e il pannello di controllo classico, ma volendo è possibile installare solo i driver.

vitoapache
11-02-2005, 16:43
Ho installato i driver 5.2, ma mi da' errore di applicazione CLI.exe sia all'avvio, sia quando clicco sull'applicazione ATI Catalyst Control Center.

Che devo fare?

samuele1234
11-02-2005, 19:27
Non riesce a caricarti bene il Catalyst Control Center.
Prova a disinstallare i driver della scheda video e del control panel, poi ripeti l'installazione.

Wip3out
11-02-2005, 21:52
Originariamente inviato da samuele1234
Wip è questa la discussione dove si parla di dhmoodtool (Leggi il primo messaggio per la procedura di installazione, in particolare i punti 3 4 5).
Secondo me è meglio usare dhmodtool, perchè è piu facile; invece usando gli inf modificati mi è capitato che il powerplay non funzionasse bene.

Io installo i driver e il pannello di controllo classico, ma volendo è possibile installare solo i driver.

Ops, scusate, sono il solito distratto :D

Wip

Wip3out
12-02-2005, 19:50
Tentativo con i 5.2 completamente fallito. Riporto esperienza.

Scaricato DHMODTOOL e CATALYST 5.2 con Control Panel.

Installo seguendo le indicazioni, tutto ok.

Il nuov pannello di controllo offre qualche feature in più, bene. Il PowerPlay invece ne offre una in meno, la possibilità di impostare due livelli differenti a seconda se la batteria risulta carica o meno, male.

Poi mi accorogo che proprio il PowerPlay non funzia!!! E la scheda mi viene riconosciuta con DAC da 400Mhz invece che da 350 come prima...mah...le frequenze di lavoro cmq sono quelle (però appunto senza PowerPlay).

RImetto i driver ACER, tutto ok...se non che quando stacco la spina il PowerPlay funziona, ma quando la riattacco lo schermo diventa tutto nero e non si riprende più.

Tolgo tutto ciò che ho di ATI sul NB, riavvio e reinstallo i driver ACER. Ora veramente tutto ok.

Mi sa che per ora mi tengo questi anche se sono vecchiotti...

Ciao

Wip

laurami
07-03-2005, 16:28
Con il prog per moddare i driver, DhModtool, non è possibile scegliere la Radeon Mobility 9600Pro bensì solo la Mobility 9600. Ho installato i Cata 5.2 e non ho nessun problema, però volevo fare questa precisazione (infatti nelle proprietà mi figura una 9600 semplice...).
Boh.

Para Noir
07-03-2005, 17:59
Mah, anch'io ho una 9600 pro, però col dhmod metto 9600. Le prestazioni sono le stesse, ed il driver si installa senza problemi (5.2). E' da tempo che non scarico mai il control center, lo trovo inutilmente pesante e nelle prime release si era autoincasinato (anche se a dire il vero è da mesi che non lo riprovo).

laurami
08-03-2005, 13:53
Pure tu quindi come me metti solo i driver (8MB circa)?

Para Noir
08-03-2005, 15:03
Originariamente inviato da laurami
Pure tu quindi come me metti solo i driver (8MB circa)?

No beh, io metto tutto il pacchetto, quello da 23 mega, ma quello senza catalyst control center, che c'è invece nel download da 29. Il catalyst control center è sostanzialmente un nuovo pannello di controllo della scheda, molto carino, ma a mio parere superfluo ed inutilmente pesante.

laurami
09-03-2005, 08:14
Io invece butto su solo i driver (8MB) e regolo tutti i settaggi con Aty Tray Tool.

Arajein
10-03-2005, 23:23
con questo tool sono riuscito ad installare senza problemi i catalyst 5.2 (ha solo dato l'avviso che i driver non erano certificati), ora sto provando 3dmark 2003 per vedere le differenze.
però io non ho capito cos'è sto powerplay, nel mio control panel ati non c'è? va installato a parte?

ah, un grazie all'autore del 3d per la guida!! :D

samuele1234
11-03-2005, 15:05
Installati catalyst 5.3 :D

E' normale che ti dia l'avviso dei driver non certificati.
Il powerplay dovresti avercelo già installato con i driver.
Il powerplay serve a diminuire la frequenza (quindi i consumi) della scheda video quando sei a batteria e quando la batteria è sotto a una certa percentuale di carica.

Gaspa
11-03-2005, 18:42
scusate...ma dove è il post di piolino con il file .inf che non lo trovo?? :D grazie

laurami
12-03-2005, 15:40
Per quanto ne so Pioline non posta più gli inf...Ora ciascun utente li modda da solo con l'utility appropriata.

laurami
14-03-2005, 00:36
Originariamente inviato da samuele1234
Installati catalyst 5.3 :D
Pure io installati i cata 5.3
Non ho i prog per fare i test e se qualcuno vuol postare eventuali migliorie, ben venga.
Cmq non mi piace molto l'idea di leggere nelle proprietà della mia scheda mobility il nome non esatto della scheda video (ossia 9600 anziché 9600Pro...Possibile che quelli che hanno creato il tool per moddare non abbiano pensato a questo? Speriamo non comporti un calo di prestazioni...).

Rubberick
24-03-2005, 17:44
Secondo voi e' meglio mettere i driver ati modificati col programmmino o gli omega? Ho una Radeon IGP 345M vorrei giocarci perlomeno a Warcraft III :\

gino1221
25-03-2005, 01:32
Originariamente inviato da vitoapache
Ho installato i driver 5.2, ma mi da' errore di applicazione CLI.exe sia all'avvio, sia quando clicco sull'applicazione ATI Catalyst Control Center.

Che devo fare?

forse perchè col CCC ci vuole framework 1.1, ce l'hai messo? anche se te lo dovrebbe richiedere l'installazione prima di mettere su i driver.. cmq moooolto meglio il vecchio control panel;)

gino1221
25-03-2005, 01:36
Tentativo con i 5.2 completamente fallito. Riporto esperienza.

Scaricato DHMODTOOL e CATALYST 5.2 con Control Panel.

Installo seguendo le indicazioni, tutto ok.

Il nuov pannello di controllo offre qualche feature in più, bene. Il PowerPlay invece ne offre una in meno, la possibilità di impostare due livelli differenti a seconda se la batteria risulta carica o meno, male.

Poi mi accorogo che proprio il PowerPlay non funzia!!! E la scheda mi viene riconosciuta con DAC da 400Mhz invece che da 350 come prima...mah...le frequenze di lavoro cmq sono quelle (però appunto senza PowerPlay).

RImetto i driver ACER, tutto ok...se non che quando stacco la spina il PowerPlay funziona, ma quando la riattacco lo schermo diventa tutto nero e non si riprende più.

Tolgo tutto ciò che ho di ATI sul NB, riavvio e reinstallo i driver ACER. Ora veramente tutto ok.

Mi sa che per ora mi tengo questi anche se sono vecchiotti...

Ciao

Wip

ciao wip, prova i driver omega, so ottimizzati dai cata originali, e so fatti apposta x notebook! il powerplay funge benissimo! inoltre io ho installato sti driver e poi sopra il control panel degli originali, che mi trovo meglio, ma in 3d vanno molto meglio.. coi cata originali mi si presentava lo stesso problema(ma staccavi l'alimentatore a note acceso come facevo io???? SCARILEGIO:D ). anche io usavo dh...tool, ma nulla sempre lo stesso problema. e penso che ci sia ancora, ma molti non se ne accorgono, perchè lo fa solo se passi da corrente a batteria e viceversa a note acceso.;)

Wip3out
25-03-2005, 01:58
Tranquillo, non avevo più risposto ma è già un po' che ho installato gli ultimi Omega. Anzi, sto aspettando che li rifacciano sulla nuova versione dei Cata :D
Funge tutto alla perfezione, mi piace anche il nuovo ControlPanel (con più opzioni dei vecchi Cata che avevo io) e il RadLinker (che però inizialmente mi aveva dato un po' fastidio perché mi inserisce in autoavvio un processo vuoto, indice della presenza di un worm agobot o roba del genere, non ricordo).

Ciao

Wip

vitoapache
25-03-2005, 09:44
Quali sono gli ultimi driver Omega e da quale sito li scaricate aggiornati?

yuricoia
25-03-2005, 12:19
Scusate ma questa modifica si puo fare con i driver nvidia?
Qualcuno puo spiegarmela? lo so di essere fuori post....:sofico: siate buoni!

gino1221
25-03-2005, 12:45
Originariamente inviato da vitoapache
Quali sono gli ultimi driver Omega e da quale sito li scaricate aggiornati?

www.omegadrivers.net

gino1221
25-03-2005, 12:46
Originariamente inviato da yuricoia
Scusate ma questa modifica si puo fare con i driver nvidia?
Qualcuno puo spiegarmela? lo so di essere fuori post....:sofico: siate buoni!

per i driver nvidia devi cercare i driver nvidia x la tua scheda video.. non credo sia la stessa procedura, dipende da come nvidia li fa uscire. cmq penso esistano pure gli omega x nvidia;)

samuele1234
08-04-2005, 00:03
E' uscito dhmoodtool 2.2 :)

Voghen
08-04-2005, 02:19
Originariamente inviato da laurami
Con il prog per moddare i driver, DhModtool, non è possibile scegliere la Radeon Mobility 9600Pro bensì solo la Mobility 9600. Ho installato i Cata 5.2 e non ho nessun problema, però volevo fare questa precisazione (infatti nelle proprietà mi figura una 9600 semplice...).
Boh.

Stesso problema con il mio asus installando gli ultimi cata, la mia Ati Radeon Mobility 9700 pro viene vista solo come Mobility 9700.
C'ho causa o puo causare un calo delle prestazioni? Purtroppo non posso scaricare 3dmark per controllare direttamente.

Il pannello dei comandi non mi si apre "applicazione non correttamente inizializzata", che fo?

laurami
08-04-2005, 08:26
Aspetto con te una risposta, nella speranza che ciò non influisca negativamente.

Fa-sum
08-04-2005, 11:19
io ho un asus AK4700 e ho avuto problemi con drivers in quanto non m i funzionava l'accellerazione AGP.. alla fine ho risolto installando i drivers del chipset che è nVidia.. e tutto ora funziona benissimo.. provate anche voi ;)

meonly
08-04-2005, 12:19
Qualcuno che ha un asus a4k mi potrebbe dire se con i drivers moddati funziona ancora la sospensione?

Voghen
08-04-2005, 19:09
Allora il mio Asus A4700G ha completameto rigettato i drivers della ati, non chiedetemi il perchè ma dopo aver riavviato il nb non voleva piu saperne di navigare e alcuni giochi erano diventati ingiocabili perche le risoluzioni erano sballatissime.

Consiglio CALDAMENTE di mantenere i driver della Asus perche sto sistema di moddare i drivers credo a sto punto faccia solo danni

Fa-sum
08-04-2005, 19:10
mah io non ho avuto problemi....

gino1221
08-04-2005, 19:42
Originariamente inviato da Voghen
Allora il mio Asus A4700G ha completameto rigettato i drivers della ati, non chiedetemi il perchè ma dopo aver riavviato il nb non voleva piu saperne di navigare e alcuni giochi erano diventati ingiocabili perche le risoluzioni erano sballatissime.

Consiglio CALDAMENTE di mantenere i driver della Asus perche sto sistema di moddare i drivers credo a sto punto faccia solo danni

io consiglio caldamente i driver OMEGA:D :D :D altrochè i catalist! oltretutto adattati al portatile! ma sapete che se avete una qualsiasi opzione di risparmio energetico della scheda video, coi catalist modd non funge??
imho, gli omega oltre ad essere ottimizzati, so pure apposta per notebook!

Para Noir
08-04-2005, 20:08
Originariamente inviato da gino1221
io consiglio caldamente i driver OMEGA:D :D :D altrochè i catalist! oltretutto adattati al portatile! ma sapete che se avete una qualsiasi opzione di risparmio energetico della scheda video, coi catalist modd non funge??

A me il powerplay con i driver moddati funziona.. in effetti potrei mettere gli omega, come facevo una volta, ma sono lenti ad uscire..

samuele1234
08-04-2005, 20:10
A me il powerplay funziona benissimo coi catalyst moddati, ma ho visto che su alcuni notebook non funziona bene.
Ho appena messo i 5.4 e non ho problemi :)

Aggiorno la prima pagina mettendo il link degli omega

gino1221
08-04-2005, 20:14
Originariamente inviato da Para Noir
A me il powerplay con i driver moddati funziona.. in effetti potrei mettere gli omega, come facevo una volta, ma sono lenti ad uscire..

allora fate sta prova: so che non sarebbe da fare, dal momento che in genere o si è da rete elettrica o da batteria, cmq solo in questo caso non funziona: da rete elettrica e prestazioni max staccate il cavo, e vi accorgerete che a batteria resterà su massime prestazioni, a meno che non andiate a smanettare nelle impostazioni di powerplay ecc ecc. pure al contrario la stessa cosa!
ovvio che se partite da note spento, o a batteria o a rete, senza far cambi da acceso dovrebbe funzionare
fatemi sapè:D ;)

Voghen
08-04-2005, 21:38
Originariamente inviato da gino1221

E proviamo sti omega su consiglio di gino e vediamo che ne esce fuori...

Voghen
08-04-2005, 21:49
Ehm domanda da parte di uno che manco sapeva fino a qualche giorno fa cos'erano i driver omega... quale versione mi consigliate di installare? I piu aggioranti sembrano quelli realizzati con cata 4,9... conviene installare quelli?

gino1221
08-04-2005, 22:36
io so rimasto ai 4.10 beta, perchè so quelli che più mi hanno soddisfatto, ma i 5.2, che mi sembrano gli ultimi usciti, non li ho provati;)

Voghen
09-04-2005, 01:23
Installati gli omega 5.2, non sembrano dare i problemi che ho avuto con gli ati, ma non ho 3dmark e non posso testare la differenza, qualcuno ha fatto dei test per controllarne l'effettiva validità?

soalle
09-04-2005, 10:48
Dite che possono aiutare le prestazioni di una ATI 9000?

Dr.Nasty
28-04-2005, 22:43
Ho installato sul mio Asus M6743Nelh gli omega 5.2 ma del powerplay non se ne vede l'ombra mi sapete indicare come fare e se possibile reinstallare il solo powerplay?

gino1221
28-04-2005, 23:10
Ho installato sul mio Asus M6743Nelh gli omega 5.2 ma del powerplay non se ne vede l'ombra mi sapete indicare come fare e se possibile reinstallare il solo powerplay?

potresti provare così: estrai i tuoi driver originali, e installa solo il pannello! in questo modo avrai l'icona ati seppure con gli omega, e magari pure il powerplay, forse non riconosciuto dal pannello degli omega ;)

Dr.Nasty
29-04-2005, 00:08
Ho provato ad installare il solo pannello di controllo ma del powerplay niente addirittura ho provato i driver per la 9700 di enface e acer ma anche con quelli nulla non riesco a capire se è un problema del mio notebook o se lo hanno anche altri.

gino1221
29-04-2005, 18:12
Ho provato ad installare il solo pannello di controllo ma del powerplay niente addirittura ho provato i driver per la 9700 di enface e acer ma anche con quelli nulla non riesco a capire se è un problema del mio notebook o se lo hanno anche altri.

ma il powerplay prima ce l'avevi?!

Dr.Nasty
29-04-2005, 20:34
Non mi sembra perchè appena l'ho preso ho installato subito gli omega, se non c'era nemmeno da nuovo cosa vuol dire che il sistema non supporta il powerplay o che la scheda video ha qualche problema?

gino1221
29-04-2005, 20:35
Non mi sembra perchè appena l'ho preso ho installato subito gli omega, se non c'era nemmeno da nuovo cosa vuol dire che il sistema non supporta il powerplay o che la scheda video ha qualche problema?

no no, non è detto che la scheda video abbia problemi: ad esempio nella 9700 è implementato ma nella mia c'è, nell'asus di un mio amico no, tranquillo, nulla di preoccupante

soalle
29-04-2005, 20:38
Che cosa utilizzate per occare la scheda video? Omega driver oppure atitool? cosa mi consigliate?

Con il j7000 (che attualmente non ho sottomano :cry:) gli omega mi davano dei problemi e di fatto non mi venivano installati... quando mi ritorna sottomano vi chiederò altre delucidazioni... thx..

gino1221
29-04-2005, 20:40
Che cosa utilizzate per occare la scheda video? Omega driver oppure atitool? cosa mi consigliate?

Con il j7000 (che attualmente non ho sottomano :cry:) gli omega mi davano dei problemi e di fatto non mi venivano installati... quando mi ritorna sottomano vi chiederò altre delucidazioni... thx..

io uso ati tool, ho visto il rad linker, ed è comodo pure quello, ma con atitool puoi pure verificare di non essere arrivato a freq tale da avere artefatti. ;)

Dr.Nasty
29-04-2005, 20:42
A quindi a parità di scheda video installata su notebook differenti può avere features abilitate oppure no, comunque questa mi è nuova, non è possibile magari, asus che utilizza un sistema di risparmio energetico propietario denominato power4gear+ disabiliti tutte le altre utility di risparmio energetico?
Vorrei sapere da qualche altro propietario di notebook asus se ha il mio stesso problema

gino1221
29-04-2005, 20:44
A quindi a parità di scheda video installata su notebook differenti può avere features abilitate oppure no, comunque questa mi è nuova, non è possibile che magari che asus che utilizza un sistema di risparmi energetico propietario denominato power4gear+ disabiliti tutte le altre utility di risparmio energetico?
Vorrei sapere da qualche altro propietario di notebook asus se ha il mio stesso problema
anche la 9700 del mio suddetto amico, che non presenta il powerplay sta su un asus, ma mi sembra strano che sia dovuto al power4gear.. :confused:

samuele1234
19-05-2005, 12:58
Catalyst 5.5 installati :burp:

BILLY911
19-05-2005, 14:02
Possiedo una x700 e al momento utilizzo i catalyst 5.4 moddati dh mod tool perchè gli omega non mi attivavano il powerplay e al 3dmark ottenevo circa 100 punti di meno che con i driver originali..Sono molto soddisfatto :) Quando ho tempo installerò anche i 5.5.. ;)

laurami
19-05-2005, 14:54
Possiedo una x700...
Piccolo OT - Come si sta evolvendo il discorso schede video mobility? Io ho una 9600Pro, poi so che è uscita la 9700 e ora c'è la x700? Quanto è più potente (frequenza)?

Tornando alla discussione, i 5.5 danno prestazioni migliori a tutti?

BILLY911
19-05-2005, 23:17
La x700 fa circa 6000 punti al 3dmark03 con frequenze molto basse 350 core e 300 memorie già passando le memorie a 350/60 hai un boost incredibile.. ;)

vincedp73
22-05-2005, 20:47
io ho installato gli ultimi omega...
dopo il riavvio mi appare la schermata di windows per alcuni sec poi tutto NERO anche se le funzionalita del So rimangono(si sente squillare skipe)..
ho provato altri omega meno recenti ma nisba..qualcuno sa' il xche' di tutto cio?
grassie
Vince

ps ho una ati9000

gino1221
22-05-2005, 23:19
io ho installato gli ultimi omega...
dopo il riavvio mi appare la schermata di windows per alcuni sec poi tutto NERO anche se le funzionalita del So rimangono(si sente squillare skipe)..
ho provato altri omega meno recenti ma nisba..qualcuno sa' il xche' di tutto cio?
grassie
Vince

ps ho una ati9000

messo quando ti fa l'estrazione tutte le impostazioni normali? ovvero fw-->off, ogl normal ecc ecc?

vincedp73
23-05-2005, 11:14
No .. xche' avevo appena installato xp pro e la scheda video non la vedeva! quindi le impostazioni erano quelle di win appena installato..andavano cambiate comunque?non ci ho fatto caso alle imp iniziali..il notebook e' di un amico..

messo quando ti fa l'estrazione tutte le impostazioni normali? ovvero fw-->off, ogl normal ecc ecc?

vincedp73
23-05-2005, 11:15
aspe' forsew ho capito male..dovevo impostarle durante l'installazione degli omega?
se si io ho lasciato tutte le imp consigliate..

gino1221
23-05-2005, 19:25
aspe' forsew ho capito male..dovevo impostarle durante l'installazione degli omega?
se si io ho lasciato tutte le imp consigliate..

avevi disinstallato i vecchi drivers? se non è così fai una bella pulizia del registro e delle cartelle da tutto ciò che è collegato ad ati, poi ripeti la procedura.. ;)

samuele1234
10-06-2005, 10:43
Aggiornamento 5.6 funzionanti

Def@st
10-06-2005, 11:01
avevi disinstallato i vecchi drivers? se non è così fai una bella pulizia del registro e delle cartelle da tutto ciò che è collegato ad ati, poi ripeti la procedura.. ;)

Come_si_fa_a_fare_pulizia_da_tutta_la_"roba_vecchia"?!
Sbaglio_o_esiste_un_programmino_apposito?

Potreste_postare_la_procedura_completa_di_Disinstallazione_dei_vecchi_driver_e_reinstallazione_degli_omega?

Gratias

gino1221
10-06-2005, 13:48
Come_si_fa_a_fare_pulizia_da_tutta_la_"roba_vecchia"?!
Sbaglio_o_esiste_un_programmino_apposito?

Potreste_postare_la_procedura_completa_di_Disinstallazione_dei_vecchi_driver_e_reinstallazione_degli_omega?

Gratias

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=675059

consulta B) pulizia registro, io faccio così. sembra complicato all'apparenza, ma è una cavolata ;)

samuele1234
16-07-2005, 12:50
Installati 5.7 :stordita:

gino1221
16-07-2005, 13:06
Installati 5.7 :stordita:

a me non funzionano..
ne 5.7, 5.5, 5.4
se faccio partire il 3dmark mi resta a schermo nero..

samuele1234
16-07-2005, 19:14
Provato con need for speed underground 2 e funziona tutto, non so cosa dirti.

gino1221
16-07-2005, 19:36
Provato con need for speed underground 2 e funziona tutto, non so cosa dirti.

devo avere qualcosa incasinato.. boh

roborob
27-07-2005, 13:17
Nel control panel dove trovo le impostazioni per usare la tv come monitor?
Non le vedo

gino1221
27-07-2005, 20:49
Nel control panel dove trovo le impostazioni per usare la tv come monitor?
Non le vedo

in visualizzazione ;)
unavolta collegata la tv ti basta cmq fare alt+F5 per passare da monitor a tv e viceversa

salvodel
27-07-2005, 21:38
Sotto linux come si fa con i driver ATI? :confused:

gino1221
27-07-2005, 22:21
Sotto linux come si fa con i driver ATI? :confused:

ahi, tasto dolente.. ati non si è mai impegnata a fondo nel rilascio di driver funzionanti per linux.. forse attraverso qualche sotterfugio, si può far sì che venga in qualche modo riconosciuta la scheda, ma non ci spererei troppo, e purtroppo non so aiutarti.. :(

salvodel
28-07-2005, 11:15
Il problema è che sotto linux la scheda Redeon Mobility 9700 M11 viene riconosciuta come 9600 M10.in effetti non ci sono grandi problemi visto che in pratica ho sentito dire che la versione della 9700 per i portatili non è altro che una 9600 leggermente modificata. Quindi che faccio continuo cosi o posto da qualche altra parte?
Grazie lo stesso per la risposta.

gino1221
28-07-2005, 20:54
Il problema è che sotto linux la scheda Redeon Mobility 9700 M11 viene riconosciuta come 9600 M10.in effetti non ci sono grandi problemi visto che in pratica ho sentito dire che la versione della 9700 per i portatili non è altro che una 9600 leggermente modificata. Quindi che faccio continuo cosi o posto da qualche altra parte?
Grazie lo stesso per la risposta.

in effetti ci dovrebbero essere due versioni di 9700/9600. la prima uscita 9600. poi c'è stato il passaggio alla 9700, e cambiava il chip grafico, ma le seguenti 9600 si sono basate sullo stesso chip.. penso sia così, visto che le prime 9600 facevano 1000 punti al 3dmark03, mentre dopo l'uscita della 9700, alcune 9600 raggiungevano quasi i 3000, poco sotto i punteggi delle 9700, solo perchè downclockate..

forse però sbaglio.. ;)

samuele1234
28-07-2005, 21:16
Se vuoi che aggiunga qualche info sull'installazione dei driver per linux dimmelo che metto tutto in prima pagina.

Slimmazzo17
12-08-2005, 19:14
Ciao a tutti sono nuovo di questo Forum... vi volevo chiedere ... io nn riesco a trovare gli aggiornamenti per la scheda video... nn so che mettere...
Ho la Ati RADEON IGP 345M per il notebook... alcuni giochi...sopratutto i nuovi nn mi funzionano..perche dice che i driver sono vecchi e nn sono supportati
il notebook ha installato dalla fabbrica xp... e il notebook della compaq presatio 2500...nn so come fare...
Grazie cmq... :mc:

samuele1234
12-08-2005, 19:32
Prima prova a usare dhmodtool, altrimenti prova gli omega o altri driver modificati, se non funziona cerca degli inf modificati per la tua scheda video, altrimenti vai sul sito della hp e vedi se loro forniscono qualche aggiornamento per i driver della scheda video.

robgeb
13-08-2005, 09:56
Ciao a tutti sono nuovo di questo Forum... vi volevo chiedere ... io nn riesco a trovare gli aggiornamenti per la scheda video... nn so che mettere...
Ho la Ati RADEON IGP 345M per il notebook... alcuni giochi...sopratutto i nuovi nn mi funzionano..perche dice che i driver sono vecchi e nn sono supportati
il notebook ha installato dalla fabbrica xp... e il notebook della compaq presatio 2500...nn so come fare...
Grazie cmq... :mc:

se gli ultimi giochi non ti funzionano è soprattutto perchè quella scheda fa pena, è integrata e non è adatta a queste cose.

newred
17-08-2005, 13:32
Ciao , qualcuno ha fatto qualche prova per vedere se con la mobility 9700 vanno megli gli ati o gli omega?

M4st3r
17-08-2005, 15:57
Ho installato i nuovi 5.8 moddati con il tool .. purtroppo sono spariti i controlli Powerplay (non compaiono dall' ATi Control Center che ora è obbligatorio installare, visto che ATi non fornisce più il control panel classico :cry: ).

Anche con i ATi Tray Tools non c'è modo di controllare il risparmio energetico che, quindi, fa tutto in automatico senza possibilità di intervento :(

gino1221
22-08-2005, 11:10
Ho installato i nuovi 5.8 moddati con il tool .. purtroppo sono spariti i controlli Powerplay (non compaiono dall' ATi Control Center che ora è obbligatorio installare, visto che ATi non fornisce più il control panel classico :cry: ).

Anche con i ATi Tray Tools non c'è modo di controllare il risparmio energetico che, quindi, fa tutto in automatico senza possibilità di intervento :(

:D consiglio: non ti è mai venuto in mente di installare solo il driver video, e il CP di versioni vecchie?
;)

M4st3r
22-08-2005, 11:33
:D consiglio: non ti è mai venuto in mente di installare solo il driver video, e il CP di versioni vecchie?
;)
No :eek: si può fare :D ?

Cmq ho risolto attendendo l'uscita dei 5.8 dal sito ATi dove ho trovato anche la versione con il vecchio ma amato control panel :)

gino1221
22-08-2005, 13:45
No :eek: si può fare :D ?

Cmq ho risolto attendendo l'uscita dei 5.8 dal sito ATi dove ho trovato anche la versione con il vecchio ma amato control panel :)

certo che si può fare! quando gli omega avevano messo praticamente tutte le impostazioni in advanced 3D con il rad linker, che a me non piacevano, io misi il vecchio CP ati.. tutt'ora faccio così :D

M4st3r
22-08-2005, 13:53
certo che si può fare! quando gli omega avevano messo praticamente tutte le impostazioni in advanced 3D con il rad linker, che a me non piacevano, io misi il vecchio CP ati.. tutt'ora faccio così :D
Una domanda: ma perché allora far uscire con ogni nuova release dei catalyst anche il control panel aggiornato (che in effetti non è mai cambiato dopo tanti anni, almeno esteticamente)?

gino1221
23-08-2005, 09:17
Una domanda: ma perché allora far uscire con ogni nuova release dei catalyst anche il control panel aggiornato (che in effetti non è mai cambiato dopo tanti anni, almeno esteticamente)?

a volte ci sono nuove funzioni magari, o cambi nella gestione impostazioni (che si riflettono nell'estetica). nulla che non puoi fare con una vecchia release del pannello, che altro non fa che fartelo gestire come lo si gestiva con quella release dei catalyst. è ovvio che una funzione pinco pallino che nella tua versione vecchia di pannello non c'era, se sfruttata dai nuovi drivers, da te non potrà essere gestita, ma in teoria, e dico in teoria, se non gestita dovrebbe essere impostata sulla soluzione più equilibrata..

M4st3r
23-08-2005, 09:25
a volte ci sono nuove funzioni magari, o cambi nella gestione impostazioni (che si riflettono nell'estetica). nulla che non puoi fare con una vecchia release del pannello, che altro non fa che fartelo gestire come lo si gestiva con quella release dei catalyst. è ovvio che una funzione pinco pallino che nella tua versione vecchia di pannello non c'era, se sfruttata dai nuovi drivers, da te non potrà essere gestita, ma in teoria, e dico in teoria, se non gestita dovrebbe essere impostata sulla soluzione più equilibrata..
Appena ATi smetterà di supportare il control panel ci proverò :D

Grazie dell'idea .. io non ci avevo mai pensato :D

DodoAlien
23-12-2005, 15:36
ciao.
io ho qualche problema con l'aggiornamento
volevo usare DH MODTOOL 3 ed i driver ati moddati ma non so quali scaricare

sono andato su "notebook with radeon" ma ora non c'è piu il link ai driver ma ad un file di check, dove trovo i driver veri e propri? :(

ps. al momento ho su gli omega che però mi danno problemi in quanto se gioco con NFS:MW mi vedo le texture solide che tendono verso l'infinito al posto della nebbia o altre texture particellari

gino1221
24-12-2005, 09:24
ciao.

sono andato su "notebook with radeon" ma ora non c'è piu il link ai driver ma ad un file di check, dove trovo i driver veri e propri? :(

ps. al momento ho su gli omega che però mi danno problemi in quanto se gioco con NFS:MW mi vedo le texture solide che tendono verso l'infinito al posto della nebbia o altre texture particellari

perchè non usi i catalist mobility ufficiali?

DodoAlien
24-12-2005, 12:59
perchè ho un asus a4k che non è previsto nella lista compatibilità ati :)
infatti il programma di check mi dice "spiacente i driver non sono adatti per il suo sitema..etc etc"

non sarei qui a chiedere se no ;)

samuele1234
24-12-2005, 17:46
ciao.

Scarica i driver per i pc fissi
https://support.ati.com/ics/support/KBAnswer.asp?questionID=640

w.tommasi
31-12-2005, 11:08
RAgazzi possiedo un Notebook HP NC6000 con su una modestissima ATI Radeon 9600 con ricchi 32MB di ram ... lo so questo passa casa ... :(

Ovviamente i drivers scaricabili dal sito del produttore sono vecchi e stravechi (vedere qui (http://h18007.www1.hp.com/support/files/hpcpqnk/us/locate/64_5837.html#8)) e vorrei aggiornarli.

Al momento ho disponibili :

- ATI Catalyst x pc fissi 5.13 (dovrebero essere gli ultimi);
- ATI Radeon Omega Drivers 2.6.87 (Catalyst 5.12);
- ATI Mobility Radeon 9600 6.14.10.6404;

Secondo le vostre esperienze cosa mi conviene installare ?

DENGHIU !

;)

DodoAlien
31-12-2005, 13:15
Scarica i driver per i pc fissi
https://support.ati.com/ics/support/KBAnswer.asp?questionID=640
questa pag non me la apre da sessione scaduta.
comunque, tiro giù solo i driver o driver+control panel?

grazie :)

gino1221
01-01-2006, 19:07
perchè ho un asus a4k che non è previsto nella lista compatibilità ati :)
infatti il programma di check mi dice "spiacente i driver non sono adatti per il suo sitema..etc etc"

non sarei qui a chiedere se no ;)

anche il mio come 3/4 dei portatili. ma se metti i mobility ufficiali funge tutto bene

samuele1234
03-01-2006, 20:03
Ho aggiornato la prima pagina, ora sono disponibili dei driver ufficiali per portatili che funzionano anche sulle radeon 9600 (testato su dell inspiron 8600), non so se siano supportate tutti i portatili/schede video.
Comunque il link per scaricarli è questo:

Se qualcuno trova il link di questi driver col control panel posti il link.

gino1221
04-01-2006, 00:42
Ho aggiornato la prima pagina, ora sono disponibili dei driver ufficiali per portatili che funzionano anche sulle radeon 9600 (testato su dell inspiron 8600), non so se siano supportate tutti i portatili/schede video.

non esistono col control panel. l'ideale è installare solo i drivers video, senza ccc, e poi separatamente il CP di una precedente release ;)

w.tommasi
04-01-2006, 10:00
RAgazzi possiedo un Notebook HP NC6000 con su una modestissima ATI Radeon 9600 con ricchi 32MB di ram ... lo so questo passa casa ... :(

Ovviamente i drivers scaricabili dal sito del produttore sono vecchi e stravechi (vedere qui (http://h18007.www1.hp.com/support/files/hpcpqnk/us/locate/64_5837.html#8)) e vorrei aggiornarli.

Al momento ho disponibili :

- ATI Catalyst x pc fissi 5.13 (dovrebero essere gli ultimi);
- ATI Radeon Omega Drivers 2.6.87 (Catalyst 5.12);
- ATI Mobility Radeon 9600 6.14.10.6404;

Secondo le vostre esperienze cosa mi conviene installare ?

DENGHIU !

;)

Qualcuno mi aiuta ?

Faccio meglio ad installare i drivers appena postati ?

Cosa ci faccio col control panel ? Cosa ti permette di settare ?

;)

gino1221
04-01-2006, 10:40
Qualcuno mi aiuta ?

Faccio meglio ad installare i drivers appena postati ?

Cosa ci faccio col control panel ? Cosa ti permette di settare ?

;)

secondo me quelli appena postati, proprio per schede mobility.

il control panel ti permette di gestire la scheda video, ed è più leggero del ccc

w.tommasi
04-01-2006, 15:43
Li hai provati ?

Scusa l'ignoranza ... ccc = ?????

gino1221
04-01-2006, 17:35
Li hai provati ?

Scusa l'ignoranza ... ccc = ?????

li ho installati sì..

CCC = catalyst control center

w.tommasi
04-01-2006, 18:40
Approfitto x kiederti un'ultima cosa ... ma il ccc si può disabilitare una volta installato ?

;)

gino1221
04-01-2006, 18:45
Approfitto x kiederti un'ultima cosa ... ma il ccc si può disabilitare una volta installato ?

;)

no, ma non ti conviene installarlo. installa il control panel

w.tommasi
04-01-2006, 18:54
no, ma non ti conviene installarlo. installa il control panel

Lo posso prendere dai catalyst x desktop 5.13 o va scaricato separatamente ?

:confused:

DENGHIU !

gino1221
04-01-2006, 19:14
Lo posso prendere dai catalyst x desktop 5.13 o va scaricato separatamente ?

:confused:

DENGHIU !

no, purtroppo nelle ultime release c'è solo il CCC. prendi una vecchia release ;) magari anche dai tuoi driver di default, esegui soo il setup del Cpanel ;)

samuele1234
04-01-2006, 19:23
Ti conviene installare i driver ufficiali per schede mobility e durante l'installazione non installi il ccc. Poi patchi quelli per le schede desktop e installi solo il control panel, oppure tieni il control panel di una versione vecchia.

w.tommasi
05-01-2006, 10:13
Vi ringrazio x le info.

Sinceramente come ho già detto ho installato i drivers forniti sul sito HP x il mio portatile ma non sono sicuro di avere anche installato il CP ... cioè nella scheda avanzate dello schermo vedo un sacco di tab in + con il loghino ATI ma credo che il CP si piazzi sulla sistray e io non vedo nulla del genere ... cmq stasera controllo meglio e vi fò sapere ...

DENGHIU !

;)

Spearhead
05-01-2006, 13:53

Scusa samuele, ma come hai fatto a trovare questo link?? ho provato a cercare sul sito dell'ati, ma nn ho trovato nulla!!
E cmq, please, potresti/e aiutarmi? http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=10786517#post10786517
Grazie 1000

w.tommasi
07-01-2006, 23:38
Ringrazio samuele1234 x il link ai drivers ufficiali ma non appena ho riavviato dopo l'installazione di questi la mia massima risoluzione era 640x380 a ricchi 4 bit :eekk: e per questo non ho potuto far altro che installare gli omega ... spero di non aver fatto una cappellata ... però a dire il vero finora mi sembra di no.

A tal proposito qualcuno li ha già utilizati ? Mi sa dare qualke dritta su come tweakkare ?

DENGHIU !

;)

DodoAlien
08-01-2006, 01:42
ho provato ad usare i driver moddati dol DhMT ma mi ha dato prob con la 9700 sul asus a4k series.

dopo aver provato anche gli omega ed aver avuto prob anche con quelli, mi sa che mi tengo quelli originale e via così :)

gino1221
08-01-2006, 09:03
Ringrazio samuele1234 x il link ai drivers ufficiali ma non appena ho riavviato dopo l'installazione di questi la mia massima risoluzione era 640x380 a ricchi 4 bit :eekk: e per questo non ho potuto far altro che installare gli omega ... spero di non aver fatto una cappellata ... però a dire il vero finora mi sembra di no.

A tal proposito qualcuno li ha già utilizati ? Mi sa dare qualke dritta su come tweakkare ?

DENGHIU !

;)

io usavo gli omega e mi sono sempre trovato bene. puoi cmq usare atitool, oppure il radlinker degli omega ;)

w.tommasi
08-01-2006, 10:35
Bene ! Allor atengo su quelli lì !

Purtroppo di tweaking & overclocking non me ne intendo però ho visto una simpatica voce "Auto Overclocking" sull'ATI Tool ... :cool:

Che mi dite al riguardo ?

;)

samuele1234
09-01-2006, 19:13

DENGHIU !

;)

A volte quando aggiorni i driver può succedere di ritrovarsi lo schermo a 640x480, comunque basta aspettare che il monitor venga rilevato e successivamente selezionare la risoluzione e profondità di colore giusta.
Comunque su alcuni driver ati moddati a me succedeva (con gli ultimi non lo fa), che se accendevo il notebook col coperchio chiuso me lo ritrovavo in 640x480.

w.tommasi
10-01-2006, 10:41
Sinceramente non so se ho aspettato un tempo ragionevole per fargli riconoscere il monitor (ma quello del notebook ??? :wtf: ) cmq preso dalla rabbia ho resettato il tutto e messo su gli omega ke ripeto non mi sembrano malaccio ... hanno n sacco di cosine da poter ritoccare ... anzi ripeto la rikiesta d'aiuto su cosa smanettare ...

;)