Entra

View Full Version : ACQUISTO NUOVO HD

lollos
25-12-2004, 15:17
salve a tutti
dovrei acquistare un nuovo hd visto che quello attuale ormai e diventato strapieno....
non sono un esperto come voi...non so nemmeno che interfacce ata ho :S

questo e' il mio sistema :

MB:
Manufacturer ASUSTeK Computer INC.
Model A7N8X-X
Version REV 2.xx
BIOS Vendor Phoenix Technologies, LTD
BIOS Version ASUS A7N8X-X ACPI BIOS Rev 1007
BIOS Release Date 10/07/2003
BIOS Properties Plug and Play, Flash, AGP

CPU:
AMD Athlon(tm) XP 3000+ 2.2 GHz

HD attuale:
Hard Disk Drive 1/1
Name Maxtor 6Y120P0
Manufacturer (unit disco standard)
Capacity 114.49 GB
Model Maxtor 6Y120P0
Interface Type IDE
Drive Letters C: D:
(1 anno di vita con uso intensivo e 0 problemi fino ad oggi)

bene nel sistema ho anceh 1 lettore/masterizzatore CD ed 1 lettore/masterizzatore DVD
teoricamente dovrei avere lo spazio per un ulteriore HD
quello che cerco e' un HD di capacita over 200GB e se possibile con una cache di 8mb..... quello che non so (come ho gia detto) sono le interfacce da scegliere (SATA o UATA)
chiedo il vs aiuto

Ciao e visto che ci sono...

BUON NATALE!!!!

lollos
25-12-2004, 19:16
up

CRL
26-12-2004, 03:00
Se hai un HDD e due unità ottiche ti rimane un canale ide cui puoi aggiungere un disco.
Per quanto riguarda le interfacce, esclusi i Raptor (dischi sata a 10000 RPM, molto veloci, costosi e max 74GB), tutti gli altri dischi sono disponibili con le due interfacce, pata o sata, ma sono esattamente lo stesso dispositivo, cui cambia solo la connessione con il computer; dato che non siamo ancora in condizioni di saturazione del pata, il passaggio al sata non offre vantaggi prestazionali diretti.
Tra gli indiretti c'è però il fatto che il sata stà su un canale a se stante, per cui non condivide risorse con l'altro dispositivo sullo stesso canale, some succederebbe col pata, e quindi si possono sfruttare contemporaneamente sia il disco sata che i dispositivi pata senza interferenze reciproche negative.
Per questi motivi prenderei il sata (costa 5€ in più).

Saluti

- CRL -

N.B: Tutto questo discorso si basa sull'assunto che la tua scheda madre supporti il sata. Gli ata sono tutti uguali.